L'altra sera io ero in giro e ad un ragazzo hanno rubato il portafoglio, minacciandolo con un coltello.
Quando sono tornato a casa, l'ho raccontato a mia madre, che è molto religiosa e praticante, e la sua risposta è stata: ringraziamo Dio che ti ha protetto!!
Perchè Dio si becca i meriti della protezione, però se poi lo bestemmio perchè il fermo lo fanno a me, sono peccatore???La cosa deve essere equa!!Se dio mi protegge, Dio mi fà succedere anche le cose cattive, è lui a governare il mondo, o no??????
Sarebbe più corretto dire che Dio da lassù si stà guardando una bella telenovelas, e si diverte a guardare, ma niente di più!!
QUindi super religiosi, smettetela di dare i meriti a dio se succede qualcosa di bello, e dare demeriti all'uomo se succede qualcosa di brutto!!!!!
2007-01-31
09:02:05
·
14 risposte
·
inviata da
klimt101283
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Marchiddu, scusami, quando tu guardi un film non puoi certo intervenire nell'azione, e Dio fa lo stesso, si guarda un film che però lui stesso ha creato ma su cui non può influire.
Un passatempo!quindi questa affermazioni cosa implica??Che Dio non fà del bene, perchè non può farlo, e appena sento una persona ringraziare Dio la picchio!!!Sono stanco di queste cazzate!!Noi siamo liberi e Dio non può nulla sulla nostra cattiveria, quandi se anche oggi sono vivo lo devo al caso, e non certo alla mano di Dio, che è impotente di fronta all'umanità!!
2007-01-31
10:29:13 ·
update #1
HK, allora, io non mi lamento del fatto che Dio non interviene sulle cose negative, mi stà benissimo, ma non voglio che poi mi si venga a dire che Dio ha fatto qualcosa di buono.
PErchè spesso i cattolici fanno così, dicono ringraziamo Dio che ha salvato tale persona, E NO, DIO NON Fà PROPRIO UN C A Z Z O, non fà succedere le cose negative, ma nemmeno fà cose buone, non fa nu C A Z Z O.
E poi che è stà storia della protezione??Mi pare una cosa mafiosa, tipo pizzo, solo che quà per aver la protezione si deve pregare, mentre ai mafiosi devi dare i soldi!!
Ma che discorsi del cavolo!!!!Dio inquanto Dio dovrebbe proteggere tutti,indipendentemente, e poi non capisco come fà a proteggere se come detto non può intervenire sul mondo, altrimenti saremmo tutti burattini!!
2007-01-31
11:11:53 ·
update #2
Allora ammetti, e in tutta umiltà,che ha il demerito di averti fatto nascere,crescere e farti educare da Cristiano!
ma stai scherzando? scherzi con il fuoco,non mischiare Dio in tutto quello che succede,piantala! e semmai ringrazia Dio di averti dato una madre molto saggia e credente.
Anzi,salutala da parte mia e chiedile che ti dia un bel ceffone ogni volta che fai sti ragionamenti del cactus!
Ciao
2007-02-03 02:32:05
·
answer #1
·
answered by aliénor 6
·
1⤊
0⤋
Mi sa che se ti leggi un pochino la Bibbia, nella Genesi sopratutto, ti spiega perchè e percome.
Dio ha dato il mondo all'uomo e l'uomo è libero di agire come vuole, ma poi non possiamo incolpare Lui per gli sbagli che facciamo noi, in questo caso il ragazzo col coltello.
Dio non ci guarda come in una telenovela, sarebbe un Dio meschino e menefreghista, credi davvero che chi ti ha creato e dato la vita sia così?
Incolperesti tuo padre di un errore che fai te se non segui i suoi consigli?
2007-01-31 18:24:12
·
answer #2
·
answered by Marchiddu 4
·
4⤊
0⤋
Klimt, tu pensi che Dio avrebbe dovuto fermare il rapinatore giusto?
Ok, doveva fermarlo perchè ha fatto una cosa sbagliata.
Ora, prova a pensare a tutte le cose che fai tu, giuste e sbagliate.
Quante volte al giorno tratti male una persona, dici una parolaccia, ti arrabbi con qualcuno, hai cattivi pensieri, ecc ecc...? Quante persone avrebbero da lamentarsi di te come tu ti lamenteresti del rapinatore? Se Dio dovesse punire subito tutti quelli che compiono cattive azioni, non pensi che ci saresti dentro anche tu?
Se facesse veramente così non saremmo altro che dei bei burattini che giocano a fare i bravi bambini, ma che vivono nel terrore di sbagliare e di vedersi arrivare la divina bacchettata sulle nocche. Non mi sembra molto bello.
Dio lascia l'umanità libera di fare le proprie scelte, ma anche di andare incontro alle loro conseguenze.
Dio dice anche di non abusare della propria libertà, e il rapinatore l'ha fatto: sa che rubare è sbagliato ma ruba lo stesso e magari incolperà Dio quando lo arresteranno.
Il tuo amico è semplicemente stato una vittima dell'abuso dell'altrui libertà, ma incolpare Dio per l'errore del rapinatore non mi sembra affatto giusto.
Dio non è uno sprovveduto, e nemmeno un sadico: Dio protegge i Suoi figli, che hanno accettato la salvezza, perchè si sono affidati a Lui e hanno messo nelle Sue mani la propria vita.
E' scritto che "tutto coopera al bene di coloro che amano Dio".
Chi non ha accettato la salvezza e non è un figlio di Dio si mette al di fuori della protezione del Signore, rendendosi vulnerabile a tutti gli abusi del prossimo: questo Dio ce l'ha detto e ripetuto nella Bibbia, e ora gli uominisi lamentano dei propri guai incolpando Lui.
***per klimt: Intanto io NON SONO CATTOLICO nè testimone di geova, e nemmeno mormone.
Inoltre Dio non chiede niente per proteggerci: Lui vuole solo che accettiamo il Suo dono e che siamo salvati.
Dio, per proteggerci tutti dovrebbe limitare la libertà di tutti, e saremmo al punto di prima: tutti marionette. Invece così gli uomini possono scegliere se vivere con Dio o senza di Lui: è una scelta che spetta a noi, ma non lamentiamoci delle conseguenze.
Invece Dio protegge quelli che Lo amano, e questo anche nelle sofferenze che possono comunque capitare. Dirai che mi contraddico, e invece possono succedere cose spiacevoli anche ai redenti, solo che in questo caso hanno sempre uno scopo che alla fine si rivela comunque come il bene maggiore.
In più se Dio proteggesse tutti chi si accorgerebbe di aver bisogno di Lui? Se nessuno si accorgesse di aver bisogno di Lui quante persone chiederebbero di essere salvate? Se nessuno chiedesse di essere salvato quante persone andrebbero in paradiso? non molte, credo...
Comunque se vuoi risoste più che esauritenti ti consiglio di leggerti Giobbe, soprattutto dalla metà in poi, se vuoi far prima. Si fa proprio le tue stesse identiche domande. E riceve le risposte.***
2007-01-31 19:04:46
·
answer #3
·
answered by HK 6
·
3⤊
0⤋
E' l'uomo che attira a se determinate esperienze, siano esse belle o brutte.
2007-02-01 04:14:44
·
answer #4
·
answered by Antares 4
·
2⤊
0⤋
è satana che ti sta facendo parlare così, redimiti e torna sulla retta via che sei ancora in tempo!!
(ma chi ci crede?? ahahah)
2007-01-31 17:58:18
·
answer #5
·
answered by pacalprince3k 3
·
2⤊
0⤋
ma vedi l'umanità che rispetto ha di di Dio?tutti con la propria religione nessuno nella verità di Cristo,ci lamentiamo che non ci aiuta ma cosa ne sappiamo dei progetti che ha Dio ?ti sei chiesto realmente perchè il mondo è così?ti sei mai letto Giobbe?prova a capire perchè il mondo segue una strada e Dio un altra ,noi ci facciamo tante domande ma amiamo davvero Dio?Gesù si è piegato completamente al suo volere senza battere ciglio noi ci lamentiamo e basta ,se uno crede in lui deve anche avere fiducia e se le cose vanno storte non possiamo dare la colpa a Dio ,siamo i primi a non credere in lui eppoi andiamo a lamentarci
2007-02-01 03:24:18
·
answer #6
·
answered by antossal 6
·
1⤊
0⤋
Guarda che nella vita ne dobbiamo avere delle belle e subire delle brutte.
Quando sarai molto vicino a Dio avrai solo cose belle.
Il Dio non centra niente sta a te cambiare.
2007-01-31 17:17:12
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Credo che Dio non agisca in nessun caso, perchè c'è il libero arbitrio.
2007-01-31 17:07:16
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
nn si può attribuire niente al nulla....dio nn l'ha mai visto nessuno..io nn ci credo molto alla sua esistenza...
2007-01-31 17:06:16
·
answer #9
·
answered by ilfax 3
·
1⤊
0⤋
Perche' la colpa e' una brutta ragazza e non la vuole nessuno.
2007-01-31 19:18:37
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋