English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Leggendo qua e la su answers, mi sono accorto che molti pensano che l'Universo sia un film.
Credono che una eventuale macchina del tempo possa permettere di ritornare ad un evento del passato, ne più ne meno come riavvolgere una videocassetta e riprendere la visione dal punto desiderato.
Secondo voi è plausibile un funzionamento del genere?
Dove hanno nascosto la pellicola?
Chi gira il film? Il Sommo Regista?

2007-01-30 23:36:43 · 3 risposte · inviata da kerplan 5 in Società e culture Mitologia e folclore

Ariel, a parte che per vedere la propria immagine dovresti viaggiare più veloce della luce e non è molto semplice, in ogni caso io sto sentendo parlando di viaggi nel tempo per spostarti fisicamente nel futuro o tornare fisicamente nel passato, non per osservarlo, ma per interagire.
Ammesso che sarebbe interessante, mandare indietro nel tempo una sonda per osservare cos'è successo nel passato, trovo assolutamente assurdo pensare di poter addirittura interagire con l'evento verificatosi e magari cambiarlo.
Io non escludo i viaggi nel tempo, per me il tempo è una dimensione come un'altra, ma, fuori dai film di fantascienza (di cui sono appassionato), non riesco a capire chi parla degli eventi verificatisi come di entità legate al tempo stesso, e che quindi basti ripercorrere all'indietro la dimensione "tempo" per incontrarli di nuovo.

2007-01-31 08:16:22 · update #1

3 risposte

A parte gli scherzi, tenendo conto del fatto che la velocità della luce è "finita" - circa 300.000 km. al sec. nel vuoto -, le immagini, che so, di casa tua 20 anni fa stanno viaggiando nello spazio integre: se qualcuno, ed è ovviamente un "se" gigantesco, potesse percorrere la stessa rotta di quelle immagini, superarle e porsi nei loro confronti come osservatore, guarderebbe effettivamente nel passato, casa tua 20 anni fa.

Che è poi quello che facciamo quando guardiamo la stella Sirio: noi non vediamo com'è ora, ma com'era 8 anni fa circa, essendo la sua distanza 8 anni luce da noi.

L'universo non è una cinepresa, è un sistema chiuso all'interno del quale tutto viene rigorosamente conservato: che poi sia per noi, attualmente, impossibile accedere a TUTTE le
informazioni..... beh, è un problema nostro, è perchè siamo ancora indietro, ed il Sommo Regista è da mo' che ha dato il "ciack", ora tocca a noi darci da fare.....

Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

h. 22.55 ammetto, chiedo scusa, ho risposto con grande pigrizia e superficialità. Tra l'altro colpa doppia, perchè conosco piuttosto bene la materia, ed i paradossi che la contraddistinguono.
Pensa che io in genere sono un logorroico rompiscatole e saputello, e stavolta invece.........
Bah, scusa ancora, e concordo pienamente: i viaggi nel tempo danno luogo a effetti tali da poterli considerare tranquillamente impossibili, almeno al nostro attuale livello di conoscenza e pensando di poterlo fare interagendo col passato stesso.

Mea culpa, mea culpa.

2007-01-30 23:54:33 · answer #1 · answered by Ariel 6 · 1 0

Hai proprio ragione...

2007-01-31 07:45:47 · answer #2 · answered by gattone123 3 · 0 0

il regista è Dio e quando arriverà il giorno del giudizio universale ci farà sedere ad uno ad uno in una sala vuota e ci farà vedere il film della nostra vita e poi ci darà il suo giudizio
lo so che non è proprio quello che avevi chiesto però.........

2007-01-31 07:44:47 · answer #3 · answered by konnye 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers