English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Siete stati costretti a cambiare casa o è stata una vostra scelta?
Vi siete trasferiti molto lontano? Siete rimasti con le stesse persone di prima? Quanti anni avevate? Eravate contenti?
Raccontatemi un po'!!

2007-01-30 22:24:15 · 21 risposte · inviata da *Tersicore* 6 in Scuola ed educazione Curiosità

21 risposte

Certo, parecchie volte, a volte nella stessa città, a volte anche in capo al mondo. Di volta in volta ho imparato ad avere sempre meno "roba" da portarmi dietro, quindi gli ultimi traslochi sono stati un po' meno stressanti dei primi. Personalmente mi piace cambiare casa, città... Anche se so che prima o poi mi fermerò.

2007-01-31 01:58:43 · answer #1 · answered by kingyo 3 · 0 0

la prima volta avevo 12 anni. sono andata in svezia per un anno e mi ha cambiato, poi sono tornata qui e ho traslocato in un paesino a 30 km da dove abitavo, dalla citta' alla campagna, ho lasciato tutte le amicizie ed e' stato un trauma ma non come il primo...ho passato 2 mesi in casa prima di vedere cosa c'era nel paesello dove avevamo traslocato... cmq avevo 14 anni.... fai presto a rifarti amicizie nuove...ora sono contenta di dove abito e non lo cambierei con niente... sento di averci messo le radici...

2007-01-31 07:21:06 · answer #2 · answered by fai! 5 · 1 0

Ho 25 anni,ho cambiato casa 4 volte nella mia città(dai 2 anni ai 20) e poi mi sono trasferita a Bologna dalla Sardegna per l'università,altre 3 case,con gente sempre diversa a parte una mia cara amica.
Il trasloco è sempre uno stress,mi adatto facilmente alle situazioni ma ci si affeziona ai luoghi e alle persone e bisogna tenere presente che ognuno ha le sue abitudini.
Soprattutto è dura quando vivi in una città che non conosci,senza nessuno che ti aiuti(a parte rari casi),quando devi studiare e conciliare date del trasloco con quelle degli esami ecc.ecc.
Dopo averne fatto sette,probabilmente me ne tocca un ottavo ma ormai so cosa vuol dire e cerco di prenderla con filosofia:peggio delle altre volte non può essere!
Non so cosa sia peggio,se i padroni di casa,le case spesso fatiscenti e care(perchè gli studenti sono solo fonte di guadagno,bestie da trattare male!),o i coinquilini rumorosi e sporchi!Una volta ho vissuto con una spagnola e un'argentina che non pulivano mai,sporcavano tantissimo,facevano casino a tutte le ore e sono ancora viva,non so come!!!!

2007-01-31 06:46:55 · answer #3 · answered by ЩЦ-MIПG 6 · 1 0

si....2 volte...
la prima volta da Parma a Roma (in affitto), poi ho comprato casa e mi sono trasferita da Roma a Fiumicino.
Il primo trasloco è stato dettato da motivi di lavoro...poi mi sono innamorata di Roma e mi sono comprata casa....poi mi sono innamorata di mio marito e me lo sono portata a casa :-)
durante il primo trasloco ero un po' triste....ma quando mi sono trasferita a casa mia ero euforica!!!!
Comunque il trasloco è stressante! mi sono stressata più a traslocare che ad organizzare il matrimonio :-)

2007-01-31 06:39:16 · answer #4 · answered by Meg 5 · 1 0

dunque... da quando sono nata ho cambiato almeno.... 12 case! e quello più decisivo risale a 4 traslochi fa, mi sono spostata di ben 700 km per motivi di studio... ora lavoro e non sono più tornata a casa dai miei! in compenso però mia sorella si è trasferita nella mia stessa città, e da quando è arrivata l'ho aiutata a fare circa... altri 5 traslochi! data la mia vita poco casalinga non credo hce riuscirei a vedermi per troppi anni nello stesso luogo... ma forse dipende dal fatto che non ho ancora una certa stabilità... non ho una mia famiglia! magari un giorno mi fermerò! il trasloco ha sempre un duplice aspeto.. da un lato sei contenta perchè sai che stai affrontando qualcosa di nuovo, avrai nuovi vicini, nuove amicizie, più o meno spazi da gestire, insomma, una nuova vita da incominciare... dall'altro lato però lasci alle tue spalle alcune delle certezze che ti eri creata fino ad allora... è sempre triste separarsi dalla propria casetta... nonostante io ci sia abituata non posso fare a meno di piangere ogni volta!

2007-01-31 06:38:29 · answer #5 · answered by Anna Shirley 4 · 1 0

Ho passato la mia infanzia a traslocare da una citta' all'altra per il lavoro di mio padre quindi ero sempre l'ultima arrivata e quando facevo amicizia dovevo partire ancora. Cosi' e' successo che non ho mai messo radici da nessuna parte nella giovinezza ma non e' stata una cosa del tutto negativa perche' poi ha sviluppato la mia capacita' di adattarmi a tante situazioni. e posti diversi durante la vita.

2007-01-31 06:35:36 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

avevo 17 anni e quindi non è stata una mia scelta. e anche se la distanza era piccola il trasferimento mi ha fatto soffrire e molto, perchè ero stata allontanata dai miei luoghi e dalle mie abitudini.
Hanno provato a regalarmi un cagnolino ma sinceramente non mi sono affezionata a lui neanche un po'. Passavo il tempo con il mio gatto che avevo già prima, e che non aveva preso bene il trasferimento. Lui cercava solo me, e io passavo i pomeriggi a coccolarlo.
Ogni volta che mi è possibile ritorno a passeggiare sotto la mia vecchia casa... ci tornerei anche subito anche se ora questa casa è più spaziosa e più tranquilla.

2007-01-31 06:34:49 · answer #7 · answered by chimie19 4 · 1 0

Sì, 4 anni fa. E' stata una mia scelta: prima ero in affitto poi ho comprato casa ( Mutuo s'intende ) Sono rimasto nella stessa città e con le stesse persone di prima ( solo ke prima abitavo in una casa singola adesso è un condominio ...ahi ) Avevo 40. Ero contento ma ansioso, preoccupato, stressato e molto stanco. Ricordo la buon'anima di mio zio il quale se doveva augurare aqualcosa di male a qualcuno era solito dire: " Ti auguro di traslocare! !! " Ciao

2007-01-31 06:33:59 · answer #8 · answered by perpis 3 · 1 0

18 anni, trasferita a Roma dalla Sardegna... dopo due mesi ho rimesso tutte le mie cose sulla nave e sono tornata a casa! :P

2007-01-31 06:30:08 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

io dal 2003 ad oggi 7 volte....
per mia scelta una.

2007-02-01 07:35:16 · answer #10 · answered by Sunday 7 · 0 0

beh, io ero molto piccola quando ci siamo trasferiti la prima volta, siamo andati a vivere a Milano per il lavoro di mio padre e li ho passato tutta l'infanzia; finite le elementari abbiamo traslocato ancora, ci siamo fermati per un po' a vivere con i miei nonni a Roma; dopo ci siamo trasferiti in una villetta a Lido dei Pini nel comune di Ardea (prov.RM),abbiamo vissuto li per un paio d'anni e alla fine siamo tornati a stare dai nonni paterni dove vivo tuttora.

2007-01-31 15:52:23 · answer #11 · answered by casperina81 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers