English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-31 03:59:27 · 30 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

30 risposte

L’ipotesi di dio

L’ipotesi di dio e’ l’idea filosofica dell’esistenza di un essere super-umano, che possiede un’intelligenza supernaturale, che senza aver avuto alcuna origine, e’ la causa di tutte le cause e di tutti gli effetti. Egli ha concettualizzato e creato deliberatamente l’universo e tutto quello che esiste in esso, inclusi noi.

L’ipotesi evolutiva e’ l’idea filosofica che suggerisce che qualsiasi tipo d’intelligenza creativa e volitiva puo’ esistere soltanto come risultato finale di un lungo e graduale processo evolutivo. Invece di mettere dio come causa dell’universo, l’ipotesi evolutiva pone l’esistenza della materia indistruttibile come causa e l’arrivo dell’intelligenza come effetto.

Le due ipotesi sono esattamente l’opposto l’una all’altra.

L’ipotesi di dio viene provata con argomentazioni teologiche.
In breve, l’essenza degli argomenti teologici piu’ convincenti sono i seguenti:

1.Tutto ha una causa, ad eccezione di dio. Egli e’ la causa di tutto.
2.Dio e’ personale. Questo significa che dio possiede qualita’ buone simili alle nostre (sebbene infinitamente piu’ grandi) come l’intelligenza, l’intenzione, la volonta’, il desiderio, la compassione, l’amore per il suo creato, la fierezza, e l’esclusivita’ assoluta (poiche' non ammette altri dei e si offende se dovessimo adorare altri dei).
3.Dio abita simultaneamente e misteriosamente nell’universo che ha creato e al di fuori di esso, in qualche altro posto.
4.Il metodo che dio ha scelto per comunicare con noi e’ la rivelazione mistica e miracolosa. Questa sua attivita’ e’ rara, ma ogni tanto sceglie uomini speciali ai quali si rivela e li ispira a credere fortemente in lui.
5.Uno dei compiti degli uomini ispirati e’ di scrivere libri sacri da tramandare al resto dell’umanita.’
6.I libri ispirati da dio danno agli uomini le regole per vivere, ma piu’ che per vivere, le regole secondo le quali gli uomini potranno guadagnarsi un premio veramente divino: la felicita’ eterna in paradiso (una felicita’ che non esiste nella sua creazione cosi com’e’ perche’ qui, per motivi teologici altamente convoluti, dio non ha voluto o non ha potuto fare a meno di ammetere il male).








ATHEISM


L’ipotesi evolutiva, invece, viene provata con osservazioni scientifiche e logiche.

1.L’universo fisico esiste, e’ esistito, e anche se l’origine e’ sconosciuta, lo studio delle proprieta’ della materia rivelano cause ed effetti naturali che includono l’inizio della vita. Dire che l’universo fisico e’ sempre esistito e’ piu’ plausibile che dire che un’intelligenza divina e’ sempre esistita. Questo perche’ tutta la nostra osservazione empirica della natura mostra che la facolta’ intellettiva e’ un prodotto complesso della natura e non la causa della natura inerte.
2.L’evoluzione per selezione naturale dimostra che l’apparire della vita e la crescente complessita’ dell’intelligenza sono avvenuti gradualmente in una sequenza logica: prima semplicita’, poi complessita’; prima vegetativita’, poi intelligenza.
3.La selezione naturale non e’ avvenuta per caso. E’ avvenuta per necessita’ biologiche che la biologia stessa oggi conferma tutti i giorni. L’evoluzione non e’ ne’ diretta da un’intelligenza creativa, ne’ accade a casaccio. La selezione naturale e’ una legge naturale necessitata dalla sopravvivenza. In natura o mangi o sei mangiato!
4.L’evoluzione spiega la diversita’ della vita senza il sentimentalismo del mistico o del miracoloso. Tutto cio’ che viene spiegato con l’osservazione scientifica e' senza contraddizioni logiche, mentre le spiegazioni teologiche devono partire dal concetto d'intelligenza sopranaturale che contraddice la logica e l'esperienza sensoriale.
5.La preponderanza dell’evidenza dei fatti prova l’evoluzione, non come teoria, ma come legge naturale. Di teoretico c’e’ solo la sua incompletezza (questo perche’ l’uomo non e' ne' onniscente ne' infallibile e c’e’ ancora tanto da scoprire). Quello che sappiamo di certo, pero’, sono fatti, non teorie -- come attraverso lo studio della genetica molecolare; la distrubuzione geografica della vita; l’esistenza dei fossili interrati in maniera geologica graduale e squenziale. Se un singolo fossile, per esempio, dovesse essere scoperto in uno strato geologico sbagliato, l’intera teoria dell’evoluzione diverrebbe invalida! Finche’ non troviamo, per esempio, la presenza di fossili di vertebrati in strati rocciosi antichi, dove gli organismi piu’ avanzati erano le meduse, l’evoluzione rimane solidamente un fatto.

Proprio perche’ l’evoluzione e’ una legge naturale come la teoria gravitazionale, l’essere umano deve studiarla, capire le sue leggi, e formare un concetto d’ideale per vivere in armonia con la natura. Violare le leggi naturali significa suicidio. Per questo motivo l’uomo ha bisogno di una filosofia basata sulla realta’ per essere morale, per sapere cos’e’ il bene e cos’e’ il male, per scegliere tra le tante azioni quali promuovano la vita e quali la impediscono, quali azioni la migliorano, quali azioni fanno il bene e quali fanno il male. Tutto questo non e’ una questione divina e supernaturale, e’ una questione di logica ed d'intelligenza.

2007-01-31 15:46:14 · answer #1 · answered by DrEvol 7 · 0 0

Qualcuno ti dirà che Dio l'ha creato l'uomo.
Per me non è così..Dio esiste da sempre, anzi da prima..non è logica, ma fede.

2007-01-31 12:08:44 · answer #2 · answered by roger 3 · 5 1

mai sentito che il creatore sia stato creato,
concetto di eterno = mai avuto un inizio mai avrà una fine

2007-01-31 12:10:10 · answer #3 · answered by geniodicitta 3 · 4 1

quando c'era dio, prima che decise di mettere dei pianeti e forme di vita, non regnava ne spazio ne tempo e quindi si era in un'altra dimensione... dio non venne creato da nessuno... è lui il dio! (almeno da come mi immagino io)

2007-01-31 12:07:50 · answer #4 · answered by stella alpina 4 · 4 1

Dio è sempre esistito e esisterà sempre! Questo è certo!

2007-01-31 12:11:45 · answer #5 · answered by Titti♥ 5 · 4 2

non lo creò nessuno perchè nn esiste

2007-01-31 12:07:29 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 3

Nessuno, Dio è sempre esistito dai tempi dei tempi.

2007-02-01 09:12:25 · answer #7 · answered by Cartesio 4 · 1 0

Dio c'è sempre stato e ci sarà sempre. Il difficile per noi che nasciamo, viviamo e muoriamo(solo nel corpo perchè lo spirito è eterno), non ce ne rendiamo conto, ci incasina l'idea di qualcuno che non ha inizio ne fine, roba da mal di testa, ma se Credi in Dio la risposta è solo questa.

2007-01-31 18:39:03 · answer #8 · answered by Marchiddu 4 · 1 0

è quello che mi chiedo pure io diccono che si è fatto da solo

2007-01-31 17:29:56 · answer #9 · answered by belga87 2 · 1 0

x gli antichi filosofi Dio è un essere infinito e perfetto ke nn è stato creato ma si è autocreato...x altri siamo noi ke creiamo Dio in noi stessi...
Io in ogni caso penso ke ci sia...dentro o fuori di me..

2007-01-31 17:15:21 · answer #10 · answered by SpACe DeMEnTiA [SMR].[FC] 4 · 1 0

dio è un'invenzione umana, almeno sino a quando non verranno portate le prove probanti della sua esistenza, che nessuno ha mai portato. Tranne dire:"è vero, perché c'è scritto lì, lo ha detto lui.." ed affermare una cosa non è una prova sufficiente, come non lo è affermare che una cosa è vera perché sta scritta in un libro.
Fino a prova contraria, è l'uomo che ha creato dio.

2007-01-31 15:42:07 · answer #11 · answered by Avatar ® 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers