English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se vengono sterilizzate avranno meno problemi di salute? che ne pensate voi?

2007-01-31 01:48:38 · 18 risposte · inviata da morgana 3 in Animali da compagnia Cani

giuseppea.....matteo.....potevi evitare il commento di sterilizzare un umano o umana.....ci sono casi in cui e' giusto..cmq parlavamo di cani .......cmq si dimostra sempre di piu' che a volte sono davvero meglio degli umani!...

2007-01-31 04:56:19 · update #1

io personalmente non vorrei ma non so se farlo per BENE del mio cane...per questo vorrei il vostro consiglio, i veterinari si fanno i soldi in questo modo quindi non so se lo dicono per interesse personale!

2007-01-31 04:58:18 · update #2

18 risposte

Dunque la sterilizzazione allunga la vita al tuo animale da compagnia! Se si riesce a farla prima del primo calore dell'animale (intorno ai 5 max 6 mesi), spt x le femmine, riduci la zero la possibilità dei tumori mammari xkè nn vanno ormoni in circolo, in oltre in una cagna giovane puoi anke togliere solo le ovai e l'utero si atrofizza xkè ancora immaturo. Alcune cagne vanno spesso in falsa gravidanza (gravidanza isterica) e nn necessariamente subito, anke dopo anni. il ke nn è positivo x l'animale, xkè si prepara ad una gravidanza ke nn esiste, ma il suo corpo ne è convinto e qdi produce anke latte dalle mammelle (ke può portare masiti), x nn parlare del comportamento della cagna ke va fuori di testa convinta di avere i cuccioli! Esiste anke una patologia dell'apparato genitale che si kiama piometra. E' un'infezione dell'utero ke si riempie di pus e diventa enorme. se nn presa in tempo il cane può morire, xkè a volte è asintomatico (sintomi: la cagna beve di + ed urina di + e spesso può avere perdite gialline di pus), qdi poi va sterilizzata cmq, se nn muore. La sterilizzazione/castrazione evita ke il cane scappi x il calore e qdi finisca sotto un auto o pikkiato da altri cani e/o xsone. Riduce "l'aggressività" del cane, il quale si tranquillizza. Se nn hai intenzione di farle fare i cuccioli sterilizzala, sarà un atto d'amore x la tua cagna. Pensa al fatto che è + una sofferenza x lei restare kiusa in casa senza potersi accoppiare qdo è in calore, +ttosto ke essere sottoposta ad un intervento di routinne come la sterilizzazione. Spero di esserti stata d'aiuto! Ciao barby

2007-02-01 22:21:03 · answer #1 · answered by ladybarbara 2 · 2 0

è verissimo, le femmine che vengono sterilizzate entro il 4anno di età hanno un'alta possibilità di non ammalarsi di cancro.

Personalmente sono favorevole alla sterilizzazione, oltre che per la salute, anche per cucciolate che finirebbero in mezzo a una strado o al canile (stracolmi di cani che non hanno una casa) e si eviterebbe di trasmettere malattie genetiche.

2007-01-31 02:02:28 · answer #2 · answered by Westy 4 · 7 0

allora..ci saranno tantissimi che ti diranno NON STERILIZZARLA, bla bla bla..vorrei ricordare che anche le associazioni animaliste sostengono la sterilizzazione..si evitano cucciolate inattese e spesso poi abbandonate!!
comunque se non vengono sterilizzate e non si accoppiano, potrebbero ammalarsi di tumore all'utero(un po' come agli esseri umani, ma non è poi così diffuso), mentre se la sterilizzi, quasi sicuramente da vecchia morirà per tumore..la percentuale di probabilità che muoia per tumore aumenta se la sterilizzi dopo il primo calore...la sterilizzazione poi elimina la gravidanza isterica che può creare seri danni, sempre di tumori, anche alla mammella(perchè in questo periodo, pur non essendo realmente incinte, secernono latte). Poi sta a te decidere se farla sterilizzare o meno..se non hai intenzione di farla accoppiare, fallo, quando sono in gravidanza isterica soffrono molto, piangono, stanno male, ecc..se intendi farla accoppiare, beh, ovviamente, non farla sterilizzare, ma ricorda che sconsigliano di far accoppiare le femmine dopo i 7 anni circa..ciao!!

il fatto che le femmine debbano fare almeno una cucciolata è una leggenda metropolitana.

angela, giustissimo!!!il cane non è come l'essere umano, non ha bisogno di cucciolate, è solo un istinto..anche perchè se uno dice "ha bisogno di soddisfare il suo istinto materno, vuole cuccioli, ecc" e dicono di farla accoppiare una volta e poi sterilizzarla è un controsenso..la cagna non ha il ricordo della maternità, tant'è che dopo un po' di tempo non riconosce neppure i suoi figli come tale e dovremmo farla accoppiare a ogni calore allora..così ci muore dopo 4 gravidanze di seguito!!il far accoppiare la femmina almeno una volta è una leggenda metropolitana!!senza contare che in un branco non tutte le femmine si accoppiano..altri canidi e lupoidi, hanno una gerarchia molto rigida, e solo la femmina alfa e qualche femmina di alto rango si accoppiano..le altre femmine mica si tagliano le vene perchè non sono gravide!!!

2007-01-31 02:01:06 · answer #3 · answered by barbara.macripo 5 · 5 0

x evitare il problema del possibile tumore all'utero dopo la sterilizzazione c'è un semplicissimo metodo che sembra vi dimentichiate: togliere l'utero!!
sterilizzare non significa solo togliere le ovaie come purtroppo fanno molti veterinari, si lascia li un organo che non serve più a nulla se non ad ammalarsi.
Inoltre come già detto una femmina non accoppiata può avere vari problemi di salute.

Ma far sfornare cuccioli è una scelta poco coscienziosa, gli animali non hanno desiderio di maternità, è solo istinto!
lo considero EGOISMO umano far stressare e affaticare un animale con una gravidanza, parto e svezzamento se non vi è necessità (vedi scopo di allevamento di una razza), facendo venire al mondo dei cuccioli a cui sarà difficilissimo trovare casa e andranno ad aggiungersi alla schiera degli abbandonati.

La sterilizzazione è per il loro bene e degli animali in generale!

2007-01-31 04:09:54 · answer #4 · answered by purpleAngel 4 · 4 0

si, sembra brutale ma con la sterilizzazione la femmina ha meno rischio di tumore alle mammelle

2007-01-31 03:14:04 · answer #5 · answered by cosima f 4 · 3 0

per me è giusto sterilizzare la propria cagnetta. io avevo una meticcia non sterilizzata, le è venuto un tumore all'utero, l'ho operata ma non c'è stato niente da fare, abbiamo dovuto sopprimerla. adesso ho un boxer femmina e dopo la prima cucciolata l'ho sterilizzata, così hanno meno probabilità di tumori all'utero o alle mammelle

2007-01-31 22:12:18 · answer #6 · answered by Laura D 2 · 1 0

sì è vero, detto dai veterinari !! le femmine possono avere 'gravidanze isteriche' quindi finte e la conseguenza se ne hanno molte sono eventuali tumori alle mammelle, quindi consigliano di sterilizzarle
ciao

2007-01-31 01:58:26 · answer #7 · answered by siad 2 · 1 0

Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?G5Z0
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.

2017-01-31 19:42:36 · answer #8 · answered by Eronita 4 · 0 0

il mio veterinario mi ha consigliato di sterilizzare la cagnetta prima del secondo calore perchè solo da piccola non ha tanti ormoni in circolo che alimantano la probabilità di tumori all'utero...
è tutta una questione di probabilità matematica, non c'è sicurezza che non le accadà mei niente anche se la sterilizzi

2007-01-31 02:29:46 · answer #9 · answered by Lizzy 2 · 1 1

Sbagliato...le femmine sterilizzate soprattutto se non hanno mai partorito sono più soggetti a piometra e tumori all'utero.
I maschi invece normalmente hanno meno problemi ma sterillizzarlo provoca una perdita delle caratteristiche chiave del suo carattere.
In entrambi i sessi òa sterilizzazione non sarebbe mai consigliate anche se è un'utule soluzione a problemi per il loro padrone.

2007-01-31 01:59:48 · answer #10 · answered by Sprizzissimo 2 · 4 5

fedest.com, questions and answers