Intendo il libro, ovviamente... :)
Opinioni sulla trilogia in versione cinematografica?
E il vostro xsonaggio preferito?
La parola a voi e grazie a ki risponderà! :)
2007-01-30
05:16:37
·
20 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Arte e cultura
➔ Libri ed autori
A me il libro è piaciuto molto, in particolare il primo, l'ultimo invece è quello ke ho letto con più fatica, troppo descrittivo e pieno di particolari... Tolkien l'ha tirata un pò x le lunghe, insomma... -___-''
X quanto riguarda il xsonaggio preferito, beh... direi Aragorn insieme a Sam... 2 xsonaggi diversi, ma ognuno con grandi responsabilità! :)
2007-01-30
05:40:31 ·
update #1
X Capocantiere: si, infatti ho letto anke "Lo Hobbit", "Il Silmarillion" e "Albero & Foglia"... Qualke giorno fa invece ho comprato "Le avventure di Tom Bombadil"! :)
2007-02-03
02:00:23 ·
update #2
C'è poco da dire, Toliken ha scritto un vero e proprio capolavoro e a parer mio Peter Jackson gli ha reso abbastanza giustizia, a parte qualche discutibile iniziativa: mi riferisco ai siparietti Legolas-Gimli, all'onnipresente Arwen e all'omissione di personaggi come Tom Bombadil e Glorfindel.
E ora veniamo al mio personaggio preferito, anzi, ai miei DUE personaggi preferiti: Sam e Gollum. In altre parole, la strana coppia! Nel libro, Sam è un vero e proprio inno alla vita: partecipa, sollecita, sostiene, sdrammatizza ("Chi non sa volare può saltare!)". Alcune delle sue fulminanti battute altro non sono che scomode verità. Nella versione cinematografica de "La Compagnia dell'Anello", invece, non ci fa proprio una gran figura: ogni volta che lo fanno parlare, è per fargli proferire qualche ovvietà. Il suo è un ruolo da spalla-collante, una specie di Sancho Panza leggermente più umano. Moooolto meglio ne "Le due torri" (splendido il monologo che comincia con "E' tutto sbagliato..."), anche se, ovviamente, il massimo lo raggiunge ne "Il ritorno del Re"("Non posso portare l'Anello per voi...ma posso portare voi!"): scuote, commuove, ti rende partecipe. Altro che Frodo: avrei proprio voluto vedere come se la sarebbe cavata senza il suo giardiniere!
Al nostro "uomo della terra" (definizione di Sean Astin) si contrappone Gollum, il personaggio più intrigante e complicato che Tolkien abbia mai creato. Corrotto ma consapevole di esserlo, Smèagol cerca di ribellarsi alla sua parte Scurrile, ma non ci riesce; nel film, il suo conflitto interiore è reso veramente molto bene. Confesso di esserci rimasta non male, MALISSIMO quando ho scoperto che moriva, perché fino all'ultimo ho sperato che fosse recuperabile.
Grazie, Professor Tolkien, per averci fatto dono di questa splendida opera.
2007-01-30 06:25:58
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
ciao! mi è piaciuto tantissimo sia il libro che i film, ovviamente i film sono meno dettagliati del libro, ma questo non toglie che la trilogia cinematografica è stata fatta benissimo a parer mio.
il mio personaggio preferito?
SAM! Nei primi 2 film Sam non viene molto considerato,nel senso che spicca frodo e l'anello, poi nel secondo entra in gioco anche smeagol..nel terzo film invece sam acquista sempre più spazio, è lui che porta Frodo fino in cima al monte Fato, ha una tenacia e una detrrminazione invidiabili, mi sono commossa quando l'ho visto.
e poi è leale e prova un affetto incondizionato per Frodo ( anche quando Frodo gli dice di andarsene perchè plagiato da smeagol, sam poi torna indietro...), affetto incondizionato che nei giorni nostri si fa fatica a riscontrare nelle persone....
insomma, evviva sam!
ciao
2007-01-30 13:32:34
·
answer #2
·
answered by Stellina 5
·
2⤊
0⤋
Il Signore degli Anelli è uno dei libri più belli che io abbia mai letto.
Ho fatto fatica ad iniziarlo, perchè è un po' lento, ma poi ti avvolge completamente e ti proietta in un mondo magico meraviglioso, descritto con tanta verosimilitudine che ti sembra di viverlo realmente!
Inoltre è anche ricco di significati molto più profondi di quanto appaia ad una prima lettura, come per esempio il tema dell'amicizia, del coraggio e della cavalleria intesi come nella tradizione medievali, grandi richiami alla mitologia celtica e nordica.... insomma un capolavoro!
Per quanto riguarda il mio personaggio preferito... direi Legolas e Gandalf, anche se è una scelta veramente difficile!
2007-01-30 15:15:50
·
answer #3
·
answered by Dorilys 2
·
1⤊
0⤋
la trilogia è un po' lunghina, ma l'ho trovata molto bella, soprattutto il primo libro - La Compagnia dell'Anello - mi ha emozionato.
In versione cinematografica rende bene, però avrebbero dovuto lasciare che restasse soprattutto un'avventura, senza mettere Arwen, della quale si parla solo nelle appendici...
Il mio personaggio preferito è Sam! Senza di lui Frodo sarebbe morto o rimasto schiacciato dal potere del monile maledetto...
E qual'è la tua opinione?
xxx
2007-01-30 13:35:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
bellissimo, l'ho letto diverse volte e mi ha appassionato da morire...
La versione cinematografica mi ha invece un pò deluso...
Il mio personaggio preferito è Legolas! ^_^
Il tuo?
Ciauz
2007-01-30 13:31:56
·
answer #5
·
answered by KuRt 1
·
1⤊
0⤋
MOLTO...E TI CONSIGLIO TUTTI GLI ALTRI, DAL SILMARILLION AI RACCONTI.
2007-02-03 09:48:02
·
answer #6
·
answered by capocantiere 3
·
0⤊
0⤋
la verità e che io ho visto solo il film e mi è piaciuto, adesso sto la leggere il libro ma un po' mi annoiò
2007-02-01 08:17:18
·
answer #7
·
answered by Stephy 2
·
0⤊
0⤋
Sarò breve, dato che in molti hanno già dato delle ottime risposte.
Anche per me Il Signore degli Anelli è uno dei più bei libri mai scritti, proprio per la sua capacità di rivelare l'animo umano nelle sue variegate forme, perché, nonostante l'ambientazione fantasy e la trama avventurosa, è proprio la lucida analisi del comportamento umano e dei valori che ci contraddistinguono l'aspetto più affascinante.
Questo manca un po' nel film, che punta molto di più sulla pura avventura, ma che mi è parso una buona realizzazione, data la difficoltà dell'opera.
I miei personaggi preferiti sono Sam, che nel film è stato caratterizzato in modo parzialmente diverso dal libro (ottima l'analisi di Loppe), e Aragorn, che nel tormento di una ricerca quasi "vocazionale" eppure nel valore simil-cavalleresco mi ha fatto veramente sognare.
2007-01-31 05:34:42
·
answer #8
·
answered by mirmyn 2
·
0⤊
0⤋
Trilogia stupenda, una grande opera con profondi significati anche se capisco che qnd viene letto da un bambino (vista la sua somiglianza ad una fiaba) ne rimane deluso: è un libro per adulti, del resto Tolkien nn era propriamente un cantastorie in stile Gianni Rodari, era un folle che ha inventato tutto un mondo dove non si contraddice mai [si vedano anche Il Silmarillion, Lo Hobbit, e tutti i libri che ruotano intorno a quel mondo: una mole immensa di scritti dove descrive, o meglio inventa, un mondo che non esiste, dalla natura ai suoi abitanti, dagli usi e costumi alle tradizioni...]
I film sono fatti molto bene, molto fedeli al libro in un infinità di minuzie che è tuttaltro che facile riprodurre in formato cinematografico. Anche a me è dispiaciuto dover rinunciare a qlk xsonaggio ma già così i 3 film durano parecchio, mettendo veramente tutto sarebbero stati insostenibili x i +!
2007-01-31 04:16:46
·
answer #9
·
answered by Alexey 2
·
0⤊
0⤋
si.
il libro no, il personaggio preferito gandalf
2007-01-30 16:37:20
·
answer #10
·
answered by luca c 2
·
0⤊
0⤋