English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

se fondono i ghiacciai del polo nord state tutti tranquilli, i livelli dei mari non si alzeranno neanche di un millimetro.
il polo nord è tutto ghiaccio, non è sulla terra ed è sufficiente rivedersi il principio di archimede per rendersi conto che lo scongelamento del polo nord non sarebbe un problema riguardo il livello del mare.
al contrario il polo sud dove i ghiacciai giacciono sulla terra ferma, se questi si scongelano, tutte le acque si riverserebbero sui mari con conseguente innalzamento.
con questo il problema non è risolto, ma l'abbiamo dimezzato.
ciao. PIPPO.

2007-01-31 04:38:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ti dico come scoprirlo.
riempi un contenitore con le tacche millimetrate, riempilo d'acqua fino ad 10 e metti in freezer.quando lo togli guarda di quanto si è alzato e moltiplica questo numero per i kmq di acqua(guarda un atlante)e scopri quanto si alza

2007-01-31 11:03:21 · answer #2 · answered by secelagocciaegi 3 · 0 0

Diciamoci la verità: non lo sa nessuno.
Lo scioglimento dei ghiacci sui mari non influirebbe se non in minima parte sui livello del mare perche' l'acqua congelata occupa piu' spazio di quella liquida.
Ammesso che si sciogliessero completamente tutti i ghiacciai sulla terra, cosa altamente improbabile, bisognerebbe tenere conto di quanto aumenterebbe il vapore acqueo nell' atmosfera e di quali squilibri si verificherebbero nella tettonica a zolle. Lo spostamento di miliardi di tonnellate d'acqua porebbe causare una variazione dei livelli dei fondali oceanici. Ma attualmente nessun modello e' in grado di valutare questi due fenomeni

2007-01-31 06:49:50 · answer #3 · answered by dottor K 7 · 0 0

E' da anni che si dice: con lo scongelamento totale dei ghiacciai il livello del mare si alzerebbe di 6 metri.
Spiacente di non ricordarmi dove l'ho letto, sicuramente rivista scentifica.

2007-01-31 06:16:34 · answer #4 · answered by zioenzo47 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers