English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa dicono i vangeli a questo riguardo?

2007-01-29 18:41:26 · 10 risposte · inviata da Ivo S 1 in Società e culture Religione e spiritualità

10 risposte

se tu avessi bisogno di qualcosa da tuo padre, non chiederesti l'aiuto anche a tua mamma ?

certe preghiere si fanno anche se i vangeli non menzionano, la preghiera resta preghiera e non va mai a vuoto, dipende dalla nostra fede, anche da come gli altri possono pregare per te affinchè tu riceva quello di cui hai bisogno.

ricordi la parabola del paralitico calato dal tetto ai piedi di gesù? lui fu guarito vista la loro fede, e al paralitico disse: "ti sono rimessi i tuoi peccati" e questi si alzò. Lo liberò dal peccato che è stata la vera malattia che lo ha reso paralizzato.

vedi la fede anche degli altri cosa fa?
l'intercessione verso la madonna è giusta, e più persone pregano e Lui non può restare indifferente.

non sono i miracoli che aumentano la Fede, ma la preghiera.

2007-01-29 19:15:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

La preghiera a Maria è stata un'invenzione del cattolicesimo, visto che la Bibbia non ne parla, e che anzi, dice "A Dio solo rendi il tuo culto".
Nella Bibbia è scritto, in 1 TImoteo 2:5 "Infatti c'è un solo Dio e anche UN SOLO MEDIATORE fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo." E' Gesù che intercede per noi.
Romani 8:33-34 "Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica. Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi."
Ebrei 7:25 "Perciò Egli (Gesù) può salvare perfettamente quelli che per mezzo li Lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro."

2007-01-29 21:01:56 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

I vangeli non fanno nessun accenno a tutto ciò. In ogni caso è sbagliato invocare l'aiuto della madonna solamente quando si ha bisogno. La preghiera deve essere continua e caratterizzata da una fede profonda.

2007-01-29 18:48:37 · answer #3 · answered by Briso 3 · 2 0

non è giusto perchè la preghiera deve essere rivolta a Dio tramite Gesù ,non esiste verso nella bibbia che dice di pregare Maria,la chiesa cattolica l'ha assunta in cielo non Dio

2007-01-29 20:35:03 · answer #4 · answered by antossal 6 · 2 1

e perchè non dovrebbe essere giusto?

2007-01-29 18:58:13 · answer #5 · answered by invernosilenzioso 4 · 2 1

Gesù Cristo disse:
“Voi dovete dunque pregare così: ‘Padre nostro che sei nei cieli . . .’”.
Disse pure: “Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. . . . Se voi chiederete qualche cosa NEL MIO NOME, io la farò”. — Matt. 6:9; Giov. 14:6, 14.


Inoltre nella sua lettera a Timoteo l'apostolo Paolo disse:
"Poiché c’è un solo Dio, e un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù," 1 Tim. 2:5
In questo versetto dunque, non si lascia spazio ad altri mediatori o intercessori.


La venerazione delle immagini di Maria si concilia col cristianesimo biblico?
Questa pratica è stata decisamente incoraggiata dal Concilio Vaticano II (1962-1965). “Il Sacrosanto Concilio . . . esorta tutti i figli della Chiesa, perché generosamente promuovano il culto, specialmente liturgico, verso la beata Vergine, abbiano in grande stima le pratiche e gli esercizi di pietà verso di Lei, raccomandati lungo i secoli dal Magistero della Chiesa, e scrupolosamente osservino quanto in passato è stato sancito circa il culto delle immagini di Cristo, della beata Vergine e dei Santi”. — I Documenti del Concilio Vaticano II, cit., p. 143.

2007-01-29 18:47:55 · answer #6 · answered by Out 5 · 2 1

secondo la Chiesa, la Madonna e' stata assunta in cielo. E' quindi lecito chiederne l'intercessione presso Dio. Non si puo' ovviamente, adorare.
I Vangeli si concludono con Maria ancora in vita, non possono parlare della sua intercessione per ovvii motivi

2007-01-29 19:09:05 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 2

Pregare Maria per l'intercessione nn vuol dire adorarla ma venerarla per il ruolo che ha avuto (e che ha!) di "madre di Dio" (non nel senso che l'ha "creato", ma che nel suo grembo Dio si è fatto uomo in Gesù)...inoltre lei stessa ha previsto questo, quindi?
Vangelo di Luca, capitolo 1:
Annuncio della nascita di Gesù
26 Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, 27 ad una vergine fidanzata a un uomo di nome Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. 28 E l'angelo, entrato da lei, disse: «Salve, o grandemente favorita, il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne». 29 Ma quando lo vide, ella rimase turbata alle sue parole, e si domandava cosa potesse significare un tale saluto. 30 E l'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31 Ed ecco, tu concepirai nel grembo e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. 32 Egli sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo; e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre; 33 e regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine». 34 E Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché io non conosco uomo?». 35 E l'angelo, rispondendo, le disse: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti adombrerà, pertanto il santo che nascerà da te sarà chiamato figlio di Dio. 36 Ed ecco Elisabetta, tua parente, ha anch'ella concepito un figlio nella sua vecchiaia; e questo è il sesto mese per lei, che era chiamata sterile, 37 poiché nulla è impossibile con Dio». 38 Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l'angelo si allontanò da lei.

Maria visita Elisabetta
39 Ora in quei giorni Maria si levò e si recò in fretta nella regione montuosa, in una città di Giuda, 40 ed entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta. 41 E avvenne che, appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le sobbalzò nel grembo, ed Elisabetta fu ripiena di Spirito Santo, 42 ed esclamò a gran voce, dicendo: «Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo grembo. 43 E perché mi accade questo, che la madre del mio Signore venga a me? 44 Poiché, ecco, appena la voce del tuo saluto mi è giunta agli orecchi, il bambino è sobbalzato di gioia nel mio grembo. 45 Ora, beata è colei che ha creduto, perché le cose dettele da parte del Signore avranno compimento».

Il cantico di Maria
46 E Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore, 47 e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, 48 perché egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva, poiché ecco d'ora in poi tutte le generazioni mi proclameranno beata, 49 perché il Potente mi ha fatto cose grandi, e Santo è il suo nome! 50 E la sua misericordia si estende di generazione in generazione verso coloro che lo temono.

Se tu vuoi parlare con la mamma, non puoi solo perchè il Papà non vuole?
Non è un controsenso? Gesù rimane sempre il centro e il solo Dio per tutti i cristiani. cattolici compresi.
Se chiedo l'intercessione a Maria nn faccio niente di male, ricordandomi di lei e pensando a lei (cosa normalissima con i defunti: capita mai di ricordarsi dei nostri cari?)...gli chiedo di pregare per me, ma che vuol dire CON me (la Madonna non è uno scaricapreghiere), ma sempre e cmq Gesù.
Non addico Maria come dea al posto di Gesù, ma prego con lei che veglia, in quanto il legame spirituale di madre di Dio, tutti i Suoi figli come se fossero suoi. Quindi tutti noi.
Quindi, non c'è idolatria e non và contro al Vangelo...
Dato che i veri idoli peicolosi sono: denaro, prostituzione, droga, consumismo...
Non certo Maria, che nn è una dea.

Spero di averti chiarito le idee.
Ciao!
Xyz

2007-01-29 23:57:52 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 3

Confermo la risposta di Alienor. Nell'episodio delle Nozze di Cana il Vangelo ci mostra un esempio di un miracolo fatto da Gesu' per intercessione di Maria. Quindi, giusto pregare la madonna, purche' non si perda di vista che e' sempre Gesu' ad agire!

2007-01-30 00:47:46 · answer #9 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 4

Nelle Nozze di Cana viene evidenziato l'intervento di Maria in favore degli sposi a corto di vino;la frase "Non hanno più vino" ha fornito molte riflessioni teologiche in favore del potere d'intercessione di Maria.Dunque invocare Maria non è sbagliato,anzi è giusto,e spesso Lei soccorre prima ancora di essere invocata,come Dante ricorda che l'intervento di Maria"tante fiate liberamente al dimandar precorre"(molte volte di sua stessa iniziativa previene col suo aiuto alla richiesta).Tuttavia,la Chiesa non dice di adorarla,ma di venerarla e invocarla.


vorrei capire perchè i pollici in giù,volete cambiare i Vangeli? l'episodio delle nozze di Cana non lo ha inventato la Chiesa Cattolica

2007-01-29 23:57:10 · answer #10 · answered by aliénor 6 · 1 4

fedest.com, questions and answers