English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi è capitato molto spesso che delle mie amiche mi chiedessero dei consigli su dei fatti che le accadevano con alcuni ragazzi che avevano cominciato a frequentare in quanto non ci vedevano chiaro su alcuni aspetti. In effetti a lungo andare più volte è capitato che alla fine venivo accusata di non essere abbastanza comprensiva del loro amore e quindi mi rendevo conto che volevano essere prese in giro. Io quando chiedo un consiglio lo chiedo perchè mi aspetto la sincera e cruda realtà altrimenti mi sentirei una stupida. Cosa ne pensate?

2007-01-30 20:33:13 · 14 risposte · inviata da crocchetta72 3 in Relazioni e famiglia Amici

14 risposte

tu hai ragione, ma vedi l'atteggiamento delle tue amiche è comunque più che umano.
quando si parla di sentimenti capita che le persone ti chiedano un consiglio perché tu dica loro quello che vogliono sentirsi dire, per sentirsi rassicurate.
dentro di noi sappiamo qual'è la realtà, e che qualcuno ce la confermi provoca in noi rabbia. è un meccanismo mentale di difesa: invece di prendercela con noi stessi per la stupidaggine che stiamo facendo ce la prendiamo con chi ci dice che la stiamo facendo.

2007-01-30 20:43:24 · answer #1 · answered by sekhmet_65 3 · 0 0

Ti capisco perfettamente, anche a me è capitato molto spesso!Dopo parecchie volte che mi sono sentita accusare di "non capire", che "mi sbagliavo a pensarla così", che "le cose non erano come io le vedevo", ho inziato a rispondere "non so cosa dirti..ci dovrei pensare"...Mi irrita il fatto di sapere che una persona mi chieda un consiglio e poi se non rispondo quel che si aspetta di sentirsi dire si arrabbia..Se io sapessi che una persona a cui chiedo un parere mi risponde ciò che non pensa solo per farmi un piacere, preferisco che eviti di rispondere. Le mie amiche sanno come sono fatta e soprattutto sanno benissimo che spesso e volentieri ho dei modi un po' bruschi di dire le cose, ma solo perchè mi dispiace vedere le persone a cui tengo farsi prendere in giro! Dopo molte discussioni ho preferito essere chiara, piuttosto che dire quel che non penso sto zitta, così anche loro si regolano!So che può essere una forma di egoismo, ma meglio astenersi che illudere!se sono vere amiche capiranno questo tuo punto di vista, come lo hanno capito le mie..ci hanno messo tempo, ma ha funzionato!Che poi ascoltino il mio consiglio quella è un'altra cosa...sono libere di fare quel che ritengono giusto e credano possa dar loro felicità..e se per capire una cosa ci devono sbattere la testa ce la sbatteranno cmq, che io dica in un modo o nell'altro..quindi megli essere sempre sinceri!

2007-01-31 05:39:20 · answer #2 · answered by Coriandolo82 2 · 2 0

hai ragione anche io la penso come te e anche a me capita con una mia amica che prima era fidanzata con un ragazzo poi si sono lasciati poi hanno avuto ancora storie e lei è ancora innamorata...io le ho sempre detto cosa ne penso anche se lei a volte non condivide perchè ovviamente essendo ancora innamorata persa di questo ragazzo vuole dei consgli ma in realtà cerca solo una conferma di quello che sente, per illudersi che lui la ami come lei ama lui che secondo me non è cosi...e quando sono stufa delle sue domande a cui ha gia la risposta che vuole sentire le dico semplicemente che non so cosa dirle e che non riesco a capire la situazione...beh in effetti quando si è innamorati si vede solo cio che si vuole vedere...

2007-01-31 06:11:32 · answer #3 · answered by zoe86 4 · 1 0

Perchè vorrebbero il via libera e l'approvazione del prossimo sul fatto di poter fare tutto quello che vogliono.
Se dici loro tutto quel che vogliono sentirsi dire, alla fine quando va a finire come va a finire e ci sbattono male, è come se la colpa non fosse tutta loro ma anche un pò tua.
Quindi non bisogna mai assecondare la "pazzia" del prossimo.

2007-01-31 04:46:06 · answer #4 · answered by ammazzoiltempo 6 · 1 0

che agisci nella maniera corretta

2007-01-31 04:43:22 · answer #5 · answered by Dea del buio 4 · 1 0

la PENSO ESATTAMENTE COME TE

2007-01-31 04:39:04 · answer #6 · answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7 · 1 0

Hai ragione, i consigli vanno ascoltati dalle persone che veramente tengono a te!!!

2007-01-31 04:38:47 · answer #7 · answered by StefanoI75 4 · 1 0

Dipende anche da cosa rispondi tu e dal modo in cui lo esprimi.A me é capitato di confidarmi con amiche, che mi davano "consigli" con un certo senso di superiorità, come per dire "cretina, svegliati"...Accetto i consigli, non i giudizi.
Probabilmente dovresti usare più tatto quando parli con loro.
I consigli, a volte, servono di più a chi li dà ,piuttosto che a chi li riceve...

2007-01-31 05:50:21 · answer #8 · answered by aqaba 3 · 0 0

a volte preferiamo credere a ciò che ci rende + comodo....
ma quando la realtà si scaglia davanti sono dolori...
tu cmq continua ad essere sincera e a dire sempre ciò che pensi!

2007-01-31 05:05:55 · answer #9 · answered by babi 3 · 0 0

E' bello sentirsi dire quello che si vuole sentiesi dire.. ma il 90% delle volte equivale ad una bugia!!.. io mi trovo a dispensare consigli, opinioni di varia natura e genere con le amiche.. cerco di esprimermi con garbo e di dire la verità più sentita in maniera non brutale.. se devo dire che per me il tot ragazzo è un pirla non lo dirò papale papale ma dirò che non mi convince, che secondo me non è poi così un bravo ragazzo.. di solito le amiche mi ascoltano fin la.. poi quando realizzano che avevo fottutissimamente ragione vengono a chiedermi come facevo a saperlo..
semplice, io guardavo la situazione da fuori e potevo farmi un idea razionale, mentre l'amica coinvolta era fuorviata dai sentimenti che provava in quella determinata situazione..
ciò sta a dire che la gente deve ascoltare l'opinione esterna di una persona che vede le situazioni da un altro punto di vista..

2007-01-31 04:45:10 · answer #10 · answered by LaLuisa 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers