English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho venduto e sto' comprando casa con 2 diverse agenzie immobiliari. Entrambe mi hanno chiesto il 3% di provvigione.
Mi sono guardata in giro ed in altre agenzie è la stessa cosa.
Con la nuova finanziaria, almeno per i primi tempi, no si osano nemmeno a proporti" lo sconto" (che consiste nel non fatturare tutta la provvigione.) e ben si guardano dall'abbassare la loro percentuale. Forse fosse prevista un'aliquota da pagare sia chi compra chee agenzia, incentiverebbe ad abbassare questo costo. Cosa ne pensate?

2007-01-30 00:10:49 · 4 risposte · inviata da MENINA 2 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

4 risposte

Se intendi per "cartello" l'esistenza sul territorio di un accordo fra tutti le immobiliari per applicare la medesima provvigione, ebbene è probabilmente cosi'. La legge comunque da' la facoltà di accordare qualsiasi condizione negoziata. A mio pare le agenzie non sono in condizione di effettuare un vero e proprio "TRUST" (troppo piccole e frastagliate) cosa che invece viene bene ai gruppi di rilievo (pochi e grossi che non hanno alcun interesse a farsi la concorrenza). Sostetti di Trust e di conseguenza di cartello sono le aziende telefoniche, le aziende di auto, le aziende lettriche, assicurazioni, banche, petrolieri, autostrade etc.
Tieni presente che concordare una provvigione del 2% non dovrebbe essere difficile se tieni duro e per prima la proponi.
Concentrati anche su altri aspetti: Nel contratto fai inserire che nel compenso sono comprese tutte le spese che l'agenzia ha sostenuto o sosterrà per lo svolgimento del mandato (spese auto,pubblicita' etc.)ed una scandenza precisa del mandato senza rinnovo automatico. Inoltre nel mandato fai inserire l'obbligazione da parte dell'agenzia di effettuare ogni ricerca per verificare la regolarita' urbanistica dell'immobile e ogni ricerca per accertare che il venditore non versi in stato di decozione patrimoniale (evitare il rischio di revocatoria fallimentare) e la verifica che non esistano vizi pregiudizievoli sullo stesso immobile (ipoteche etc.).
Poi Fai l'atto a prezzo pieno e non ridotto:. Con la recente normativa paghi le stesse imposte sia se dichiari la rendita catastale rivalutata sia se dichiari il prezzo pieno (sicuramente superiore). In sostanza il venditore e la casa devono essere a posto e questo ti garantisce fino alla data del rogito.
IDopo il rogito il venditore anche in non imprenditore in proprio ma detentore di quote di SNC o Sas-accomandatario, potrebbe incappare nel fallimento e se questo si verifica dopo un anno dal rogito, il curatore va' a vedere i rogiti da questi stipulati e potrebe bollare come sospette quelli fatti a prezzo piu' basso di quello di mercato e annularne gli effetti (portarti via la casa). Se invece fai il rogito a prezzo pieno,vero e credibile,il curatore non puo' far nulla, specialmente se e' prima casa.
(Forse sono stato un po' ostico ma in materia immobilier non si puo' essere approssimativi o sempliccioni) ciao ennio rossi.brescia

2007-02-01 22:18:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

che stranamente l'antitrust in tutti questi anni non si sia accorta di nulla,se vai nelle agenzie,vedi che hanno gli stessi indirizzi con lo stesso prezzo,
ho visto impiegati che danno la caccia a eventuali fornitori, la fatturazione della perc. e' zero,a me ' e' capitato,inoltre,,,dicono che ciao antonio

2007-02-03 03:47:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

il 3% è anche poco e non è certo di cartello!

2007-02-02 12:45:29 · answer #3 · answered by Max 4 · 0 0

che il 3% è la quota che chiedono tutte......però nella ricevuta devono metterlo tutto il 3%....stai attenta perchè in molti si prendono il 3 ma fatturano solo 1% e il 2 se lo mettono in saccoccia........
se vendevi e compravi con la stessa agenzia potevi contrattare....ma con due agenzie diverse la vedo dura

2007-01-31 06:29:19 · answer #4 · answered by Meg 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers