English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...in generale...molti diranno di no,e forse è così,pero' dalla notte dei tempi l'uomo ha sempre demonizzato la donna....colpa di Eva e della sua mela oppure solo paura di non essere all'altezza della donna?
risposte serie grazie!!!

2007-01-30 07:31:11 · 13 risposte · inviata da GiAnGi_FI® 7 in Scienze sociali Studi di genere

non generalizzo ma è una cosa abbastanza fondata.....è logico che le donne hanno paura degli uomini,visto che sono state per secoli messe al bando....

2007-01-30 07:39:09 · update #1

13 risposte

mi hai fatto venire in mente un apologo ke mi raccontò mio nonno tempo fa....l'apologo spiega il xkè della tua domanda ma anke xchè xfino il diavolo ne ebbe paura....c'era un signore, calvo ormai di mezz'età ke ancora era single e voleva ad ogni mezzo avere una compagna...decise così di vendere l'anima al diavolo.....questo, ke era sempre alla ricerca di anime, accettò la proposta e gli trovò una donna....nn bella cn capelli ricci crespi ma ke al signore andava bene. questi si fidanzaono e si sposarono dopo un pò....il diavolo, memore del patto, si recò la prima notte di nozze a casa dei novelli sposi reclamando l'anima dell'uomo....questo, nn voleva assolutamente vendersi al diavolo proprio ora ke aveva raggiunto il suo sogno e chiese aiuto a sua moglie...ke fece lei? in tutta tranquillità aprì la porta. il diavolo chiese subito l'anima del marito ma lei disse: se tu mi farai diventare i capelli lisci senza increspature l'avrai altrimenti no...il diavolo poteva fare tutto meno ke un semplice stiraggio dei capelli...così la donna salvò il marito e il diavolo disse: mai + patti cn le donne!!! =)
ciao

2007-01-30 07:46:55 · answer #1 · answered by Peppe89 7 · 3 0

è una paura inconscia---
il più delle volte dipende dal potere assoluto--
che aveva la madre--
sentirsi sempre al di sotto della figura matriarcale-
chi non l'ha subito--
non ha paura---
anzi----cerca il dominio!

2007-01-30 07:42:00 · answer #2 · answered by keinze 7 · 5 2

Gli uomini che hanno paura delle donne sono quelli che le reprimono, per esempio i musulmani.

2007-01-30 07:39:46 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 2

Non è esatto.

La domanda esatta è perchè UNA PARTE degli uomini (o anche gran parte: non lo so ) ha timore (non paura) delle donne ?

Mi sembra giusto precisarlo perchè ad esempio io - ma certamente anche molti altri - non ho mai avuto timore (figuriamoci: paura ?!) delle donne.

E non è sicuramente motivo di vanto perchè mi è sempre sembrata una cosa del tutto naturale.

Ho provato molte volte simpatia qualche volta antipatia, ma mai timore e tantomeno paura.

Ho constatato che mediamente sono più acute di noi, o più pronte, o più percettive ma la cosa non mi ha mai dato la minima preoccupazione.
La considero una caratteristica femminile e quindi la media degli uomini semplicemente non ce l'ha questa caratteristica ma questo non è nè un disdoro nè un peccato.

Come non lo è che altre caratteristiche prettamente maschili non le abbian le donne.

Anche con qualcuna particolarmente intelligente non mi sono mai trovato a disagio ma anzi, ammirato.

Sarò che istintivamente non ho mai considerato la donna inferiore o superiore all'uomo ? Non lo so.

So solo che siamo diversi e che le donne - e ormai da molti anni non son più un ragazzino - mi son sempre piaciute se ne valeva la pena.

O per doti fisiche o mentali e il massimo è stato quando incontravo congiunte tutte e due queste caratteristiche.

Guardati bene attorno e son convinto che troverai anche molti non intimoriti.

2007-01-30 10:22:46 · answer #4 · answered by omaren 5 · 2 0

La donna ha la capacità di offuscarvi le idee, non stò dicendo che siete scemi, solo che siete più ingenui!

2007-01-30 07:43:13 · answer #5 · answered by Trilly 4 · 4 3

Scusatemi ma leggo alcuni post qui sotto dove si parla di scontri di potere, di immagine matriarcale o patriarcale... Ma xké tanti si inabissano in queste idee di "dominare per non essere dominati" oppure cose simili che nn tengono minimamente in considerazione il semplice rispetto dei sentimenti altrui?
Mah, premesso ciò, ti dirò che penso che questa sorta di "paura" come la definisci tu, sia un qualcosa che si forma non solo quando si ha di fronte una persona che ci interessa del sesso opposto, bensì per ogni cosa susciti delle aspettative più o meno grandi, in quanto la nostra paura é quella della delusione se nn riusciamo a soddisfarle per noi stessi...
Ora si tratta solo di dominare le aspettative e vivere + serenamente...
Oggidì per esempio il "costume sociale" ci fa avere in media una paura matta delle mitiche "figure di *****" o come vuoi definirle...
In realtà a parte la scena di per se, siamo noi che ci mettiamo nella parte della persona che si fa 1000 problemi per nulla...
Alla fine nn si tratta di menefreghismo, ma affrontare il prossimo con più serenità, tenendo in considerazione che il suo parere é il semplice parere di 1 dei quasi 7 miliardi di persone che popolano la terra, quindi sarà sempre e comunque qualcosa di limitato...
Saluti

2007-01-30 21:08:30 · answer #6 · answered by samaelknight 3 · 1 1

a differenza di ieri ,dove le donne erano relegate al ruolo di casalinga,ritenuta in qualche modo "inferiore" all'uomo e quindi estromessa da qualsiasi manifestazione di potere;oggi si sono un pò invertite queste tendenze.La donna di oggi ,consapevole delle sue capacità(che ha sempre avuto)è uscita allo scoperto con grande sorpresa dell'uomo .La padronanza della conoscenza in molti campi dimostrata dalle donne lo sconcerta non poco,ed oggi si trova di fronte questa grande sconosciuta che gli tiene testa e che molto spesso lo surclassa.Questa nuova componente della società di oggi ,fa vacillare le sicurezze dell'uomo a tutto campo e quindi nasce quel senso di incertezza ,che sfocia poi nel timore del confronto.Io credo che sia una fase molto importante di nuovi equilibri sociali che vanno anche incoraggiati per una migliore qualità di vita.

2007-01-30 09:44:14 · answer #7 · answered by anny56 2 · 1 1

L'uomo nasce dalla donna, ecco il motivo perché noi uomini, avendo paura delle donne, ne siamo sempre felicemente o infelicemente succubi!

2007-01-30 08:08:31 · answer #8 · answered by alessandro 3 · 3 3

sinceramente non ne ho idea! è una cosa che mi chiedo da anni, ma senza arrivarne a capo! il punto è che col passare degli anni voi maschietti avete abbassato la guardia e noi ci siamo prese quelle piccole rivincite che ci spettavano da tempo...ora il fatto è questo: noi siamo troppo aggressive e voi siete un po troppo codardi...dovreste cercare di avere più polso...almeno secondo me...in giro ci sono solo figli di mammà...che 2 palle....

2007-01-30 07:45:45 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 2

spesso anche la donna ha paura dell'uomo...dipende, sai...non genralizzare così e le domande si risolveranno come sono venute!

2007-01-30 07:36:54 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers