English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

22 risposte

credo che anche i tuoi pesci facciano i bisognini.......

2007-01-30 20:49:55 · answer #1 · answered by zackpt 4 · 0 3

Ciao Stefano,
cio' che rende l'acqua opaca è la presenza di batteri . Per evitare errori di comprensione ti riscrivo passo passo una cosa che mi ero salvata sul pc poco dopo aver avviato il mio acquario. E' un documento che trovai su internet ( non chiedermi dove xchè , a forza di cercare informazioni, non me lo ricordo più ), in questo modo capisci bene cosa ti sta succedendo e come ti devi comportare :
----I batteri si moltiplicano rapidamente, all'avviamento del sistema-acquario, in proporzione alle sostanze da biodegradare; si ha in genere una crescita "dispersa", cioè i batteri sono sparsi nell'acqua. Ciò avviene anche in caso di pulizie eccessive al filtro, o in caso di inquinamento da mangime e/o animali morti in vasca: si può avere un effetto-nebbia, con acqua lattescente ed opaca.
Nella fase successiva, di maturazione del filtro e dell'acquario in genere, i batteri si circondano di uno strato mucillaginoso di particolari sostanze (muco-polisaccaridi) che li fa aderire l'un l'altro ed al substrato sul quale crescono (basta passare una mano sulla superficie interna dei vetri per sentirli viscidi): l'acqua si schiarisce, il filtro meccanico inizia a "sporcarsi" trattenendo le particelle più fini.
Nel pratico, per risolvere una situazione nebbiosa, se l'acquario è in avviamento bisogna solo aver pazienza: cambi d'acqua continui servono solo a prolungare la situazione!
Se il fenomeno si manifesta in seguito, può esserci del materiale in eccesso da smaltire (troppo cibo o pesci morti?) ed i batteri aumentano come in un mini-avviamento; oppure sono stati eliminati troppi batteri con pulizie del filtro o del fondo troppo intense: si riduce la somministrazione di cibo e si aspetta un paio di giorni che si instauri un nuovo equilibrio.
Uno dei problemi principali di questa "esplosione batterica", soprattutto se e' piuttosto rilevante, pu' essere una certa carenza di ossigeno. E' quindi utile ossigenare il piu' possibile l'acqua, utilizzando un areatore. Un buon cambio d'acqua quando questa è poi tornata limpida o quasi puo' contribuire a controllare l'accumulo dei metaboliti prodotti dai batteri. Un altro metodo per risolvere il problema della nebbia in vasca, anche se più costoso, è quello di usare una lampada sterilizzatrice a ultravioletti.----
Spero ti sia di aiuto
Ciao

2007-01-31 12:05:39 · answer #2 · answered by bettahalfmoontail 6 · 2 0

Forse il filtro è troppo sporco e non riesce più a pulire l'acqua o si è rotta la pompetta.. Comunque una volta ogni tre mesi circa io lo svuoto per metà e lo riempio con acqua pulita (ci aggiungo anche qualche goccia di blu di metilene) e su ogni parete ho dei feltrini calamitati, in modo da poter pulire i vetri dall'esterno senza dovermi bagnare le mani ogni volta!

2007-01-30 21:04:00 · answer #3 · answered by EM 2 · 1 0

hai fatto il test del ph dell'acqua? hai provato a comprare alcune piante che fungono da ossigenatore per pesci e acqua? prova magari risolvi il problema

2007-01-30 20:49:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Probabilmente il filtro non è adeguato o è ostruito. Ti consiglio in primo luogo di pulirlo accuratamente. Se il problema si ripresenta dovrai forse dotarti di un filtro più potente. Ciao!

2007-02-02 00:49:11 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Bravo Bettahalf hai saputo individuare il problema correttamente.....e' quello che avrei detto anchio ciao

2007-02-01 05:26:32 · answer #6 · answered by federigo5 7 · 0 0

perchè i pesci la sporcano con gli escrementi e il cibo e la devi cambiare spesso

2007-02-01 01:29:37 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Mio caro/a , xkè l'acqua non è filtrata in maniera adeguata ! Quindi devi assolutamente controllare e cambiare tutti i filtri di lana e carbone attivo, appunto che ti manterranno l'acqua limpida e pulita x circa 30 gg. Poi devi aggiungere dei prodotti ( che si comprano nei negozi specializzati) che si aggiungono e che devono crearti un ambiente idoneo biologico x tutti i tipi di pesci , sia di acqua fredda che x pesci tropicali . By By Pool46

2007-01-31 08:03:07 · answer #8 · answered by misterpool46 6 · 0 0

Ti spiego, dipendo cosa gli dai mangiare, per esempio io usavo un tipo di marca che mi ingalliva l'acqua, invece ora ho cambiato,infatti rimane sempre bianca. riky,.....poi dipende che cosa hai nell'acquario,se hai roba che sporca subito, pesci piante altro...

2007-01-30 22:41:33 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

perchè forse hai il filtro un pò sporco....prova a smontarlo e pulisci la ventola, forse è un pò intasata e non lavora bene.
Ci sono anche dei prodotti fatti apposta per rendere l'acqua più pulita e senza che faccia quel cattivo odore

2007-01-30 21:12:32 · answer #10 · answered by raska_84 4 · 0 0

Si sporca,devi cambiarla spesso e comprare un filtro x pulire l'acqua.
Spero d' esserti stata utile.
Buona giornata.

2007-01-30 20:51:21 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers