English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per quale motivo si decide di cambiare il proprio credo religioso?Cosa ci porta a non credere più o, al contrario, ad iniziare ad essere un fedele?

2007-01-29 23:48:31 · 9 risposte · inviata da aqaba 3 in Società e culture Religione e spiritualità

9 risposte

A che serve la filosofia o la religione?

Per vivere, tutti abbiamo bisogno di una filosofia. La religione e' una filosofia basata sulla fede; le filosofie del libero pensiero, invece, si basano sull'evidenza dei sensi, sul ragionamento e la logica. Cambiare religione e' un po' come cambiare ristorante abituale. O ci siamo stancati dei riti o della gente che frequentiamo, ma in essenza fede e' fede. In questa religione Dio vuole che vada in chiesa, in quella Dio vuole che vada in moschea, in quell'altra Dio vuole che vada in un tempio. L'abbigliamento cambia, ma la sostanza rimane.

L'uomo, come essere concettivo, non puo' fare a meno di avere una filosofia. Anche chi dice di non averla, se la fa lostesso. Questo perche' la filosofia (o religione) serve alla vita di una persona come la mappa stradale serve per un viaggio in un paese sconosciuto.

Ogni persona si pone e deve risponde in qualche modo a certe domande essenziali. Perche' esisto? La parte della filosofia che risponde a questa domanda e' la metafisica. Come so che quello che penso e' vero o e' falso? La parte della filosofia che risponde a questa domanda e' l'epistemologia. Cosa devo farne della mia esistenza? La parte della folosofia che risponde a questa domanda e' l'etica, che forma il mio concetto di moralita'.
Senza saperlo, tutti noi seguiamo una carta stradale che ci viene data dalla cultura dove siamo nati. Non e' detto che la carta stradale che ci e' stata data sia corretta. Sta in noi accertarci consciamente di quello che abbiamo accettato o rigettato. Quello che accettiamo e' la nostra guida, la nostra filosofia. Se siamo confusi, vuol dire che stiamo viaggiando con una cartina sbagliata o una cartina che non capiamo. Chiediamo spiegazioni agli altri continuamente, sperando che qualcuno ci diriga nella direzione giusta, ma in realta' siamo perduti perche' non abbiamo capito quanto importante e' rispondere correttemente alle domande filosfiche di cui ho parlato. Se non sappiamo con certezza come valutare un pensiero, se non abbiamo gli strumenti per distinguere il vero dal falso, come facciamo a viaggiare sicuri nella giusta direzione? La logica della nostra mente razionale e' lunico strumento che abbiamo. E' importante non abbandonarlo mai e non lasciare che si arrugginisca.

2007-01-30 08:52:12 · answer #1 · answered by DrEvol 7 · 0 0

spe§o x trovare un'alternativa alla propria vita!

2007-01-30 07:58:22 · answer #2 · answered by monciccì 2 · 1 0

io sono stata allevata nella religione cristiana ma appena ho iniziato a pensare con la mia testa me ne sono distaccata.

ho iniziato a dubitare intorno agli 8 anni.... mi sono allontanata sempre più ho raggiunto la piena convinzione del mio agnosticismo intorno ai 16 anni.

2007-01-30 09:46:01 · answer #3 · answered by nevermore_bb 3 · 0 0

Credo succeda perché la religione che pratichiamo ci delude o non la sentiamo realmente nostra, messa a confronto con un' altra che da' insegnamenti diversi. Talvolta succede per matrimonio, altre per sensazioni e decisioni personali. Cambiando religione(se quella di prima non ci "diceva niente") si può trovare nella vita, alle volte, cose che prima non ritenevamo importanti o non vedevamo.

2007-01-30 08:05:22 · answer #4 · answered by Xantias 4 · 0 0

sono tanti e complessi, cmq credo ke scatti qualcosa dentro a una persona, la mi aex prof di filosofia si è convertita all'islam, dopo un lungo e travagliato percorso fisico e interiore, dei quali fa parte anche un pellegrinaggio..

2007-01-30 08:05:09 · answer #5 · answered by pizzi4president 3 · 0 0

Io vado raramente a messa perché la domenica mattina preferisco dormire, e studiare se ho esami a breve, ma sono credente e non cambierò mai religione.

2007-01-30 07:58:46 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

La fede trasmette dei valori è chiaro che ogni individuo deve rispecchiarsi in quello che crede

2007-01-30 07:57:17 · answer #7 · answered by masculine_rm 4 · 0 0

credo principalmente per per matrimoni "diversi"

2007-01-30 07:57:24 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 2

Per convenienza, per opportunismo.

2007-01-30 07:54:40 · answer #9 · answered by kollwitz71 6 · 1 3

fedest.com, questions and answers