English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Spesso nelle domande/risposte trovo una sorta di fibrillazione nella "difesa" dell'essere italiani.....
I figli degli immigrati di seconda generazione, nati e cresciuti in Italia, a scuola in Italia, che pagano tasse in Italia...? li considerate cittadini italiani sì o no?

2007-01-30 06:12:15 · 6 risposte · inviata da lunapiena 5 in Società e culture Società e culture - Altro

No Lux, nessuna delle 3 cose che dici caratterizza un "italiano": i figli degli it. emigrati e nati altrove lo sono; chi parla francese tedesco o ladino in Italia lo è....
Stefano: quanti italiani credi che amino "le nostre chiese, la letteratura".... Ti guardi intorno per favore?

2007-01-30 06:22:22 · update #1

Maligno, non hai risp. al quesito.
Ribalto la domanda così: e gli italiani che all'estero votano per le amministrazioni di quegli Stati? e che si fanno eleggere, e ricoprono cariche all'estero? sono cittadini di dove?

2007-01-30 08:07:58 · update #2

Non sono di rifondazione: Non ho tessere di partito. Maligno: se epurassi il tuo blabla, rimarrebbe solo un rigo e mezzo di risposta. Forse.

2007-01-30 08:31:27 · update #3

6 risposte

Bianchi,neri,mulatti,eterosessuali,bisex,gay,uomini e donne di religione diversa dal cattolicesimo ma con cittadinanza italiana.Ciao

2007-01-31 03:35:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 1

per quanto mi riguarda,ci sono persone straniere che sono moltoo più italiane di me, sinceramente L 'Italia è uno splendido paese,con grandi capolavori artistici e architettonici,con un bel mare,ma tutto viene rovinato dalla rozzeria di molti italiani il cui tricolore è da sbandierare solo per il calcio!la maggior parte degli italiani non ha mai visto le città più belle dell'Italia,ma si ritengono italianissimi.....





UH!caro maligno ,se essere italiani vuol dire esultare per la nazionale ,e stare sempre e comunque dalla parte di giocatori ,che passano per santi ,quando si sa benissimo che non lo sono!se vuol dire,prendersela con le persone di etnie diverse perchè non si tramandano le tradizioni(questo spetta ai genitori ,non credo che c'entrino molto i non italiani)..il mio non è perbenismo ,ma semplicemente sono una persona che ha visto ,lavorato e vissuto ,con gente non italiana,e come gli italiani hanno i pro e i contro,quindi per quanto non ti va giù sono molto più simili a noi di quanto tu non creda!mi parli di Camilla viola,ma per favore una che rimane traumatizzata ,da una domanda su una canzone dei 99posse..sempre pronti ad accogliere le idee altrui,vedo!

alla seconda domanda rispondo di si ,perchè quando vivi in una cultura diversa da quella dei tuoi genitori,ne diventi parte!

Maligno rappresenta bene quella parte di Italiani bigotti!

2007-01-30 06:43:12 · answer #2 · answered by elvira312 3 · 2 0

loro sì (sempre se si sentono italiani). questo dipende anche dai genitori. più che altro mi da fastidio per quelli che acquisiscono la cittadinanza solo perchè si sono sposati e lo fanno per interesse. vedi sportivi. nn puoi dirmi che un camoranesi è italiano x favore dai...

2007-01-30 06:29:28 · answer #3 · answered by naigel 5 · 1 0

come ho già scritto, prendendo pollici giù, con la caduta delle frontiere il nazionalismo è morto. Per cui l'italica "razza" non ha più granchè senso. Resta il fatto che io personalmente non mi sento rappresentato alle olimpiadi da Fiona May, con tutto il rispetto per la sua persona e per i suoi stragrandi meriti sportivi.

2007-01-30 06:21:09 · answer #4 · answered by jeff 5 · 1 0

Certo!Per me loro sono italiani!!Italiani come tutti coloro che vivono in Italia, parlano italiano, sono nati in Italia ecc

2007-01-30 06:16:41 · answer #5 · answered by Charlotte 3 · 0 1

bè, lunapiena portali (tutti) a casa tua 'sti immigrati, allora, visto che ti senti tanto vicina a loro (!). cara prof. di rifondazione. predichi bene ma razzoli male !

elvira vale anche per te. buonismo e perbenismo del piff.ero. grazie del bigotto. sono un buon incassatore cara elvi... io so tutto...... un giorno mi spiegherai perchè un straniero (non è una parolaccia, si dice proprio così) è più italiano di te ! forse perchè non sai che significa essere italiana ?

ah se abitassi a lampedusa........ che ne sai i problemi ? allora ospitateli voi ? no ? sapete solo fare la morale perbenista ? blabala io qua io là, magari a un rom danno la casa, a un italiano no ! ma voi sapete questo ? è facile sputare sentenze (scusate la durezza) dalla vostra scrivania o dal vostro pc !

2007-01-30 06:50:21 · answer #6 · answered by maligno 5 · 0 3

fedest.com, questions and answers