In parte è vero...però voi figli...non avete imparato niente dai nostri errori?
2007-01-30 06:45:49
·
answer #1
·
answered by marina 5
·
1⤊
0⤋
ho 41 anni..una figlia di 12..separato..e felice..un rapporto con mia figlia pieno d'amore..comprensione....al vivere..
con la mia ex moglie non gli piace stare..vien sempre criticata...
Un figlio non deve esser mai criticato..ma amato e compreso sentirsi protetto..e accettato per quello che è..e cioè..diverso dai genitori..che son sempre pieni di aspettative su loro..snaturando quel potenziale che ogni singolo individuo ha.
in questo percorso è facile sbagliare..proprio per amore..l'importante credo è prepararli ad un pensare, ad esser sempre se stessi..a prosaguire insomma da soli per il loro cammino..e non pretendere che facciano solo quello che noi ci si aspetta...
come genitore credo d'aver avuto dei momenti in cui son stato poco attento..nel percorso..ed ho sempre fatto notare i miei errori a lei..proprio per capire i suoi punti di vista..e quante lezioni dal suo esser cosi pura e sincera..
non gli posso insegnare le cose che van bene oggi perchè il domani sarà diverso...le cose saran diverse..quindi è meglio farla abituare ad un pensare per affrontare le difficoltà con serenità..
non so dirti se mia figlia avrà delle mancanze..io cerco ogni gg di prepararla alla vita..ad amare.. senza aspettarmi niente che la sua felicità
2007-01-30 07:22:08
·
answer #2
·
answered by goli 2
·
3⤊
0⤋
......solo una cosa posso dirti sappi che il compito dei genitori è il più difficile che ci sia ,nessuno ti insegna cosa e come devi farlo quindi è facile sbagliare....questi errori sono fatti comunque sempre in buona fede con l' intento di fare del bene di non commettere forse gli errori che avevano fatto i nostri genitori......ti auguro un giorno di diventare genitore ........e forse solo allora capirai .....i tuoi genitori.....ciao un bacio
2007-01-30 06:55:42
·
answer #3
·
answered by bibi66 4
·
2⤊
0⤋
Ottima domanda..anche io spesso la penso come te, ma altre volte penso che in questa età ci si lascia spesso condizionare e i genitori criticano, ingiustamente perchè ci sono passati anche loro, ma principalmente per il bene di noi ragazzi ;-)
Ho 16 anni..non sono quarantenne..
2007-01-30 06:47:04
·
answer #4
·
answered by ℓαdyF 6
·
2⤊
0⤋
io non sono over 40, ne ho 22, ma critico ugualmente la nostra gioventù. il fatto che tu dici " il vostro fallimento come genitori" sottintende che ti rendi conto del fatto che la nostra gioventù a qualcosa che non va. dai la colpa ai genitori delle nostre mancanze. bene, considera che io ho due fratelli. la loro adolescenza è stata perfetta, sono sempre stati due ragazzi saggi ed equilibrati. io sono scappata di casa, e ne ho combinate di tutti i colori. ora che sono cresciuta mi rendo conto che non hanno sbagliato proprio niente con me. sono io che mi sono lasciata influenzare da cattive compagnie e da cattive situazioni. forse il loro errore era quello di avermi sempre voluto troppo bene, ma davvero questo può essere considerato un errore? davvero i miei genitori dovrebbero sentirsi dei falliti, solo perchè IO ho fatto di testa mia? no, non credo. se avessero avuto loro qualcosa che non andava, allora anche i miei fratelli avrebbero fatto cose cattive. io dico che ti sbagli. io dico che cerchi solo di scaricare gli errori della nostra generazione sui nostri geniori, o meglio, cerchi di giustificare chi si droga, chi beve, chi si fa le canne o che nella vita aspira solo a lavorare in fabbrica dimenticandosi delle proprie qualità. giustifichi così la nostra generazione materialista, dimentica di Dio, frivola, sciocca, stupida, ignorante, dando la colpa ai genitori. per non sentirti in colpa forse?
2007-01-30 18:24:18
·
answer #5
·
answered by daniela18385 3
·
1⤊
0⤋
sicuramente il ruolo genitoriale è il più complesso e un figlio poco seguito ed ascoltato non ha riferimenti a cui far capo , quindi ci vuole un costante dialogo intrafamigliare , ma anche voi ragazzi dovete metterci del vostro , comprendendo anche il nostro punto di vista ,poi io sono genitore di un adolescente con cui ho scontri e conflitti come è giusto che sia ma ho anche rispetto perchè lui sa che se ha un problema può venire a chiedere un consiglio , in definitiva non penso di essere un fallimento , per non fallire voi cara gioventù dovreste ogni tanto mettervi nei nostri panni e pensare alla fatica che si fa ogni giorno per aiutarvi a fronteggiare i "modelli " sbagliati in cui vi imbattete per sorreggervi nella giusta scelta per darvi la possibilità di crearvi un futuro .
2007-01-30 19:29:37
·
answer #6
·
answered by grimy * 4
·
0⤊
0⤋
Sarebbe troppo semplice ragionare così.Anche perchè,se così fosse, da bravi genitori nascerebbero solo figli perfetti e da 2 sbandati nascerebbero solo figli delinquenti..
2007-01-30 08:14:08
·
answer #7
·
answered by lucia p 4
·
0⤊
0⤋
Lo sapete che c'è un libro di Publio Ovidio Nasone (30 a.c.) in cui uno dei personaggi critica la gioventù d'allora .. "che non pensa altro che a farsi bella vestirsi bene e passeggiare per il Foro .."
P.S. sono un over over 40.
2007-01-30 06:55:59
·
answer #8
·
answered by sapiens 4
·
0⤊
0⤋
Sempre ste domande ma ke te frega vivi e lascia vivere
2007-01-30 06:52:29
·
answer #9
·
answered by Francesco 2
·
0⤊
4⤋