O abiti in un quartiere tranquillo, allora lo puoi far uscire, ma lui si deve abituare a tornare e dovresti lasciare la porta aperta (c'è molta differenza se abiti in un condominio o in una casa indipendente), oppure (non è una cavolata, credetemi) fai come una del mio condominio, cioè porti il gatto con in guinzaglio...lo so, è stupido, ma non si può fare diversamente, se lui ha voglia di uscire. Procurati un guinzaglio molto lungo, perchè i gatti girano molti piu dei cani.
Auguri con il tuo micio
2007-01-30 02:18:11
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ciao.
Io ne ho un gatto dentro casa da 8 anni e non esce mai, solo dove si trovano i miei cani, ma sempre sono vicino a lui. Io abito in una casa molto grande, ma il quartiere non é precisamente il meglio per un gatto, allora se lui esce, muore subito. Ci sono le macchine....beh, io non abito in Italia, allora da noi, non c'é la cultura di rispeto per gli animali. Ho perso giá almeno 5 gatti perchè uscivano.
Allora, con questo gatto quello che hof atto é trovare una sua amica e hanno avuto 5 gatti e poi hum..non so la parola in italiano, ma diciamo che lui non vuole piu' alle "ragazze".
A lui non li manca uscire perché non conosce neanche cosa sia "uscire"....il veterinario solo mi ha detto che ha bisogno di mangiare erba e un po' di sole al giorno. É per questo che lo faccio andare fuori, ma sempre nella stessa casa.
2007-01-30 15:11:39
·
answer #2
·
answered by c_morante 1
·
1⤊
0⤋
anche io ti consiglierei il guinzaglio, se proprio vuoi fargli prendere un po' d'aria...
Se no, meglio tenerlo in casa, magari prendergli un compagno, così si fanno compagnia. Abitando al quarto piano è troppo rischioso, non puoi tenerlo d'occhio...poi i pericoli non sono solo i cani, ma le macchine e purtroppo, le persone.
Se decidi di tenerlo solo in casa, dagli tanti svaghi, un bel tiragraffi a colonna per arrampicarsi, giochini... Quando abitavo in appartamento ai miei avevo preparato un bel vasone di erbetta (non erba gatta, ma erba presa in campagna, con tanto di zolla), così aveva un mini praticello privato!
Ma la cosa migliore sarebbe un bel compagno di giochi felino!
2007-01-30 10:52:56
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
magari c'è qualche odore li fuori che gli piace (magari una gattina) se hai un maschietto, potrebbe essere in "calore", potrebbe sentirsi costretto (molti animali soffrono a stare in un appartamento), potrebbe aver bisogno di compagnia.
anch'io avevo un gatto che portavo fuori, ma dovevo tenerlo al guinzaglio come i cani perchè se non scappava lui, me lo rubavano altri (tanto era bello), ora ne ho 2 (suoi figli) e anche se grandi (però li ho dovuti castrare) si fanno compagnia e tante coccole.
2007-01-30 10:22:09
·
answer #4
·
answered by sam 4
·
1⤊
0⤋
Il gatto è un animale indipendente e necessita di movimento, sarebbe opportuno poterlo far muovere a suo piacimento senza limitazioni, se ciò non è possibile e cosa buona e giusta chiedere info ad un veterinario.......
2007-01-30 10:18:06
·
answer #5
·
answered by Alien Inside ORIGINAL 5
·
1⤊
0⤋
io nei primi anni lo terrei e ogni tanto lo farei uscire poi lo lascerei fuori (siccome nei primi anni quelle poche volte che esce esplora la città dopo sara capace di orientarsi)!!!
2007-01-30 10:17:21
·
answer #6
·
answered by Sonick_x 2
·
1⤊
0⤋
Si,è rischioso lascirlo andare in giro,non solo per i cani.
Considera comunque che ai gatti piace molto l'erba fresca,che li depura,forse il tuo gatto cerca qualche sostanza che non trova in casa:i miei gatti quando fa freddo chiedono di uscire,ma dopo una "brucatina" vogliono presto rientrare.
2007-01-30 20:27:19
·
answer #7
·
answered by sageway61 5
·
0⤊
0⤋
Io ti direi che se vivi in un paesino di campagna puoi anche farlo uscire,ma ci sarebbe il problemi di tutti questi cani che corrono in giro,portando poi scompiglio ai gatti...se vivi in città,non ti consiglio di farlo uscire per molto temp perchè potrebbe ri schiare di essere travolto da 1 macchina,quindi sarebbe meglio tenerlo in casa!!!
2007-01-30 14:53:45
·
answer #8
·
answered by angels93g 1
·
0⤊
0⤋
Se abiti in città e lo lasci solo i rischi sono tanti ( automobili, cani, ladri di gatti,...), poi se non è castrato, può allontanarsi anche parecchio per combattere per le femmine e tornare a casa ferito o malato. Io ho avuto molti gatti interi ( cioè non castrati) che però hanno avuto una vita sicuramente più breve di quanto non sarebbe stata se li avessi tenuti in casa. Poi c'è il problema di essere comunque responsabili se il micio produce innumerevoli gattini con futuro lasciato al destino. Riassumendo, se vuoi portare fuori il tuo gatto, per esperienza, ti consiglio di sterilizzarlo e accompagnarlo. Io, ora che vivo in città, accompagno la mia micia col guinzaglio in giardino, anche se in realtà è lei che decide dove andare, i gatti non seguono il padrone come i loro cugini cani. Considera anche che se lo sterilizzi la sua voglia di uscire diminuisce e le attenzioni che dedicherebbe ad altri gatti le riverserà su di te, al contrario, potendo interagire con altri gatti fuori tutto il giorno, desidererà meno il contatto con gli esseri umani, tanto che potresti trovarti con un animale che rifiuta di farsi toccare, anche quando ha bisogno di cure. Forse stò estremizzando un po', ma a me è succeso e preferisco avvertirti, così puoi scegliere. Ovviamente, più lo lasci a casa da solo più si annoia, quindi prendigli giochi, tiragraffi e fai in modo che abbia un ripiano per guardare fuori dalla finestra, la mia ci passa delle ore.
2007-01-30 13:42:15
·
answer #9
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
ho due gatti,uno di nove e l'altro di nemmeno 1! il grande è abitutato a stare fuori la piccolina no...ogni tanto esce con noi pian piano la facciamo abituare poi...si vedrà...inizia ad uscire piu spesso cn il tuo gatto e a vedere se puoi fidarti di lui! :)
2007-01-30 13:10:39
·
answer #10
·
answered by paozetta 2
·
0⤊
0⤋