English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

premesso che sono una cattolica praticante, vado in chiesa, prego e credo moltissimo in Dio aldilà delle strutture e delle formalità in cui è presente....evidentemente però nn posso definirmi una vera cattolica visto che non mi rivedo in nessuna delle battaglie che fanno i cattolici,il Vaticano..
alludo ai gay,alle convivenze,al sessoprima del matrimonio...rispettare le idee altrui, rispettare il prossimo, promuovere l'amore e la fratellanza non sono queste le cose che contano x un cattolico?Rispettare una coppia perchè c'è amore e rispetto e nn xkè c'è un vincolo, rispettare persone perchè sono tali e non attaccarle xkè hanno gusti nn conformi alla"normalità"(come la chiamano loro)..io credo in queste cose e spero profondamente che le leggi in questo senso si adeguino perchè l'Italia è un paese fatto di persone e non solo di cattolici , la gente vota i politici non gli esponenti del Vaticano...siano i politici a decidere ciò che è utile x il paese,non certo la Chiesa...

2007-01-31 03:51:27 · 5 risposte · inviata da MicT 6 in Società e culture Religione e spiritualità

Io nn mi costruisco una religione a mio uso e consumo...mi chiedo xkè, se il rispetto e la fratellanza sono insegnamenti di Gesù, i gay vengono trattati come peccatori...io purtroppo nn mi ritengo una buona cattolica,i peccati li faccio,ma almeno rispetto gli altri e questo mi fa stare bene con me stessa...che poi la Chiesa vuole solo apparenze e nn si vuole avvicinare realmente alla gente..beh è un altro paio di maniche...

2007-01-31 22:08:04 · update #1

5 risposte

Sono d'accordo con te e, tra l'altro, mi viene anche un'altra cosa da pensare: se il Vaticano fa stato a sé e, quindi, l'Italia è slegata da esso, perché deve sempre sindacare tutte le leggi che vengono fatte proprio nel nostro Paese? Allora, mi domando, perché non polemizzare anche con le leggi che fanno in Francia, in Spagna ed in qualsiasi altra parte del mondo quando vanno contro certi principi Cattolici? Mi sembra evidente, allora, che il Vaticano faccia stato a sé solo per motivi fiscali ma in realtà si senta parte integrante del nostro Paese se ogni minima legge deve avere il suo benestare! E il resto del mondo? E la pena di morte in America? E tante altre leggi e leggine che distruggono l'essere umano in tante altre parti del pianeta?

2007-01-31 04:02:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Non sei cattolica ma protestante. Risolto il dilemma. Se non ti riconosci nei regolamenti di un'organizzazione o di un club...Allora devi uscirne. Così è per la religione. Lo stato decide quel che è bene per il popolo. La Chiesa decide quel che è bene per la religione e per la salvezza delle anime. Nessuno attacca gli omosessuali nella Chiesa. Essa dice solo che sono da disapprovare i rapporti sessuali non secondo i suoi insegnamenti. Lo stesso fanno le altre religioni per quanto concerne i loro regolamenti, dogmi o precetti. Perchè non dici ai musulmani di bere vino e di mangiare maiale...? Oppure di avre rapporti omosessuali? Imponi ad un indù di cibarsi di filetto di manzo! Ecc..ecc..
Ciao.

2007-01-31 13:04:57 · answer #2 · answered by Vittorio 5 · 1 1

I problemi insorgono quando alcuni uomini pretendono di farsi interpreti della legge di Dio: loro hanno avuto il mandato da Dio di dare contenuto alla legge morale. E così saltano fuori delle pretese assurde, ma poiché sono ispirate da Dio, dicono loro, giuste e sante. Un'esempio Gesù disse riferendosi al matrimonio: l'uomo non separi ciò che Dio ha unito. Ebbene, Dio li ha uniti e non la chiesa che è fatta di uomini e Dio può unire e separare chi e come vuole, perché quando cessa l'amore e la comprensione reciproca tra i coniugi non è l'uomo a separarli, ma Dio stesso, perché amore e comprensione sono elementi di quell'assoluto contro il quale qualsiasi comandamento morale o sociale umano non vale proprio nulla.

2007-01-31 13:55:50 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 0 1

Ti ammiro molto per ciò ke hai detto! trovo il tuo discorso un segno di maturità e rispetto verso gli altri! Io ovviamente sn d'accordo con te in pieno(sebbene nn sia una cattolica praticante, sn stata battezzata e tutto ma crescendo mi sn fatta le mie idee...) e concordo anche col discorso molto intelligente di aivlis! Lo stato è LAICO eppure siamo controllati dalla chiesa come se fossimo tornati al medioevo...e il guaio è ke la gente viene influenzata da questi ragionamenti omofobici e dunque la chiesa arvrà sempre un seguito di persone ke le daranno retta! Spero ke le nuove generazioni aprano gli okki e le orekkie e ke questa cosa finisca...di medioevo ne è bastato uno!!!

2007-01-31 13:09:45 · answer #4 · answered by Helena Ravenclaw Oscar lovelove 5 · 0 1

Perchè tu non hai capito una cosa fondamentale, la verità è di Cristo, non è il frutto della tua opinione personale.
Se l'uomo fosse stato capace di discernere la verità non ci sarebbe stato bisogno dell'incarnazione di Cristo.
Dio ha mandato Gesù per portare la verità, e Gesù ha dato il mandato a Pietro di portare la verità lungo il dispiegarsi dei secoli, garantendogli che lo Spirito Santo lo avrebbe guidato.
La fede è credere in Gesù nella sua parola.
Se tu ti costruisci una religione personale a tuo uso e consumo secondo i tuoi bisogni, tu non incontrerai Dio ma i tuoi idoli.
Gesù ha detto di sforzarsi di passare per la porta stretta, perchè larga è la via che conduce alla perdizione!
Scusa se sono stato un pò diretto, ma su answer secondo me bisogna essere sintetici, arrivare subito al sodo.

2007-01-31 14:15:27 · answer #5 · answered by blackbarry 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers