Evidentemente nel tuo inconscio non sei sicura al 100% della tua relazione... Fidati del tuo istinto, io il gg del mio matrimonio sono uscita di casa la mattina alle 6 ed alle 7.30 non ancova rientravo e non ne avevo nessuna intenzione, ma poi ho pensato a mia madre, gli invitati... Tutto era pronto, ma io avevo paura e non capivo perchè.. L'ho capito dopo soli 6 mesi.. Sono passati 6 anni. Ora sono separata.
C'è chi se ne accorge dopo anni, ma credimi, non sottovalutare la tua paura al matrimonio, non è come togliersi un dente! Sotto la paura può nascondersi la tua impreparazione ad una vita di coppia, forse non sei ancora pronta, ma ti assicuro che quando lo sarai non ne avrai più paura.
Ti consiglio di vederti, con uno spirito di comprensione al significato vero e proprio, la divertentissima commedia con Julia Roberts "Se scappi ti sposo", parla proprio della paura del matrimonio e ne spiega i "perchè".
Desiderare non vuol dire volere.
Baci.
2007-01-31 03:59:29
·
answer #1
·
answered by stefy_cuba 2
·
1⤊
0⤋
perchè non provi a convivere se è il famoso pezzo di carta che ti spaventa
2007-01-31 12:04:36
·
answer #2
·
answered by cinzia r 5
·
2⤊
0⤋
è normalissimo avere una strizza tremenda, comporta una grande responsabilità, ma che conta è sempre condividere con il/la partner tt i dubbi, le incertezze, le paure... in due si supera tutto.
2007-01-31 12:02:56
·
answer #3
·
answered by strico 3
·
2⤊
0⤋
Perchè avere paura? Non hai che da rallegrarti!
Con il matrimonio acquisirai finalmente indipendenza e stabilità, ed in aggiunta avrai la possibilità di passare tutti i giorni futuri insieme alla stessa persona. Vivrete insieme, dormirete insieme, dipenderete l'uno dall'altra per tutto ciò che sarà la vostra routine quotidiana. I tuoi orari saranno i suoi orari e viceversa. Certo, questo vorrà dire probabilmente sacrificare parte delle libertà che ti concedi adesso, probabilmente dovrai togliere tempo agli amici, agli hobbies, magari non avrai più modo di assaporare quei momenti squisitamente dedicati solo a te stessa. Eppure avrai guadagnato responsabilità, e sarà questo a darti la gioia per vivere un giorno dopo l'altro. Ma stai tranquilla, col passare del tempo vedrai che saprai calarti nel tuo ruolo di moglie con maestria. Chissà, un giorno riuscirai a scovare la tua intima realizzazione proprio lì, nascosta tra un pannolino ed un naso da soffiare. Magari ci vorrà un po', certo, giusto il tempo di abituarsi alle sveglie notturne, poppate, influenze e capricci. Ma stai tranquilla, tutto andrà per il meglio. Almeno fino a quando riuscirai a tener lontano il dubbio. Sarò stata una buoa moglie? Sarò stata una buona mamma? Perchè è andata in questo modo? Se avessi fatto diversamente? Ma anche allora saprai resistere, stai tranquilla. Sarà il senso di responsabilità, cresciuto a dismisura negli anni, a farti sopportare anche questo e a farti continuare il tuo dritto cammino nella vita... magari a testa bassa.
Spero di averti rassicurato a sufficienza. In bocca al lupo.
2007-01-31 11:47:06
·
answer #4
·
answered by Cassapanco 3
·
2⤊
0⤋
io credo sia normale avere paura non tanto del matrimonio quanto del "per sempre". sai, penso che finche' si e' fidanzati si' ci pensi ma non realizzi finche' poi non ti ci trovi davanti alla scelta. domandati di cosa di preciso hai paura e "lavora" su questo. chiediti se la tua paura scaturisce in sostanza da un rapporto che forse non ti soddisfa piu' completamente, puo' succedere dopo 5 anni. o magari e' solo la paura di affrontare una scelta in definitiva estremamente importante e che implica delle responsabilita'.
2007-01-31 11:36:29
·
answer #5
·
answered by giugiu 3
·
2⤊
0⤋
I dubbi ci sono sempre, lo si desidera tanto ma quando si avvicina il momento se ne ha terrore.. xchè si ha paura di ciò ke non si conosce, ma se ci stai insieme da 5 anni i dubbi dovrebbero quasi sparire, se invece non sei tanto convinta provate prima un periodo di convivenza ke aiuta molto e ci si conosce veramente e poi vi sposate se avete retto alla convivenza..
2007-01-31 16:12:30
·
answer #6
·
answered by Spyro the Dragon 6
·
1⤊
0⤋
io mi sono sposata da poco dopo circa 6 anni di fidanzamento, sapevo ciò che volevo desideravo fin dal primo momento che l'ho conosciuto so che volevo che stesse con me per sempre avevo tutte queste certezze ma anche la paura di non essere all'altezza di fare la moglie...adesso siamo marito e moglie con tanto amore, tante discussioni e tanta tanta tanta pazienza l'uno verso l'altra... perchè parliamoci chiaro l'amore e il matrimonio non è tutto rosa e fiori, ma sto bene con lui e non mi sono pentita di niente. Le paure è normale che ci sono ma non farle prendere dal sopravvento... ciao
2007-01-31 11:40:25
·
answer #7
·
answered by luna 2
·
1⤊
0⤋
Secondo me è normalissimo. Per quanto si può essere convinti di quello che si sta facendo e per quanto siano veri e profondi i sentimenti che si provano per l'altro, il passo che si sta facendo è talmente importante da mettere in crisi chiunque.
Non avere paura di affrontare i tuoi dubbi, condividili con la persona che ami...ti capirà, ne parlerete insieme e tutto ti sembrerà più chiaro. In bocca al lupo!
2007-01-31 11:38:46
·
answer #8
·
answered by Elettra 3
·
1⤊
0⤋
da sposato: il matrimonio non è mai come te lo aspetti.....e soprattutto non è la stessa cosa del fidanzamento.......sei sicura di conoscere bene il tuo fidanzato??? non scoprirai mai com'è fino a che non lo sposerai.......(spero di non averti messo paura)
2007-01-31 11:33:58
·
answer #9
·
answered by roberts 5
·
1⤊
0⤋
Oh mio dio!!! Mi sembra di leggere me stessa...almeno fino a qualche mese fa...
Ciao! Io sono in proncinto di sposarmi. Data fatidica: 2 giugno 2007...E fino a non molto tempo fa (pochi mesi) avevo dubbi atroci sul matrimonio nonostante ami tantissimo il mio ragazzo e desideri con tutte le forze svegliarmi accanto a lui ogni mattino nella nostra casa=nido=futura famiglia con tanti pargoli. Il dubbio più sciocco che mi viene in mente (che in realtà è solo il coperchio del vaso di Pandora) é: come si fa a mandare avanti un matrimonio, magari felice per tanti anni, tipo 40-50? A me sembrano già tanti i nostri 5 anni e mezzo insieme!!! Ho cercato la risposta in tutte le coppie sposate che conosco partendo dai miei genitori (30 anni insieme e non sentirli). La sola vera risposta è che" non c'è una risposta"...almeno non una valida per tutti. Comuque...tornando alla tua domanda. Si, anch'io ho avuto ed ho tutt'ora dubbi o meglio paure sul matrimio. Non ho dubbi sulla persona che ho accanto...e questo è già un passo avanti. Sai che ti dico?! E' giusto e doveroso avere dubbi! Chi non si crea un minimo dubbio o non ha la minima incertezza può essere sicuro di fare una scelta consapevole?! Come si possono avere risposte se prima non si hanno domande?!
Ti faccio un grande in bocca al lupo!!!
2007-01-31 11:43:00
·
answer #10
·
answered by Blancae 1
·
1⤊
1⤋