Nanotecnologia si riferisce all'ingegneria sperimentale a livello atomico e molecolare, dove il nanometro è una comune unità di lunghezza. Il termine viene qualche volta usato per descrivere in generale altre tecnologie microscopiche: la vera nanotecnologia a rigore è però solo quella correlata a lunghezze dell'ordine di pochi passi reticolari (un passo reticolare è la distanza che separa gli atomi o le molecole in un solido). Realizzare la nanotecnologia nel senso più completo richiede l'abilità di manipolare direttamente gli atomi o le molecole. A volte ci si riferisce a ciò come a Nanotecnologia Molecolare per distinguerla dai Sistemi Micro Elettro Meccanici (MEMS). Queste due tecnologie sono basate su approcci completamente differenti: nel primo caso si opera un assemblaggio di molecole od atomi ad uno ad uno, è il cosiddetto approccio bottom-up; nel secondo caso invece si riduce la materia partendo da un oggetto di dimensioni micrometriche, per ottenerne uno migliaia di volte più piccolo, con metodo top-down.
Un altro termine utilizzato, che può risultare più neutrale e meno "ottimistico" verso le applicazioni future di questo campo, è "ingegneria molecolare"; comunque, i progressi verso la reale ingegneria a questo livello non vengono discussi in questa voce. Questa voce si focalizza invece sul potenziale a lungo termine e sulle speculazioni che circondano la 'nanotecnologia' così come era inizialmente concepita.
2007-01-31 23:25:28
·
answer #1
·
answered by Zio Fester 2
·
2⤊
1⤋
Allora ciao ecco il significato in parole spicciole delle nanotecnologie.
Come il termine stesso dice le nanotecnologie si basano su principi tecnologici che vengono applicati nel piccolo avvero nelle dimensioni piccolissime.
é sbagliata l'informazione che ti hanno riferito e cioè il fatto che le nanotecn si riferiscono a microprocessori utilizzati nell'informatica.
Ti faccio un esempio delle nanotecnologie nell'ambito medico : si utilizzano per marcare(che significa evidenziare)le cellule tumorali, le cellule tumorali vengono poi distrutte in modo differenziato rispetto a quelle sane.
Poi l'utilizzo delle nanotecnologie è fondamentale anche in Informatica,nella ricerca di Base ed appunto nell'ambito medico.disgnostico.
Hai fatto, quindi, un ottima scelta sappi però che è molto difficile ed sono necessari impegno e sacrificio,un pò come in tutte le cose
2007-02-03 01:08:31
·
answer #2
·
answered by biotecnologo3107 2
·
2⤊
0⤋
Il termine "Nanotecnologia" fu coniato nel 1976 da Eric Drexler, il quale definisce così la "sua" scienza: "[...] una tecnologia a livello molecolare che ci potrà permettere di porre ogni atomo dove vogliamo che esso stia. Chiamiamo questa capacità nanotecnologia, perché funziona sulla scala del nanometro, 1 milionesimo di metro." Il prefisso nano- indica una grandezza matematica pari a 10-9: si tratta dunque di una tecnologia a livello atomico, una scala che vede confondersi le applicazioni della chimica con quelle della fisica, l'ingegneria genetica con la quantistica.
Nel campo dell’ingegneria genetica, possiamo trovare nanomacchine già esistenti in natura: il ribosoma ad esempio, vera e propria macchina programmabile per costruire molecole che agisce montando amminoacidi per montare proteine secondo le istruzioni contenute su nastri di acido ribonucleico. Altre nanomacchine in grado di catalizzare reazioni chimiche (fino a 1 milione di reazioni al secondo) sono gli enzimi. Macchine particolarmente "a buon mercato" sono invece i batteri, capolavori di nanotecnologia che si muovono per mezzo di veri e propri propulsori sospinti da un motore rotante, il turbine a protoni.
La nanotecnologia agisce sulla natura delle connessioni fra gli atomi, dalla quale risulta la proprietà della materia. Gli strumenti di questa tecnologia consistono in "macchine" microscopiche in grado di agire su singoli atomi.
Eric Drexler (esiste in rete il testo integrale del suo Engines of creation: the coming era of Nanotechnology, all'URL www.foresight.org/EOC) vede nell’applicazione industriale della nanotecnologia due diverse fasi: innanzitutto, il piano di costruzione finale dell’oggetto (sia esso un motore per astronave, una terapia per il cancro o una ricetta di cucina) sarà registrato in una prima macchina, il seme. Il seme conterrà un "nanocomputer", vale a dire un processore in possesso di un meccanismo logico su scala atomica, della capacità di 1 miliardo di bytes stivato in 1 micron cubico, pari a 1 millesimo del volume di una cellula umana. La prima generazione di assemblatori, delle dimensioni di 1 submicron, si moltiplicherà esponenzialmente duplicando se stessa. La nanomacchina-seme sarà iniettata in un fluido viscoso contenente migliaia di miliardi di nanomacchine "assemblatrici" generate da quella prima, singola copia, ciascuna con il proprio nanocomputer, che agiranno seguendo le istruzioni del piano. Questa seconda generazione di macchine costruirà il prodotto finito vero e proprio, muovendosi agevolmente in un liquido che trasporterà anche le materie prime e fungerà da raffreddamento. L’energia sarà fornita dal sole, come dimostra quella straordinaria forma di nanotecnologia che è la sintesi clorofilliana.
Drexler situa la rivoluzione nanotech a metà del XXI secolo. Fra le conquiste scientifiche che la nanotecnologia metterà nelle nostre mani (alcune di queste, nell'opinione corrente sono già associate all'ingegneria genetica) ci sono la trasformazione della materia a livello atomico e la sua duplicazione, computer delle dimensioni di 1/100 di micron cubico, la conquista dello spazio, la definitiva demolizione dei rifiuti, la messa a punto di nuovi materiali resistenti come il diamante, una medicina che agisce selettivamente sulle molecole, la ricostruzione in vitro di tessuti organici, un'anestesia estremamente efficace, un prolungamento della vita molto vicina all'immortalità, infine e purtroppo anche sconvolgenti novità nella armi da distruzione di massa.
L'impiego narrativo della nanotecnologia nella letteratura di fantascienza è purtroppo ancora poco frequente. Fra i romanzi completamente dedicati, si può ricordare solo Costruttori di infinito degli statunitensi Kevin Anderson e Doug Beason, pubblicato in Italia sul n. 2 della rivista Analog. La nanotecnologia ha una parte importante nelle trame di alcuni autori, come Greg Bear (v. La regina degli angeli e il suo seguito, / slant, apparsi in Italia per l’Editrice Nord) e John Varley (La spiaggia d’acciaio, Editrice Nord).
2007-02-04 10:42:48
·
answer #3
·
answered by cicloman76 4
·
1⤊
0⤋
be saprai che è no ?
studio e progettazioni materiali a livello molecolare
amplissimo campo di utilizzo
a verona c'è stata un paio di giorni fa una mostra sul tema
un esempio
stavo leggendo giusto questo ,sito della Veeco uno dei leader
in strumentazioni per nanotecnologie
sono arrivati a sfruttare l'energia solare al 40% nel fotovoltaico
http://www.veeco.com/
2007-01-31 04:37:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
pezzi robotici in miniatuara che vengono utilizzati per curare le persone...
2007-02-07 06:03:19
·
answer #5
·
answered by sono il migliore 2
·
0⤊
0⤋
Nanotecnologia Settore della tecnologia che si occupa dello sviluppo di materiali e prodotti industriali caratterizzati da dimensioni della struttura interna o dell’oggetto finito inferiori a 100 nanometri (1 nm = 10-9 m, ovvero un miliardesimo di metro).
2007-02-03 23:43:33
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
delle nanotecnologie co che sono ancora sperimentali in campi industriale e ingegneristico..negli ultimi anni si cerca di costruire vere e proprie 'macchine' con ingranaggi molecolari che a livello nanoscopico lavorano proprio come macchine macroscopiche..inoltre nel campo dell'ingegneria elettronica vengono utilizzate per creare chip.
2007-01-31 04:38:33
·
answer #7
·
answered by ShadowStar 3
·
0⤊
0⤋
La robotica e le nanotecnologie applicano i loro strumento nel campo delle neuroscienze; con nanotecnologia si riferisce all'ingegneria sperimentale a livello atomico e molecolare, dove il nanometro è una comune unità di lunghezza.
2007-01-31 04:27:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Microtecnologia = tecnologia applicata per dimensioni in micrometri.
Nanotecnologia >>> nanometri
Più breve e chiaro non si può !.
2007-01-31 04:26:55
·
answer #9
·
answered by Daniel V 2
·
0⤊
0⤋
i micro processori sono nano tecnologia perché hanno migliaia di piccoli transistor al suo interno
2007-01-31 04:23:08
·
answer #10
·
answered by francesco m 4
·
0⤊
0⤋