comincia ad escludere quel che non vuoi assolutamente fare. prendi in considerazione quel che resta: innanzi tutto pensa alle materie che veramente ti piace studiare, che ti appassionano al punto da passare 5 anni a studiarle. se poi questa scelta ti porta ad essere indeciso tra due o tre, pensa alle opportunità di lavoro che ti offrono, se ti consentono di lavorare (in teoria) in un modo che ti piace. MA ATTENTO! il lavoro deve essere l'ULTIMO criterio (a mio avviso ovviamente) da prendere in considerazione! scegli qualcosa che si adatti a ten, anche contro tutto e tutti. io dopo varie ipotesi ho scelto scienze storiche e mi sento davvero realizzata (nonostante non dia tante opportunità d'impiego e in molti mi volevano in studi che mi preparassero a professioni più redditizie). good luck!!!
2007-01-30 04:52:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
a dire la verità io sono stato consigliato da professori del liceo in maniera informale, insomma fuori dell'ambito scolastico, nella scelta. Comunque tranquillo akne io sono stato molto in crsi sono passato dal voler fare giurisprudenza, architettura, lingue e alla fine sai ke ho scelto?? una cosa del tutto diversa!! Ingegneria delle telecomunicazioni. Ed ho deciso 5 giorni prima che iniziassero i corsi(!!!!) All'inizio avevo davvero paura di nn trovarmi bene, un giorno stavo quasi per piangere, giuro. Ma ora mi trovo benissimo.
Anche perché quando inizi a studiare qlc all'uni capisci veramente come funziona (non è come alle superiori ma vai in profondità) sia qlc dell'ingegneria ma di qualunque altra facoltà e così ti inizi ad appassionare. Poi inizi a leggerti cose, nell'ambito di ciò ke studi, per conto tuo e così impari e ti piace sempre di + e vuoi andare sempre + in profondità
2007-01-30 15:04:48
·
answer #2
·
answered by raff5184 4
·
1⤊
0⤋
Fino a pochi mesi fa ero anch'io in crisi come te. Un test su internet l'ho trovato, ma il risultato è stato: 'Probabilmente sei ancora molto indecisa su quale strada prendere', o qualcosa del genere. Grazie tante... E poi mi ha suggerito diverse università completamente diverse, di cui alcune che non mi interessavano affatto. Dopo aver provato un altro test, che si è rilevato ancora meno utile del precedente, ho deciso di lasciar perdere e mi sono informata per bene su tutti i corsi possibili nella mia città, rendendomi conto di quali esami avrei dovuto sostenere. Io abito a Genova, forse una delle città italiane con più facoltà, eppure non sono riuscita a trovare niente, allora ho cercato con poche speranze informazioni sulle facoltà di altre città italiane e sono riuscita a trovare la mia facoltà ideale, che mai avrei immaginato di frequentare: lingue orientali!
Il mio consiglio è questo: lascia perdere i test e cerca delle informazioni dettagliate su tutti i corsi che potrebbero anche solo vagamente interessarti, guardando anche i corsi di altre città se necessario. Anche una mia amica aveva questo problema fino a pochi giorni fa, ma dopo aver cercato in lungo e in largo pare l'abbia trovata anche lei, una facoltà che come la mia è un po' particolare e non è tra quelle della nostra città.
Buona fortuna, spero che la troverai anche tu!
2007-01-30 15:41:06
·
answer #3
·
answered by lilly 3
·
0⤊
0⤋
scegli secondo le tue preferenze personali. importante è avere le idee chiare e sapere cosa si vuole fare.
se hai grosse carenze in alcune materie, scarta le facoltà in cui qs materie sono fondamentali (es. non fare ingegneria se non sei portato per la matematica), ma ricorda che si può sempre recuperare i debiti pregressi, con tanto impegno.
l'università è sacrificio, per cui fai qualcosa che ti piace, 5 anni sono lunghi e se li fai malvolentieri è un peso per te e anche magari per la tua famiglia. in bocca al lupo.
2007-01-30 14:05:35
·
answer #4
·
answered by george.sands 5
·
0⤊
0⤋
secondo me i test non valgono a niente,ti devi buttare e se dopo un po'vedi che non va cambia subito,così non perdi tempo.
la mia l'ho scelta a caso,volendo fare la giornalista di cronaca giudiziaria non potevo scegliere lettere perchè non avevo le conoscenze giuste,scienze politiche non mi è mai interessata...l'ultima era giurisprudenza.
2007-01-30 13:25:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋