English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come e' possibile che nell'anno 2007, mentre si parla di Unita' Europea e di mondo globale, su Answers ci siano tanti giovani cosi stupidamente razzisti, che parlando del loro Paese, parlino ancora di sud e nord? Ma lo sapete che tutto questo ci rende ridicoli all'estero e agli occhi degli stranieri che vivono in Italia? Dove hanno lasciato la cultura e l'intelligenza certi giovani che sparano certe stupidate su Answers? dallo sfasciacarrozze?

2007-01-30 20:50:51 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

9 risposte

A mio parere il problema è proprio… l’opposto di come lo presenti tu.
L’Italia ha il grosso svantaggio di avere un’impostazione politica ed amministrativa storicamente molto centralista (sul modello francese, ma la Francia è uno stato unitario da svariati secoli).
Stati europei nati più o meno nello stesso periodo, come la Germania, sono federali (anche se in TV non capiscono le differenze… la Baviera è uno stato, non una regione, l’Assia è uno stato ecc.). La piccola Austria è uno stato federale. Ti sto citando due esempi di economie più solide e amministrazioni immensamente più efficienti che quella italiana.
E forse in Germania c’è più omogeneità culturale che in Italia…
Ma pensare che un campano (in termini di valori, mentalità, approccio alla vita, idea della società) sia uguale a un friulano o a un valdostano è pura follia. Il razzismo non c’entra nulla.
Il concetto di unità nazionale come lo concepiscono molti italiani è vecchio (nasce alla fine del 700) e deleterio: ha portato a ben due disastrose guerre mondiali. Lasciamo perdere….
La globalizzazione e le ampie unificazioni politico-commerciali, come l’UE portano invece la gente a sottolineare le differenze. La differenza culturale è sempre un valore, nessuno vuole diventare indistinguibile.
Se l’Italia fosse uno stato realmente federale ogni comunità potrebbe esprimersi, con libertà e responsabilità, nel modo che gli è più congeniale.
Pensare che un “cappello” (confezionato a Roma) vada bene “su tutte le teste” (in ogni regione italiana) vuol dire non aver capito molto, o ragionare in mala fede. E tanto meno essere moderni…

2007-01-30 21:20:47 · answer #1 · answered by Ekizan 4 · 1 1

purtroppo le persone ottuse esistono ,sono sempre esistite ed esisteranno sempre, a prescindere dal grado di cultura .

2007-01-31 04:59:54 · answer #2 · answered by maya 4 · 2 0

sono del nord e non ho mai parlato o pensato male della gente del sud.. anzi tanti dei miei amici sono proprio del sud..
sud.. nord.. ovest... est... siamo tutti uguali

2007-01-31 09:41:10 · answer #3 · answered by Dea del buio 4 · 1 0

Me lo sono sempre chiesto di come mai certa gente debba rinnegare 100 anni di storia..tre guerre di indipendenza e lo sforzo di grandi uomini come Garibaldi, Cavour, Mazzini e altri nomi sconosciuti che con il loro sforzo, e molte volte con la loro vita, hanno voluto vedere l'Italia sotto la stessa bandiera. Non si capisce perchè ci si debba sentire italiani solo quando gioca la nazionale!!Immagino che famiglia Bossi ha festeggiato quando Cannavaro ha alzato al cielo la coppa!!Hai ragione "Rossi A", facciamo di tutto per entrare nell'Europa, in una società multietnica, multiculturale, dove il nord abbraccia il sud, l'ovest porge la mano all'est e poi ci mettiamo a condurre queste guerre intestinali all'interno dell'Italia...
.----
fenomeno non facciamo di tutta l'erba un fascio...io per esempio sono di Mantova...e sono contrario a parlare di sud e nord

2007-01-31 05:17:37 · answer #4 · answered by CyberFox 5 · 1 1

Bè Rossi a la differenza tra nord e sud c'è ma è solo una questione di dialetti e di geografia.
Ank'io trovo ridicolo fare certe distinzioni, ma mi ha colpito quando hai scritto di cm c guarda la gente all'estero: credo ke gli stranieri c trovino un po' stupidi se vedono ke diciamo certe cakkiate sul razzismo e altro...
Sec me xò nn è sl questo ha renderci csì ai loro okki, ma anke il fatto ke noi prendiamo troppo sul serio le cavolate ke si dicono e gli diamo anke troppo peso; se questa gete a voglia mostrarsi agli altri cm ignorante ( xkè è questo quello ke sn) lasciamoli fare!!!
Dp un po' smetteranno xkè si stuferanno no?
Tanto sappiamo ke nn c sn distinzioni tra gli uomini, e ke se c crediamo nn abbiamo bisogno di qualcuno ke c dica ke nn è csì x nn crederci +.
Giuli..93

2007-01-31 05:05:27 · answer #5 · answered by firsty_93 3 · 0 0

Manca il concetto di Stato e di Unità Nazionale dovremmo essere unti per essere competitivi in Europa non dobbiamo farci mai vedere così divisi.

2007-01-31 04:59:28 · answer #6 · answered by masculine_rm 4 · 0 0

Che cavolo stai dicendo??? Tutto il mondo è paese. Nel senso che anche negli altri paesi ci sono rivalità e antipatie più o meno marcate tra regioni diverse... Si chiama campanilismo. E' sempre esistito e sempre esisterà!!

2007-01-31 06:15:34 · answer #7 · answered by txakurro 3 · 0 1

hai notato che sono solo quelli del nord a fare quello che dici tu?
quelli del sud subiscono e incassano...
da stamattina ci sono "IO" che sarò il primo che dirà di tutto e di più sul nord....
se và così...mali estremi, estremi rimedi....
bisogna subito creare il fun-club fenomeno.

2007-01-31 05:33:58 · answer #8 · answered by fenomeno1972 1 · 1 2

secondo te xke garibaldi ha unito l'italia=? xke siamo uguali ma dillo a bossi e a quelli ke lo sostengono...il nord libero...mi sembrano i lekkini di bossi...ma dai...ci accusano x cose inesistenti...di certo questa situazione si puo migliorare se bossi la finisse di dire puttanate...skusate il termine...e vedi come cambia la situazione...garibaldi nn ha fatto tutto questo x arrivare a litigare sulla questione sud nord...i nostri nonni hanno lottato nn x dividere...la gente ha xso la vita x un italia unita e qua cancelliamo anni e anni di storia x bossi...ma dai!!!!!!!!!!!!!

2007-01-31 04:58:28 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers