Ameba è il nome comune di genere di Protozoi appartenenti alla classe dei Rizopodi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ameba
Ameba
Si tratta di un protozoo, della specie Entameoba histolytica. Altre amebe dello stesso genere non sono patogene (E. dispar che è morfologicamente identica, ma innocua). Le due specie si differenziano con saggi immunologici ed enzimatici.
Classificazione
Secondo una vecchia classificazione, si trovava nel phylum Sarcodina comprendente, tra gli altri, la classe Rhizopoidea, con la sottoclasse Lobosia (organismi con estensioni lobate usate per movimento e nutrizione) e l’ordine Amoebida (tra i Lobosia,gli organismi prevalentemente privi di scheletro), tra cui Entameoba histolytica. Attualmente, E. histolytica non è affiliata ad ordini tassonomici superiori secondo il NCBI Taxonomy Database.
Variabilità
Vi sono 9 zimodemi potenzialmente patogeni e 13 non patogeni (classificati nella specie E. dispar).
Ecologia
Questo organismo, nel suo ciclo vitale, attraversa due forme distinte, il fragile e patogeno trofozoite e la resistente e infettiva ciste. Non è necessariamente un patogeno e può esistere come commensale (E. dispar); se nella forma patogena, può invadere i tessuti dando origine a disturbi intestinali o extraintestinali. È un parassita umano, e si trova generalmente nelle persone ammalate in maniera cronica oppure negli asintomatici. Si trova anche nei cani o nei gatti, ma non è in grado di arrivare a produrre cisti.
Il ciclo inizia per ingestione delle cisti, che nell'intestino si trasformano in trofozoiti. Da questi derivano nuove cisti, che, dopo l’escrezione nelle feci, sono in grado di sopravvivere fuori dall’ospite nel suolo, in acqua e soprattutto sul cibo. Il requisito è l’umidità.
--------------------------------------------------------------------------------
La malattia
Denominazione
Italiano: amebiasi; Inglese: Amebiasis or Amoebiasis. Classificazione: ICD-9 006; ICD-10 A06.
Descrizione
Si tratta di un infezione da protozoo. La maggior parte delle infezioni sono asintomatiche, ma possono acquisire rilevanza clinica in certe circostanze, con forme intestinali o extraintestinali. I disturbi intestinali sono variabili e vanno da dissenteria acuta o fulminante con febbre, brividi e diarrea con muco o sangue (dissenteria amebica) a un lieve fastidio intestinale con diarrea con muco o sangue che si alternano a periodi di stitichezza o alla remissione dei sintomi.
Complicazioni
L’ulcerazione delle mucose intestinali riguarda circa il 16% dei casi. Nei casi di dissenteria o colite di lunga durata, si può avere la formazione di granulomi amebici (amebomi), che possono essere scambiati per carcinomi, nelle pareti dell’intestino crasso. Vi possono essere anche (raramente) ulcerazioni della pelle, spesso nella regione perianale, dovuti ad estensioni delle lesioni intestinali o ascessi amebici del fegato; lesioni sul pene possono comparire in omosessuali attivi. La disseminazione via sangue è rara, ma può portare ad ascessi nel fegato o, in casi rarissimi, del cervello o dei polmoni. Raramente si è osservato il blocco intestinale. Morti rare.
Decorso
È presumibile che si risolva o cronicizzi, in assenza di cure specifiche.
Terapia
Farmacologica.
http://www.sicurezzadeglialimenti.it/ameba.htm
2007-01-31 07:33:11
·
answer #1
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
2⤋
E' un protozoo
2007-01-31 07:32:09
·
answer #2
·
answered by Annapi 6
·
2⤊
1⤋
bo sto cavolo
2015-12-14 03:15:40
·
answer #3
·
answered by francescacasulli 2
·
0⤊
0⤋
Un organismo unicellulare. Si da dell'ameba a una persona quando questa non ha molte funzioni nella sua vita. Dorme, mangia e non fa un cavolo d'altro.
2007-01-31 18:42:02
·
answer #4
·
answered by Valy 3
·
1⤊
1⤋
nome comune e genere (Amoeba) di Protozoi Sarcodini. Il corpo è costituito da un’unica cellula che emette pseudopodi grazie ai quali si muove e cattura le particelle organiche di cui si nutre. Amoeba proteus vive nelle acque stagnanti.
Altre sono parassite dell’uomo o di animali, come Entamoeba coli, ospite innocuo dell’intestino, (infatti io l'ho avuta quando ero piccola, anche se non sono pericolose, danno fastidio comunque)
Ciao!
eppure la Entamoeba hystolitica, agente della dissenteria amebica.
2007-01-31 10:10:51
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
è un'organismo unicellulare.. piccolina circa di un cm la puoi trovare in zone umide, vive vicino a fossi o cmq a zone con acqua. una volta mi è capitata di vederne una..un miracolo della vita! così piccina con una vita propria... noi siamo pieni di cellule!!
2007-01-31 08:03:13
·
answer #6
·
answered by tatatina88 4
·
1⤊
1⤋
ameba: protozoo rizopode privo di prolungamenti x muoversi
in 4 parole, il rompiscatole di turno! ;-)
ora ti cerco la definizione è semolice
2007-01-31 07:34:41
·
answer #7
·
answered by Jul's mind 6
·
1⤊
1⤋
Nome comune di protozoi rizopodi unicellulari che emettono prolungamenti protoplasmatici (pseudopodi)con i quali realizzano il movimento e l'assunzione del cibo 8Fagocitosi.Alcuni sono parassiti dell'uomo e provocano infezioni (amebiasi)che dannodi sturbi intestinali.
2007-01-31 07:45:07
·
answer #8
·
answered by megaries_1 6
·
1⤊
2⤋
una persona viene definita ameba quando le si vuole dare del cretino...
2007-01-31 07:37:07
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
E' un animale unicellulare dei Protozoi che cambia, muta, continuamente di forma, per emissione di pseudopodi.
2007-01-31 07:42:18
·
answer #10
·
answered by enrico nono 4
·
0⤊
2⤋