English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Hai mai attraversato un periodo difficile in cui non riuscivi a trovare la giusta concentrazione e motivazione per studiare?
Da cosa può dipendere?
Sarei anche verso la conclusione del mio corso di laurea ma se continuo di questo passo, le mie previsioni razionali non si realizzeranno!!!
Aiutoooo!Sapreste darmi un consiglio risolutivo?
Grazie!!!!

2007-01-31 01:20:50 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

14 risposte

Purtroppo si...e le conseguenze sono state pesanti.

Cerco di concludere un corso di studi universitari che mi trascino da parecchio tempo e sebbene mi rimangano solo 4 esami trovare la concentrazione è difficile.
Lavoro stagionalmente ma non sono più un ragazzino, quindi l'ansia per il futuro mi impedisce di concentrarmi serenamente sugli studi anche quando ho del tempo libero e la cosa peggiore è costituita dal fatto che dovrò mettere da parte il sogno iniziale, ovvero svolgere quel lavoro che sarebbe una naturale evoluzione del mio corso di laurea e per il quale mi sentivo davvero motivato. Purtroppo la vita è fatta anche di queste cose.
Non posso entrare nello specifico delle mie vicissitudini personali per una questione di privacy e di auto-tutela.
Se vuoi contattarmi in sede privata fai click sul mio avatar ed inviami un messaggio.
Ti risponderò più diffusamente.

In questa sede ti dico solo che, a mio parere, la cosa più corretta sarebbe capire se la tua deconcentrazione è associata ad altre manifestazioni come ansia, depressione oppure se sia connessa a qualche evento recente che catalizza la tua attenzione distraendoti dall'impegno dello studio. Solo la comprensione profonda dei motivi per cui non riesci a concentrarti può sciogliere il tuo dubbio.

E qui mi fermo. Attendo un tuo cenno...Saluti

2007-01-31 02:32:52 · answer #1 · answered by lightroom 3 · 1 0

Ho passato un periodo simile al tuo...non credo esista una soluzione univoca, posso solo dirti cosa ho fatto io: per un certo periodo ho rallentato gli studi e mi sono messo a lavorare. In particolare, lavoravo in fabbrica su 3 turni, insieme a molti altri della mia età con simile contratto a tempo determinato. Beh...lì dentro mi sono reso conto che senza un'istruzione, senza sviluppare una competenza, si passa la vita saltando da una situazione precaria all'altra, spesso sfruttati attraverso vane promesse di carriera o, ancora peggio, facendo leva sul bisogno: solo i più fortunati stabilizzano, anche se in modo castrante, la propria esistenza, molti col rimpianto di non aver espresso le proprie potenzialità.
Sembrano frasi fatte, e lo pensavo anch'io prima di scontrarmi con la realtà: quest'esperienza mi ha dato grandi motivazioni, e alla fine ce l'ho fatta alla grande.
Il mio consiglio è perciò di fare una breve immersione in un'altra realtà, alternativa alla tua attuale: se non riesci a riconoscerla come tua tornerai certamente allo studio con rinnovato vigore; se invece (è raro ma possibile) la scopri affascinante, potrai guardare all'università con occhi più obiettivi e consapevoli.
Ciao!

2007-01-31 01:40:27 · answer #2 · answered by Simone C 4 · 1 0

Eh come se l'ho passato sto periodo. L'unico consiglio che potrei darti e quello di impegnarti visti i tuoi risultati e pensare " Ma Sono arrivata fino a qua! Guarda se adesso per questi motivi devo perdere tutto!". In bocca al lupo. Spero davvero che riuscirai nel tuo intento! Sei a un passo dalla laurea. Non farti influenzare da cose che magari neanche meritano tutte queste attenzioni.

2007-01-31 01:30:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

VORREI TANTO DARTI UN GIUSTO CONSIGLIO...MA CREDIMI,ANCHE SE SONO AL 4°LICEO LINGUISTICO,STò ATTRAVERSANDO UN PERIODO SIMILE AL TUO...!!!
Cmq dipende sempre perchè reputi questo un brutto periodo...
se aggiungi dettagli ti risponderò

2007-01-31 01:29:14 · answer #4 · answered by Fanciulla_1989 2 · 1 0

Sono pochi quelli che non passano ciò che stai passando tu!!!
A me è capitato spesso, il mio diario è pieno di giornate no per lo studio! Anche prima di laurearmi non riuscivo a sedermi e studiare quella cavolo di tesi! E anche ora che sto facendo un corso non trovo mai la voglia di studiare (ho un esame tra due giorni!!) Non so cosa consigliarti, se non: sforzati di trovare le motivazioni più adeguate, ad esempio "sono alla fine", "dai, un ultimo sforzo", "se non stidio almeno tot pagine non esco...o non mangio...o altro"!!!
In bocca al lupo e pensa che siamo tutti nella stessa barca!!!

2007-01-31 02:03:01 · answer #5 · answered by Stella P 1 · 0 0

probabilmente c'è qualcosa su sui sei più concentrata rispetto allo studio... qualcosa che ti motiva di più... o senti che questo periodo sta finendo e che il futuro è pieno di dubbi e aspettative che non sai come realizzarai... il mio consiglio è: fermati un attimo, respira e pensa a cosa vuoi davvero... poi agisci!

2007-01-31 01:58:52 · answer #6 · answered by Emi 3 · 0 0

Beh ,credo che questo sia un periodo che molti attraversano nella propria vita, ed è normale. Fondamentalmente penso che dovresti cercare di pensare molto al tuo futuro, di capire cosa vuoi fare, a chi vuoi diventare ed essere senza aver paura di essere giudicata da qualcun'altro. Il tuo stato per così dire "confusionale" momentaneo è dovuto molto probabilmente dallo stress universitario in parte ed è normale, e da altri fattori che incidono moltissimo sulla tua vita psicologica e fisica.
Quindi prima di tutto su col morale, secondo rifletti molto e per il momento concentrati su te stessa e poi...beh, fammi sapere com'è andata!
Ciao
Lara

2007-01-31 01:57:51 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Certi periodi sono da attribuire allo stress,alla fatica psicologica...chiudi tutti i libri ed esci, vai in un posto che ti rilassa il corpo e la mente e passaci il tempo necessario a liberarti da ciò che ti rende così apatica..quando torni sui libri pensa ai tuoi obbiettivi, a quello che vuoi ottenere con questa laurea..alla persona che vuoi diventare una volta ottenuto il risultato...vedrai che sarai più motivata se non perdi di vista gli obbiettivi che ti sei prefissata e tieni la mente serena ogni tanto staccando un po' la spina...
Un bacino e spero di esserti stata utile!

2007-01-31 01:49:20 · answer #8 · answered by ღ♥ноρε♥ღ 5 · 0 0

Forse sei solo un po stanca. Il consiglio risolutivo che aspetti sicuramente io non ce l'ho...posso solo dirti di tenere duro ed impegnarti più che puoi così finirai prima ed avrai dei buoni risultati. Non buttare tutti questi anni di studio ed impegno all'aria....te ne pentiresti, ne sono sicura.
Buon studio.

2007-01-31 01:47:54 · answer #9 · answered by MONICA G 5 · 0 0

Prima di scervellarti su come devi andare avanti ,su come devi superare questo periodo di crisi e trovare motivazioni valide per studiare,fà una cosa :ritorna indietro nel tempo agli anni precedenti e verifica se il tempo che hai impiegato fino ad oggi è nella misura giusta ,se hai ottenuto già dei buoni risultati ,qual'è stata la tua fatica ed il tuo sforzo per arrivare fino ad oggi ,se è valsa la pena per tutto il lavoro che hai fatto e l'impegno profuso e se ciò merita da parte tua una rivalutazione ,un grazie a te stessa per essere arrivata quasi alla conclusione,bene rivalutati e vai avanti ,fai un ultimo sforzo ,metti da parte le crisi e riparti alla grande,nessuno può farlo al posto tuo e sarà solo merito tuo e della tua tenacia arrivare al traguardo.Buon proseguimento e se mi trovi ancora su questo programma ,fammi sapere........

2007-01-31 01:40:17 · answer #10 · answered by anny56 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers