English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e perchè secondo voi la chiesa influisce così pesantemente nelle decisioni del governo italiano?
insomma, non siamo più nel medio evo, come mai la chiesa ha ancora questo potere?
su argomenti tipo pacs, mondo omosessuale, contraccezione... e così via.

2007-01-29 20:48:39 · 20 risposte · inviata da VENUS 3 in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

20 risposte

La Chiesa nella sua morale difende la vita e la procreazione, difende la famiglia come valore assoluto, come cellula della società.
il Papa dice una sua opinione a casa sua in Vaticano, non ha mandato consoli o ambasciatori al governo italiano per far valere la sua posizione, si rivolge a tutti affinchè non si svilisca il concetto di vita e di unione con cose che non c'entrano nulla con la procreazione e la costituzione di una società.

Si fa molta confusione sulla ingerenza della Chiesa, è vero invece che l'informazione amplifica questi concetti e molti fraintendono su opinione e dikat.

Non siamo sotto il comunismo dove si dovevano dire solo alcune cose, ma molti vogliono fare come il comunismo: togliere la libertà di pensiero e di opinione e istituzionalizzare condizioni di vita che non sono indispensabili per vivere e sono già tutelate dalle attuali leggi.

E' una presa di posizione contro la Chiesa, da che mondo e mondo ci sono sempre stati omosessuali, gay, travestiti, ecc. che anelano ad avere condizioni migliori di vita sapendo di essere contro natura; e le balle di Fassino sui diritti sono imposizioni come il comportamento che c'è stato per il TFR: non è una tassa, è un prelievo forzato nelle tasche dei padroni, contro la classe dirigente, contro il capitalismo.

Se mediaset chiude bottega è sicuramente Fassino che darà da lavorare a 70.000 dipendenti !!!

bella roba.

2007-01-29 21:13:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 9

Favorevole ai PACS e contrario alla sudditanza dell'Italia, vero e proprio "feudo" del Vaticano!

lucanyc79: i PACS non sono un matrimonio, e non si coinvolgono avvocati o spendono soldi per farli sciogliere.
Lope: ci saranno sempre cose più importanti, quindi quando parlarne? Noi omosessuali aspettiamo da 2000 anni di vederci riconosciuti i nostri diritti, non pensi sia ora?
horsedolphin: veramente nel mondo animale non si è arrivati alla repressione dell'omosessualità, al contrario di quello umano. Le centinaia di specie omosessuali sono composte da individui che si incontrano, si amano, si accoppiano e vivono insieme alla luce del sole. Per altro ci sono anche dolcissimi casi in cui le coppie omosex prendono un oggetto, ad esempio una pietra, come "surrogato" della prole, che poi porteranno sempre con loro. Le bestie sono ben più progredite di noi...
blackmacigno17: Dato che gli omosessuali procreano (non nella coppia omosex, ovviamente), non capisco di che parli. Il 20% delle lesbiche ed il 17% dei gay, in Italia, hanno figli. Che si siano scoperti omosessuali prima o dopo, o che in quel momento facessero parte di coppie etero o omo, fatto sta che gli individui che oggi si dichiarano omosessuali hanno messo al mondo la vita, proprio come gli etero. Poi capisco che la Chiesa voglia difendere la famiglia, se solo magari ci dicesse QUALE...
Le "condizioni di vita non indispensabili" sarebbero quelle della vita di 5 milioni di omosessuali in Italia? Ne riparliamo quando scoprirai che tuo figlio è gay...

2007-01-30 07:24:11 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 0

lo vivo in prima persona. Il matrimonio non vuol dire sugellare un patto davanti a Dio, ma arricchire le tasche degli avvocati quando si decide di divorziare. La persona che ami e i figli di cui ti prendi cura li ameresti allo stesso modo anche senza il matrimonio. nn serve a nulla. ma......de gustibus

2007-01-30 05:00:14 · answer #3 · answered by lucanyc79 2 · 6 0

Penso ke tutti debbano avere dei diritti!!! La Chiesa ha sempre fatto i p.o.r.c.i. comodi suoi...in nome di un Dio ke, a quanto pare, ha detto solo a loro quel ke è giusto o meno...Mah!!! Forse i Pacs esistevano nell'anno del Signore, ci ha scritto su qualcosa e noi non lo sappiamo (sono ironica,e?)!!! Ma andassero a c.a.g.h.e.r.!!!! Dio vuole solo la felicità dell'essere in quanto tale!!! Le restrizioni sono solo dei potenti del clero ke diversamente questo potere lo xderebbero!!!

2007-01-30 08:09:27 · answer #4 · answered by aishal68zz 6 · 5 0

sono d'accordo sui pacs e penso semplicemente che la chiesa dovrebbe occuparsi del potere spirituale e smetterla di immischiarsi in quello temporale: abbiamo un parlamento che in linea di principio dovrebbe essere il nostro rappresentante politico, la chiesa non c'entra. Ma i francesi non potevano tenerselo ad Avignone?

2007-01-30 05:02:44 · answer #5 · answered by Hap Collins 6 · 4 0

Sono d'accordo con grillaparlante e tycooko. Sono completamente a favore dei PACS, sia per gli omosessuali che per gli eterosessuali. Forse ho solo qualche dubbio riguardo all'adozione da parte degli omosessuali, ma solo perchè temo che il bambino o la bambina possa sentire la mancanza dell'una o dell'altra figura genitoriale.

2007-01-30 07:40:15 · answer #6 · answered by Francesca 1 · 3 0

è vero.a parte che il papa e la chiesa potrebbero fare ben di meglio che non ciarlare in continuazione su argomenti che non gli competono,ma il problema vero è che la politica non dovrebbe dar loro retta.

2007-01-30 05:33:55 · answer #7 · answered by rondine 6 · 2 0

Spero che al più presto i Pacs siano tutelati, affinchè l'attenzione del nostro governo si sposti verso problemi ben più gravi....con tutto il rispetto per chi aspetta da tempo che questa legge venga formulata...
La chiesa non accettava nemmeno il divorzio o l'aborto....ma alla fine li abbiamo comunque....

2007-01-30 08:36:43 · answer #8 · answered by Federica 2 · 2 1

La chiesa pensa di avere voce in capitolo perchè lo stato del Vaticano e situato all'interno del nostro paese, e con un pò d'invadenza spesso dichiara la propria opinione o peggio, forza situazioni politiche.
E questo e il primo problema.
Che non sussisterebbe se la classe politica italiana fosse seria è non si facesse influenzare dalla parola del Signore,cosa grave in uno stato laico come il nostro (almeno sulla carta).
E questo è il secondo problema.
E poi c`è il fatto che la chiesa, facendo leva sulla debolezza dei nostri politici, utilizza il fatto di essere portavoce di Dio sapendo di influenzare la nostra classe dirigenze.
E questo è un tezo problema, quello che mi fa impazzare di più.
Riguardo ai PACS li ritengo necessari per legittimare i nuclei familiari veri e propri ai termini di legge, e giusto tutelare economicamente ed in termini di legge chi condivide casa e vita.
Anche se poi bisognerebbe, a mio parere, fare un ulteriore passo avanti su matrimoni gay e adozioni per single e coppie omosessuali. Ma il nostro paese aimè non è ancora maturo per questa cosa mentre il resto d'Europa va in un altra direzione.
Altro che problema dell'ammissione della Turchia, tra un pò a Strasburgo si parlerà dell'estromissione dell'Italia...
Ciao
PS: per i cattolici convinti vorrei dire che la religione è una scelta personale e lo stato (laico sulla carta) è una cosa diversa e deve tutelare tutti coloro che ne fanno parte, indipendentemente se siano islamici, atei, agnostici o satanisti.
Se i cattolici pensano hanno un idea di famiglia che passa per il matrimonio in chiesa io non glielo impedisco e rispetto la loro posizione, se vogliono non aderiscano ai PACS, ma non possono imporre le loro modello a tutti gli italiani che di fatto condividono la vita e non sono tutelati.

2007-01-30 06:27:22 · answer #9 · answered by Vadinho 4 · 1 0

Personalmente, sono favorevole ai PACS, ma solo per le coppie omosessuali. Gli etero, se vogliono regolamentare la loro unione, hanno gia' a disposizione il matrimonio, non capisco perche' creare questa copia (bella o brutta non so).
Per quanto riguarda la Chiesa, a mio parere dovrebbe limitarsi a esercitare il suo diritto di dare direttive ai propri fedeli. Cercare di influenzare lo Stato e' sbagliato, esula dai suoi compiti, "date a Cesare cio' che e' di Cesare e a Dio cio' che e' di Dio".

2007-01-30 05:39:10 · answer #10 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

sarebbe il caso di smetterla con la chesa che la fa da padrona.. ma la vedo dura con i nostri politici che la mattina vanno in chiesa a battersi il petto..... prima di fregarci

oops, mi sono dimenticato, penso tutto il male dell'ingerenza della chiesa nel nostro stato.....
ma non si diceva libera chiesa in libero stato????

2007-01-30 05:27:07 · answer #11 · answered by Abba 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers