La P2, acronimo che sta per Propaganda 2, era una loggia massonica deviata, guidata da Licio Gelli detto "il gatto", questa loggia aveva infiltrazioni nei più importanti apparati dello stato, giudici, capi della polizia, politici ecc, le infiltrazioni furono tali che arrivo' anche ad esercitare un'influenza sul più importante giornale d'italia," il corriere della sera".
Si sospetta che abbia tentato un colpo di stato di estrema destra, che prevedeva l'intervento dei carabinieri (il Piano Solo) ma anche dei mafiosi, come confessa il pentito Antonino Calderone.
Io voto come mi dice la testa, a volte a destra, a volte a sinistra.
2007-01-31 07:25:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Una loggia massonica che, contemporaneamente, era uno Stato nello Stato e, in combutta con i servizi segreti deviati e sleali, organizzazioni paramilitari fasciste, come la Gladio, potentati economici internazionali, puntava a creare una dittatura " moderna", una "democrazia" forte anche nel nostro Paese.
P.2 significa propaganda 2 e il programma di questa loggia, composta, da imprenditori, come Berlusconi, da operatori finanziari, mafiosi, da un grande numero di alti dirigenti e funzionari dell'apparato statale, dirigenti medi e un numero discreto di impiegati, gente comune che aveva avuto dei favori e in cambio faceva dei favori.
Il capo di questa " loggia" in realtà una sorta di governo ombra semiclandestino, era Licio Gelli e il programma politico era quello che, in parte ha iniziato Prodi ma, in gran parte, ha realizzato Berlusconi e, se non c'è riuscito del tutto è grazie alla mobilitazione popolare. I punti più significativi del programma della P2 erano e sono:
1 ) mettere al centro delle sviluppo economico e del progetto
sociale l'impresa e omologare lo Stato ai criteri dell'impresa
privata trasformandolo in Stato - azienda;
2) libertà di licenziamento: abolizione dell'articolo 18 per
estendere la possibilità di licenziamento unilaterale
dell'impresa, alle aziende con oltre i 15 dipendenti;
3 ) abolizione del diritto di sciopero;
4 ) mettere i servizi nel mercato ( famigerata legge 30 ) del
centrosinistra scaricando la competitività su costi di gestione,
mezzi e lavoratori in modo da realizzare il profitto sui servizi
sulla precarietà del lavoro e sull'utenza. In questo la legge
Matteoli ha fatto ancora più danni perché ha permesso la gara
anche ad aziende non qualificate con contratti più bassi in
modo che i lavoratori, dipendenti della ditta vincitrice della
gara, si trovavavano a svolgere il servizio pagati meno e
lavoravano di più ma, la fantasia del " ministro" è andata oltre
e ha cercato di mandare a gara europea i servizi facendo
concorrere Stati che hanno contratti e stipendi molto più bassi
di quelli italiani scaricando, nuovamente sui lavoratori e sul
peggioramento delle loro condizioni di vita e di lavoro
la possibilità di realizzare profitti per le imprese di servizi.
Ancora una volta la lotta dei sindacati e dei lavoratori, questa
volta a livello europeo, ha impedito questo massacro sociale
questa operazione di bassa macelleria che era e rimane un
aspetto importante del programma della P2.
5 ) legge sul precariato: il pacchetto Treu, del centrosinistra
gravemente aggravato dalla legge Biagi del centrodestra;
6 ) riforma delle pensioni per immettere nel mercato e in mano
ai privati l'accantonamento del tfr;
7 ) poteri speciali alle forze dell'ordine, Genova e il G8 è un
esempio di quello che avrebbero stabilmente voluto
Berlusconi e l'ex" fascista Fini;
8) sottomissione della Magistratura all'esecutivo; manovra non
completamente riuscita da parte di Berlusconi;
9 ) leggi ad personam, è l'unico aspetto del progetto P2
pienamente realizzato;
10 ) populismo esasperato, legge elettorale con maggioritario
secco, esecutivo forte, elezione diretta del Premier che
sarebbe stato, come in America, anche Presidente della
Repubblica oltre che capo del Governo.
11) controllo totale su media e, anche in questo Berlusconi ha
fatto passi da gigante.
In pratica la filosofia di fondo di questa strategia politica vuole realizzare e stabilizzare, anche nel nostro Paese, una
" democrazia autoritaria" alias un " moderna " dittatura basata su un dualismo politico, espressione, in realtà, di uno stesso potere e di una stessa identità di potere, con sfaccettature diverse da sottoporre a un voto elettorale di maggioranza. In sostanza è come se le diverse anime del nazismo e del fascismo avessero avuto modo di essere sottoposte al giudizio popolare e questa situazione paradossale ed assurda, avesse potuto esaurire la " libertà di espressione e la realizzazione di una maggioranza e una opposizione e, tutto ciò, avesse potuto essere definito democrazia. Questo era, ed è tutt'ora, il progetto politico della P2 e del centrodestra con qualche condivisione, su qualche punto, della destra del centrosinistra
l'Udeur, per esempio ma non è escluso anche qualcuno dell'Italia dei valori e, sul premierato, anche dei radicali.
Come avrai capito sono di centrosinistra attualmente orientato verso i Comunisti Italiani.
2007-01-31 16:27:31
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Prima di tutto io non sono di nessun partito. Voto ma non ho mai avuto tessere di partito. Cerco di scegliere di volta in volta chi penso sia meglio; anzi, di solito scelgo il male minore il che è un tutto dire.
Comunque, la P2 è una storia che risale ai primi anni 80. Tu sai cos'è la massoneria? E' una specie di associazione che risale, in italia, ai primi del 1800, tra persone che si riuniscono seguendo tutto un rituale. Per lo più, ai nostri tempi ha scopi benefici; nel passato, soprattutto durante il risorgimento, era un'associazioe segreta con lo scopo di fare la rivoluzione (pensa ai moti del 1821 in italia).
La p2 era una loggia "deviata". Il boss si chiamava Licio Gelli e gli associati erano persone che avavano posizini di evidenza un po' in tutti i punti chiave dello stato soprattutto nella finanza. Siccome gli associati si facevano dei favori tra di loro, vi era tutta una rete di aicizie, complicità etc etc a cui si fanno risalire molti lati oscuri della nostra storia (tipo il fallimento del banco ambrosiano, o il sequestro moro etc etc).
Gli adepti a questa loggia erano segreti ma un bel giorno saltò fuori una bella lista. Se questa lista sia vera, sia un falso, sia totale o parziale non è mai stato ben apurato. Certo è che i nomi che uscirono furono imbarazzanti. Berlusconi c'era. Mauruzio costanzo pure. E tanti altri. Nacque poi il classico esercizio italiano di dire: si io c'ero ma non ho mai partecipato alle riunioni... Va bene, nessun reato è mai stato provato se non quelli di Licio Gelli che, nel progettare un colpo di stato o nel incassare qualche mazzetta, si fece un po' di carcere.
Per il resto molti lati oscuri della vita del paese egli anni 70 soprattutto sono in qualche modo legati alla p2. Ma la verità non la sapremo mai.
2007-01-31 07:37:14
·
answer #3
·
answered by alvaro4ever 7
·
2⤊
0⤋
Non sto a spiegare la P2 perche' lo ha gia' fatto molto bene chi mi ha preceduto, ti dico solo qual era il programma di Licio Gelli, cosi' ti farai tu un'idea di quale iscritto ha portato avanti il lavoro del "maestro".
ps. Voto rifondazione.
"Tra i punti più significativi del memorandum, vi era quello di portare il Consiglio Superiore della Magistratura ad "essere responsabile verso il Parlamento", separare le carriere dei magistrati, "nuove leggi elettorali, per la Camera, di tipo misto (uninominale e proporzionale secondo il modello tedesco) riducendo il numero dei deputati e senatori", rompere l'unità sindacale e abolire il monopolio della Rai per arrivare ad avere il controllo dei mezzi di comunicazione.
Gli uomini "da reclutare" nei partiti, dovevano ottenere il "predominio" (testuale) sulle proprie organizzazioni, mentre i giornalisti "acquisiti" avrebbero dovuto "simpatizzare" per gli uomini segnalati dalla loggia."
2007-01-31 08:03:05
·
answer #4
·
answered by Sabrina23 7
·
2⤊
1⤋
Era (probabilmente è) un loggia massonica (società segreta) che deve la sua importanza al fatto che era arrivata ad avere tra i suoi adepti esponenti politici,persionaggi televisivi, giornalisti, militari,industriali che grazie al classico sistema di afvori caro atutte le nostre istituzioni arrivò a poter conrollare l'apparato statale.....tra i vari si ricordano il capo della loggia Licio Gelli,Berlusconi,Maurizio Costanzo(nn si capisce come facciano ad avere ancora la possibilità di parlare alla gente) e molti altri.....
Non sono di nessun partito,mi vergognerei di appoggiare un partito politico italiano.Ottima l'interpretazione di bujio
2007-01-31 07:30:33
·
answer #5
·
answered by rolli_79 2
·
1⤊
0⤋
E' una loggia massonica...non mi piacciono i partiti soprattutto quelli di testa :)
2007-01-31 07:22:09
·
answer #6
·
answered by Scherlok 3
·
0⤊
1⤋
Alleanza Nazionale
2007-01-31 09:17:55
·
answer #7
·
answered by Andrea B 3
·
0⤊
2⤋
E' la play station 2?
2007-01-31 09:01:37
·
answer #8
·
answered by laura f 5
·
0⤊
2⤋