I miei botia si sono beccati la malattia dei punti bianchi, sono intervenuto alzando un poco la temperatura della vasca, aumentando la circolazione d'acqua e l'ossigenazione, infine , dopo aver tolto ii carbone attivo dal filtro, ho versato il disinfettante idoneo, solo che per un errato calcolo dell'acqua contenuta nella vasca ne ho messo un po troppo (14 cl abbondanti invece degli 11 scarsi che sarebbero stati necessari) cosa mi resta da fare ora? che mi consigliate?
Grazie a tutti per i consigli
ciao Gigio
2007-01-31
01:46:42
·
9 risposte
·
inviata da
gigiotheripper
3
in
Animali da compagnia
➔ Pesci
A me è successo ai guppy: ho usato il bludimetilene per 10 giorni e sono guariti, poi li ho riportati al negozio perché volevo gli scalari, ma questa è un'altra storia... Si chiama EXIT, è un prodotto straniero, non è della Tetra, se vai in un negozio specializzato te lo danno, 20 gocce per 100lt poi dopo 10 gg a giorni alterni fai il mantenimento con 10 gocce.
2007-01-31 03:58:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao! Non credo che questa quantità di prodotto possa nuocere particolarmente, comunque per stare più tranquillo puoi effettuare un cambio parziale dell'acqua o rimettere i carboni attivi per 24 ore, per poi ripetere il trattamento al giusto dosaggio.
2007-02-02 08:42:00
·
answer #2
·
answered by golden oranda 3
·
0⤊
0⤋
I botia sono pesci che si portano con se la malattia dei puntini bianchi, quindi loro riescono ad ammalarsi con una facilita' estrema. Nn ti preoccupare se la prima dose e' errata, il giorno dopo ne darai meta' dose e cosi farai al terzo giorno. Per tre giorni nn dare niente dopo se la malattia permane per altri tre giorni meta' dose ed il gioco e' fatto....ciao
2007-02-01 13:23:07
·
answer #3
·
answered by federigo5 7
·
0⤊
0⤋
fai un cambio parziale dell'acqua cn acqua a osmosi(priva di valori),inserisci il carbone vegetale per 3/4 gg cosi da far sparire i residui del "primo errore",e ricomincia la cura di antibiotico,dopo aver eliminato il carbone dal filtro ovviamente(qle prodotto stai usando??ti è stato consigliato?io per qst puntini uso il bactocide ed è ottimo)fai passare 6/7 gg e vedi in che condizioni sono,se ci sn stati miglioramenti,inserisci di nuovo il carbone(che precedentemente avrai conservato in un barattolo PULITO cn l'acqua dell'acquario)e dopo 3/4 gg fai di nuovo il cambio...nel caso nn fossero spariti i puntini ti conviene rivolgerti a qlcn piu esperto e vedere se ti conviene rifare la cura o cambiare prodotto!!!
in bocca al lupo!
2007-02-01 05:01:32
·
answer #4
·
answered by alba_a_quattro_corsie 3
·
0⤊
0⤋
Gigio che casotto che hai combinato!!!! e soprattutto perchè trattasi dei botia. Loro se ci hai fatto caso hanno la pelle liscia ed avendo la pelle così sono delicati riguardo ai medicinali. Ho letto proprio qualche giorno fa su di un sito che parlavano di puntini bianchi nei botia e l'esperto rispondeva che il medicinale deve essere somministrato in dose minore rispetto alla normale. Io però non lo so' se questo è vero. Comunque tornando al tuo problema siccome nn dici che medicinale è non so se dovevi somministrarlo solo 1 volta oppure ripetere i dosaggi a giorni stabiliti . Sperando che fosse in un unica somministrazione, se fai un cambio parziale di acqua ( nell'ordine del 6/10 % ) non ci dovrebbero essere problemi in quanto il medicinale si diluisce FORSE. Poi metti il carbone e lascialo per non più di 5/6 giorni e vedi come va. Tieni d'occhio i botia e controllali bene xchè capita che abbiano delle recidive con i puntini bianchi .
In bocca al lupo, speriamo bene
ciao
P.S. Al fine di evitare " errore su errore " il carbone attivo una volta usato, si deve gettare e non conservare . Il carbone assorbe le sostanze presenti nell'acqua ma deve essere tolto dopo un ceto numero di giorni perchè altrimenti, anzichè continuare ad assorbire inizia a rilasciare nell'acquario le sostanze che in precedenza aveva assorbito . Il risciacquarlo non lo rende riutilizzabile.
2007-01-31 20:20:15
·
answer #5
·
answered by bettahalfmoontail 6
·
0⤊
0⤋
Mio caro Gigio son cose he capitano a noi poveri inesperti di acquariologia . Anche a me e successo purtroppo x aver messo come rabbocco del livello dell'acqua piovana !(Pensa te pensavo di fare 1 cosa buona! ) Casino totale !
Mi è morto 1 botia bellissimo di circa 10cm. (una bestia stupenda. valore circa 30€ ) oltre varie specie forse + deboli ! Altri pesci invece sono sopravvissuti a questa mia deficenza ! Ho risolto il problema cambiando l'acqua circa la 1/2 parte + volte alla settimana ( circa 1 volta al giorno ) aggiungendo come hai fatto il prodotto ( PUNTAKOL se ricordo bene ) ,togliendo il carbone attivo e alzando un poco la temperatura , come hai fatto , bravo cmq leggi sempre le istruzioni di questi prodotti chimici xkè sono sempre delle medicine e quindi dei veleni se dati in misura inadeguata ! Auguri x l'hobby By By pool46
2007-01-31 16:26:10
·
answer #6
·
answered by misterpool46 6
·
0⤊
0⤋
anche i miei botia hanno i puntini bianchi!quindi è una malattia questa?grazie di avermelo detto ;ora vado al negozio a chiedere delle spiegazioni!ciao
2007-01-31 14:47:53
·
answer #7
·
answered by manuelito m 1
·
0⤊
0⤋
è una malattia....vai dove li hai acquistati....ti daranno un prodotti che in pochi giorni li farà tornare come prima..
2007-01-31 13:03:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io ti consiglierei di togliere un pò d'acqua e reinserirne di nuova, così la concentrazione del prodotto sarà più diluita; in ogni caso non credo che del prodotto in più sia nocivo...certo...dipende sempre dal prodotto!!
Ciao ciao!
2007-01-31 10:43:52
·
answer #9
·
answered by Sashathena 2
·
0⤊
0⤋