English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve a tutti!
Domani ho un'interrogazione in chimica e siccome sono stata assente per motivi di salute e motivi familiari, vorrei chiedervi se potreste darmi la definizione e una breve spiegazione di cosa siano la mole e la massa molecolare. Ho letto sul libro, ma non è molto chiaro!
Mi raccomando, non mi servono le formule, ma solo le definizioni da dire oralmente alla cattedra. Grazie mille in anticipo.

2007-01-31 04:52:29 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Chimica

7 risposte

Le risposte date sono complete ma forse poco chiare.
Definiamo semplicemente:
massa molecolare: è la massa di una molecola calcolata in unità di massa atomica.
mole= quantità di una certa sostanza contenente un numero di Avogadro (6,023 x 1023) di molecole. Equivale alla massa molecolare espressa in grammi.
Es: la massa molecolare del glucosio è 180 u.m.a. quindi una mole di glucosio sono 180 grammi! Facile, no?

2007-01-31 07:11:53 · answer #1 · answered by jhon d 5 · 1 0

Unità di misura della quantità di sostanza; è una delle sette unità fondamentali del Sistema Internazionale: equivale alla quantità di sostanza, espressa in grammi, che contiene un numero di unità elementari (atomi, ioni o molecole) uguale al numero di atomi contenuti in dodici grammi di carbonio 12. Per definizione, una mole di una qualunque sostanza contiene sempre lo stesso numero di particelle: tale numero è detto numero di Avogadro e il suo valore, determinato attraverso metodi diversi, è fissato a 6,023 x 1023 (ovvero 600.000 milioni di milioni di milioni). Ad esempio, poiché un atomo di carbonio ha massa pari a circa dodici volte quella dell'atomo di idrogeno, 12 g di carbonio e 1 g di idrogeno allo stato atomico conterranno lo stesso numero di particelle (numero di Avogadro).

La mole è un'unità di misura estremamente utile ai chimici, in quanto consente di semplificare notevolmente i calcoli stechiometrici

La massa molecolare è la quantità di moli (espressa in grammi)
di :un atomo ,una molecola.....
Spero di esserti stato utile...
un bacio

2007-01-31 12:59:03 · answer #2 · answered by ioooooooo 2 · 2 1

il primo ragazzo è stato bravissimo!!

2007-01-31 15:57:20 · answer #3 · answered by ...rosy... 4 · 1 1

Ha risposto benissimo il ragazzo sopra!!!
Non c'è una spiegazione più chiara di questa anche se sul libro sarà molto simile...
Devi prima di tutto capirla per poterla ricordare!

2007-01-31 13:50:32 · answer #4 · answered by joy 4 · 2 2

la mole è tipo un "gruppo" di atomi o molecole.in pratica un numero di avogadro di molecole forma una mole.serve per semplificare i calcoli perche operi con piu molecole per volta!!!
la massa molecolare è la massa delle molecole!!!da non confondere con il peso!

2007-01-31 14:46:14 · answer #5 · answered by kia 2 · 0 1

La mole (o grammo-mole, simbolo mol) è una delle sette unità di misura base del Sistema Internazionale.
Viene definita come la quantità di sostanza di un sistema che contiene un numero di entità elementari pari al numero di atomi presenti in 0,012 chilogrammi di carbonio-12.

Il peso atomico (indicata spesso con A) o massa atomica è la massa di un atomo di un dato elemento. In questo caso si parla spesso di peso atomico assoluto e viene espresso in grammi: l'ordine dei valori oscilla tra i 10-22g e i 10-24g. Per ovviare al difficile uso di numeri così piccoli nei calcoli, si è convenuto di esprimere la massa atomica in rapporto al peso atomico assoluto di 1/12 dell'atomo 12C, il cui valore è adottato quale unità di massa atomica (u.m.a. o semplicemente u): sperimentalmente si è ricavato che è equivale a 1.66053886 x 10-27kg. Questa notazione della massa è nota come peso atomico relativo (o massa atomica relativa, spesso abbreviata in massa relativa).

2007-01-31 17:02:05 · answer #6 · answered by eleonora 5 · 0 3

QUANTITÀ DI MATERIA E QUANTITÀ DI SOSTANZA
La quantità di materia è la massa di un corpo come ed è differente dalla quantità di sostanza che invece è una conseguenza della struttura atomica della materia è indica invece il numero di atomi, molecole e altre particelle che la compongono.

MOLE E NUMERO DI AVOGADRO
La mole viene definita come la quantità di sostanza di un sistema che contiene un numero di entità elementari pari al numero di atomi presenti in 0,012 kg di carbonio-12, numero pari circa a 6,0221367 x 10^23, numero che viene anche chiamato numero di Avogadro (Na), un numero molto importante nello studio della materia e nelle scienze chimiche. La mole è diversa a seconda della sostanza ed ha come massa il peso dell’entità (atomi, molecole o altre particelle) che la compongono per il numero di Avogadro. Per cui una mole di acqua è uguale ad Na molecole di H02, una mole di ossigeno è uguale Na di molecole O2, una mole di carbonio è uguale a Na atomi di carbonio. Le loro masse saranno uguali al prodotto della massa atomica dell’entità specificata per il Na. Per il momento ci fermeremo a queste definizioni che potranno essere approfondite nello studio della materia (un altro campo della fisica che vedremo molto più avanti) oppure nello studio della chimica (che non fa parte della fisica e quindi non vedremo in questo libro).

MASSA MOLECOLARE
La massa molecolare di un composto chimico (detta anche peso molecolare) è la massa di una molecola di tale composto, espressa generalmente in unità di massa atomica (o dalton). La massa molecolare può essere calcolata come la somma delle masse atomiche di tutti gli atomi costituenti la molecola.

ti do anche le definizioni di grandezze simili e molto legate a quelle che hai chiesto

CALORE SPECIFICO E CALORE SPECIFICO MOLARE
Il calore specifico di una sostanza è definito come la quantità di calore necessaria per aumentare di 1 kelvin la temperatura di un'unità di massa (generalmente un grammo o un chilogrammo) del materiale. Una grandezza analoga è il calore specifico molare definito come la quantità di calore necessaria per aumentare di 1 kelvin la temperatura di una mole di materiale. Entrambe le grandezze dipendono dalla natura chimica della sostanza e dalla temperatura.

PESO ATOMICO E PESO MOLECOLARE
Il peso atomico di un atomo di una determinata sostanza è la massa media dell’atomo di quella sostanza, si può calcolare solo con sostanze base e non sulle sostanze composte da più atomi - molecole, es. massa media di un atomo di ossigeno. Il peso molecolare è invece la massa media di una molecola si può calcolare solo su sostanze composte da più atomi - molecole, es. massa media di una molecola d’acqua, che equivale allo somma dei pesi atomici di due atomi di ossigeno, più quello dell‘idrogeno.

VOLUME MOLARE
Il volume molare è il volume occupato da una mole di una determinata sostanza. Si può calcolare come rapporto tra il volume e le moli di una sostanza in esso contenuto, o come rapporto tra peso molecolare o atomico di una sostanza e la sua densità.

2007-01-31 16:42:19 · answer #7 · answered by comirko1984 4 · 0 4

fedest.com, questions and answers