English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

nei tg ormai nn si fa altro ke sentire episodi di violenze tra minori, su minori e sulle donne in generale, ciò ke + mi colpisce è il fatto ke sn sempre + giovani e giovanissimi a commetterle x spirito di emulazione, allora mi domando cm mai han tt qsta voglia di copiare?
forse perché sanno ke tanto se la "scampano" in un modo o nell'altro??
voi cosa ne pensate?

2007-01-30 06:39:21 · 5 risposte · inviata da A bee on a flower 7 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

poke risposte ma buone, mi fà piacere continuate così!!!

2007-01-30 08:24:04 · update #1

5 risposte

Mi sono posto pochi giorni fa la tua stessa domanda. Credo che le radici di questo dilagante fenomeno sociale siano da ricercare indagando in due direzioni.
La prima, quella forse più classica, riguarda l'ambito familiare e nello specifico l'assenteismo educativo dei genitori. La vita frenetica e gli impegni di lavoro, spesso purtroppo portano a trascurare i figli, a non donare loro la giusta attenzione.
Questo potrebbe spingerli, ma si tratta comunque di casi estremi, a cercare di mettersi in mostra anche attraverso azioni particolarmente violente come quelle a cui tu ti riferisci, senza rendersi conto a pieno della gravità di ciò che stanno facendo.
La seconda motivazione è invece a mio avviso legata al nuovo ruolo dei media nella società contemporanea, ovvero al moltiplicarsi dell'effetto di risonanza di ogni singolo avvenimento degno di nota.
Se prima si compiva una "bravata" per mettersi in mostra davanti ai pochi presenti, ora invece grazie a tecnologie di ripresa amatoriale come i videotelefoni ed alla connettività diffusa (internet) c'è la possibilità di mostrarsi agli occhi di tutti, almeno in linea teorica.

2007-01-30 08:08:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Da due sole cose: alta tecnologia, intesa in tutti i sensi (mass media, ad esempio) ed emancipazione!

2007-01-30 06:46:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

io penso che si ricorra a questi gesti estremi per la mancanza di personalità e la perdita dei valori

2007-01-30 07:41:59 · answer #3 · answered by nuvolettastonata 4 · 1 1

Non ci sono dubbi: dall'educazione famigliare, ovvero, dalla immaturità di certi genitori!.....
Mi riferisco ai vari allagamenti, con danni per decine e decine di milioni, provocati dagli allievi in varie scuole; cos'anno detto i genitori? "E' una ragazzata.
Mi riferisco a quei ragazzi che avevano messo delle rocce sui binari per vedere che effetto faceva veder deragliare il treno; cos'hanno detto i genitori? "Stavano giocando".
Mi riferisco ai maltrattamenti avuti dai compagni ad un allievo down durante l'intervallo delle lezioni; cos'hanno detto i genitori? Stavano scherzando.
Mi riferisco alla ragazzina di 15 anni in provincia di Treviso, pochi giorni fa, che ha fatto un calendario sexi CON IL CONSENSO DEI GENITORI.
Mi riferisco a tutti quei fatti violenti che hanno per protagonisti le giovani generazioni.
Mi riferisco insomma a tutti quei fatti (e sono tantissimi) in cui il comportamento dei giovani è condizionato dalla cattiva educazione avuta nell'ambito famigliare. Nella mia famiglia eravamo 9 fratelli; i miei genitori sono tutti morti ma, l'esempio, il sacrificio, e l'amore che ci hanno dato e dimostrato in tutto l'arco della loro vita, non svanirà mai. Io a mia volta ho due figli maschi che ho cresciuto come siamo cresciuti noi, ed ho avuto e ancora ho tantissime soddisfazioni.
Le coppie d'oggi devono capire che avere figli è un'enorme responsabilità che si accollano, non solo per il buon andamento della famiglia ma, per tutta la società in cui viviamo.

2007-01-30 07:22:57 · answer #4 · answered by Briso 3 · 1 1

Lo spirito di emulazione è sempre esistito
La violenza pure, meno di oggi ma non è una novità
I motivi credo siano tanti e concatenati

2007-01-30 06:55:12 · answer #5 · answered by gatto_gattone 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers