English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa fate per trovare la giusta concentrazione e motivazione per studiare?
Mi sono ridotta a dover domandare in Answers visto che tutti i colleghi ai quali mi sono rivolta, sembrano essere i soliti Ironman senza perplessità, fatica e arrendevolezza!!!
Accorrete, accorrete numerosi....datemi indicazioni, sono sempre ben accette!!!
Grazie!!!

2007-01-31 01:27:35 · 57 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

Per Gim C:
Carissimo,premetto che il mio corso di laurea è Farmacia e sono alla fine, quindi non credo sia questione di andare a lavorare perchè incapace....credo pittosto che il mio sia un periodo particolare...di crisi...chiamalo come vuoi e dalla tua risposta ne deduco che non sei molto diverso da alcuni miei colleghi...hai presente gli pseudo Ironmen che citavo?
E cmq lasciatelo dire, a nome di chi studia altri corsi di laurea giudicati + semplici.....sei stato molto indelicato.....tutti gli studi hanno dignità e non spetta a te giudicare!!!!
Opss...dimenticavo...il giudizio accusatorio non aiuta nessuno...forse solo sè stessi se il dover disprezzare ci fa star meglio!!!!
Ciaoooo!!!

2007-01-31 02:24:11 · update #1

Per Antonio ІV:
Chissà perchè ho la netta sensazione che Antonio ІV e Gim C siano la stessa persona....identica acidità e disprezzo per le difficoltà altrui....peccato che perdano di vista una consolidata certezza......"la ruota gira"....prima o poi tocca a tutti un periodo di difficoltà e con le belle parole che loro stessi hanno rivolto, mi auguro che ricevano il medesimo trattamento!!!

2007-01-31 22:41:29 · update #2

57 risposte

Ciao, dunque, dunque,
prima di tutto preparati l'ambiente giusto per studiare, secondo le tue abitudini; di certo però il silenzio aiuta, come anche l'assenza di distrazioni (perciò, spegni tutto lo spegnibile).
Poi, prova a leggere l'indice dei libri da studiare e cerca di capire a cosa ti servirà ciò che studi: a formulare farmaci efficaci? A non consigliare alla vecchietta un vermifugo invece di un adesivo per dentiere? Insomma, prova a proiettare nel futuro ciò che sarai e come userai le cose imparate (anche quelle che apparentemente non ti servono). Altra cosa utile per gestire lo studio e superare i momenti grigi: fatti un programma di studio su un diario, segnandoti cosa studiare nella giornata. Alla sera, segnati se hai avuto difficoltà e dove, per programmare meglio il giorno dopo; se invece hai rispettato il programma, premiati con qualcosa che ti piace. Assolutamente proibito usare il premio nei giorni in cui non riesci a rendere! E poi, un momento grigio capita a tutti, quindi non drammatizzare focalizzando la tua attenzione sul fatto che non vai avanti, quanto piuttosto su tutti i tuoi successi (gli esami già dati).
In bocca al lupo e coraggio!

2007-02-02 01:50:07 · answer #1 · answered by mooninthewood 1 · 1 0

leggi, rileggi, concentrati....ripeti a voce alta......cammina nella stanza avanti e indietro......la mente deve essere ingannata....laila

2007-01-31 01:31:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Sono stato volontariamente un martire dello studio, anche se sembra un paradosso.
Studiare tanto mi è sempre piaciuto molto, e la paura di fallire è stata un'ottima benzina per andare bene.
Avendo il terrore di essere giudicato, le motivazioni le andavo trovando con la paura del fallimento, puntualmente arrivavano successi a cascata.
Tutto questo con un grande spirito di sacrificio.
Non so darti delle medicine precise, ma devi pensare all'obiettivo finale: se cogli l'essenza stessa, ora per allora, dei benifici che avrai dopo gli studi, allora può darsi che la motivazione ti venga prima.
Altro accorgimento: ognuno ha il suo metodo di studio, schemi e riassunti possono aiutarti se sai come farli.
E devi stare lontano dalle tentazioni, sotto esami: almeno qualche giorno a settimana a letto presto e studia la mattina, o il contrario - la sera se ti trovi meglio, ma con cellulari ultra-spenti, al bando ragazzi-spasimanti-corteggiatori e amanti di ogni sorta perchè ti garantisco che il sesso distrae troppo.

2007-01-31 01:57:28 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

prefissati dei premi per gli esami superati..se gli obiettivi raggiunti non ti bastano.Ma anche dei premi per ogni pezzetto di programma in +..tipo esco se finisco e vedrai come ti metti sotto.
poi trova il metodo di studio più idoneo a te..io per esempio non riesco a ripetere,mi viene piu facile fare riassunti (sul pc)e poi rileggerli.ciao e in bocca al lupo!!

2007-01-31 01:41:21 · answer #4 · answered by Stell@ 2 · 2 0

prima di studiare devo fare tutto quello che mi passa in testa di fare. mi spiego meglio, se so di dover o voler fare qualcosa non riesco a concentrarmi a sufficienza sullo studio finchè non la faccio. poi intorno a me deve esserci ordine...altrimenti la mia mente disordinata non trova pace! ora dovrei andare a studiare..................................

2007-01-31 01:35:02 · answer #5 · answered by cris 4 · 2 0

nn la trovo!!!studio e basta nn ci penso nemmeno xkè senò poi nn m va più!!!oppure cerco d pensare ad una cosa bella ke devo fare, (tipo se domani devo uscire), e poi m metto a studiare pensando ke poi tanto devo fare qst cosa bella e quindi ne vale la pena!!!p.s.spero d essermi spieg. bene!!!baci

2007-01-31 01:34:43 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Guarda io ho 2 esami da preparare (e per finire sta benedetta facoltà di m****) la mia motivazione è questa: prima li do prima me la tolgo di mezzo e prima mi metto a fare ciò che mi piace davvero! Buono Studio!

2007-01-31 01:34:05 · answer #7 · answered by Thalasse 5 · 2 0

sicuramente devi spegnere televisone e computer e incollarti alla sedia...non ti devi alzare per nessun motivo...se propriuo non ci riesci vai a studiare in bagno....ti sbrigherai prima e avrai più tempo per fare quello che vuoi la sera!!

2007-01-31 01:32:00 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Per studiare ognuno ha il proprio metodo, bisogna capire qual'è il metodo per te migliore che ti porta a concentrarti al meglio e a uscire degnamente con una bella valutazione.
Io per esempio durante la lezione prendevo appunti, li ricopiavo a casa e li confrontavo con quelli del libro fino a riuscire a comporre un discorso logico che mi entrava in testa...e un po' di musica dolce in sottofondo...la motivazione ti arriva quando capisci che più dai più ottieni ;)
In bocca al lupo!

2007-01-31 01:51:24 · answer #9 · answered by stellina*** 6 · 1 0

Elmina tutte le distrazioni e fissa degli obiettivi. Per esempio: entro le ore X devo aver letto e imparato il capitolo Y. Se ci riesco, mi posso concedere un po' di tempo in answers (stabilisci già in anticipo quanto tempo ti vuoi concedere). Poi non ti rimane che avere un po' di disciplina. Per annoiarmi di meno, quando dovevo studiare facevo dei riassunti. Scrivere mi toglieva in parte la noia e i riassunti mi agevolavano il ripasso della materia prima dell'esame.
Può essere utile anche immaginarti come spiegheresti la materia a dei tuoi ipotetici allievi se fossi un insegnante: il fatto di immaginare una scena realistica aiuta a memorizzare.

2007-01-31 01:38:28 · answer #10 · answered by Goccia Di Luna 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers