L'atmosfera terrestre devìa i raggi solari per effetto della rifrazione, così che la luna si troverà immersa in un'ombra che sarebbe molto scura se non fosse pervasa dalla luce solare diffusa: Poichè la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu, la superficie lunare eclissata assumerà una colorazione rossastra. Ciao
2007-01-30 07:30:57
·
answer #1
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
sicuramente intendi quando è bassa sull'orizzonte!
che tra l'altro sembra anche piu grande (ma è un effetto ottico dovuto al fatto che hai degli elementi con qui paragonarla tipo alberi o edifici).
è per lo stesso principio per cui al tramonto e all'alba vedi il sole di un colore rosso intenso.
E' dovuto alla diffrazione, diffusione e assorbimento dei raggi da parte dell'tmosfera terreste..e quindi a te arrivano solo le lunghezze d'onda piu vicine al rosso..da qui quel colore rossastro!
Un'altro momento per osservare la luna di colore rosso è durante un'eclissi di luna anche se è alta nel cielo...in questo caso sono i raggi provenienti dal sole che prima di raggiungere la luna attraversano l'atmosfera terrestre e vengono assorbite e diffuse determinate lunghezze d'onda e quindi il risultato finale è sempre quello..pasano solo i colori attorno al rosso!
se poi vuoi sapere bene tutti gli effetti fisici che ci sono sotto..be,preparati che sono molto difficili da spiegare a parole!
2007-01-30 15:29:14
·
answer #2
·
answered by Choby 1
·
2⤊
0⤋
http://www.arrigoamadori.com/lezioni/TutorialFisica/EffettiOttici/EffettiOttici.htm
Nel link qui sopra ci dovrebbe essere la risposta.. Spero che hai trovato quello che cerchi
ciao
2007-01-30 15:24:34
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Beh, è rossa all'orizzonte perché per guardarla dobbiamo "attraversare" con lo sguardo uno strato più spesso di atmosfera, e la stessa cosa vale per il sole...
2007-02-02 05:26:37
·
answer #4
·
answered by °oO°ThE.aMoEbA°Oo° 2
·
0⤊
0⤋