English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-30 09:36:36 · 3 risposte · inviata da gabry 4 in Scuola ed educazione Curiosità

3 risposte

Gabry,

Il Palio di Siena è una competizione fra le contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale che si svolge due volte l'anno: il 2 luglio si corre il Palio di Provenzano e il 16 agosto il Palio dell'Assunta. In occasione di avvenimenti eccezionali (ad es. la conquista della Luna da parte dell'uomo) o di ricorrenze cittadine o nazionali ritenute rilevanti e pertinenti (ad es. il centenario dell'Unità d'Italia) la comunità senese può decidere di effettuare un Palio straordinario, tra maggio e settembre.

Secondo alcune fonti, fu in ricordo della memorabile battaglia di Montaperti e dello scampato pericolo che i senesi decisero di indire il famoso Palio, oggi, probabilmente, la festa storica più importante d'Italia. Questa interpretazione viene attualmente considerata di scarso fondamento storico.

La storia del Palio di Siena è probabilmente più articolata e complessa.

Nelle città italiane del XII e XIII secolo era usanza organizzare corse di cavalli, sia come spettacolo pubblico, sia come competizione tra i diversi allevamenti equini posseduti dai nobili cittadini e non. A queste origini si ricongiungono idealmente le diverse rievocazioni storiche che ancora si svolgono in Italia. Ma questo tipo di Palio non è ancora il diretto progenitore della competizione senese attuale.

Parallelamente ai palii dei nobili, i cittadini di Siena cominciarono ad organizzare, più o meno spontaneamente, altre competizioni nei modi più disparati. Si ricordano, a partire dal XV secolo, Palii rionali, Bufalate, Cacce ai tori, Giochi delle pugna, gioco dell'Elmora, giochi di San Giorgio, Asinate, Pallonate. Molte di queste competizioni erano precedute da cortei, rappresentazioni allegoriche, carri trionfali a tema mitologico greco.
Notizie di palii si hanno attraverso tutto il XV e il XVI secolo, ma in alcuni casi è difficile capire se le cronache si riferiscano a palii dei nobili (Palio alla lunga) o già a palii alla tonda.

♫ Un abbraccio! ♫

2007-01-30 09:51:57 · answer #1 · answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7 · 3 1

Nasce nel XIII secolo, per rivalità tra Firenze (Guelfi) e Siena (Ghibellini): Vinse Siena su Firenze, poi Firenze su Siena ecc. Oggi , per l'esigenza dei senesi di mantenere vivo il ricordo della passata libertà e grandezza. Ciao

2007-01-30 18:53:27 · answer #2 · answered by lella 6 · 1 1

sinceramente non saprei... la città è divisa in contrade e in qualche modo c'è la volontà di primeggiare sulle altre.. io sono della provincia di siena... non sono contradaiola (si dice così da noi..), non mi piace il palio..
non saprei aiutarti di più..

2007-01-30 09:52:27 · answer #3 · answered by pulendina 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers