English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Innanzitutto, grazie a chi rispondera'!
Non credo di avere piena ragione, ma credo anche di essere stata vittima di abuso di potere.
I miei problemi economici (disoccupata e precaria da un paio d'anni, separata con una figlia e un padre che non versa gli assegni) mi hanno impedito di pagare regolarmente l'assicurazione dell'auto.
Fermata dai Carabinieri oggi, a 10metri da casa ho spiegato di non avere l'assicurazione dell'auto e ho chiesto di permettermi di portarla fino al mio cortile dove non l'avrei piu' utilizzata fino al pagamento dell'assicurazione. Il Carabinieri mi chiede le chiavi dell'auto ed io mi rifiuto di dargliele, chiedendogli con il cuore in mano di comprendere la mia situazione (la conoscono sono i carabinieri della mia zona) e di permettermi di portare l'auto nel cortile poco distante. Mi sono opposta di consegnargli l'auto e in due mi hanno presa di forza facendomi male ad una mano e minacciandomi di mettermi le manette. Avevano il diritto di mettermi le mani addos

2007-01-29 11:26:40 · 20 risposte · inviata da ligamania2002 2 in Politica e governo Forze dell'ordine

Grazie per le vostre risposte. So di essere in torto. Ma non ho offeso, insultato e neanche gridato. Non mi sono permessa di toccarli con un dito. Ho solo continuato a ripetere che non volevo consegnare l'auto e che volevo fosse portata nel mio cortile. Mi hanno detto che me l'avrebbero portata nel deposito del carrattrezzi. Solo quando si sono fermati anche i vigili mi hanno detto che potevano portarla nel mio cortile dandomi l'affidamento dell'auto. Per due ore l'ho chiesto ricevendo un NO per risposta, che non era possibile. Uno dei due carabinieri ha detto: Non lasciarmi solo con questa, perche' io non mi controllo piu', miconosci..sai come sono fatto! Al comando il carabinieri mi ha poi detto: "Signora la prossima volta, le mettiamo le manette, la ficchiamo nel baule dell'auto e la portiamo dentro". Mi hanno ferito ad una mano per prendermi con la forza e quando ho scalciato per liberarmi, uno di loro mi ha spinto contro la portiera dell'auto. Ho un livido enorme sulla schiena.

2007-01-30 11:40:31 · update #1

L'auto per me e' lavoro, se la consegno non posso mantenere mia figlia. So che non e' una scusante, ma non credo di meritare percosse e offese per questo. Uno dei due mi ha anche detto: Ora l'arresto, lei mi ha tirato un calcio! Io gli ho risposto che non avevo paura, facesse pure... al Giudice avrei spiegato come si sono svolti i fatti. Mia mamma era con me, li ha supllicati di permetterci di mettere l'auto nel cortile, l'hanno derisa. Ogni vvolta che mia mamma parlava, il carabiniere piu' giovane rideva. Mia mamma stava per mettersi a piangere. Insomma una situazione surreale. Non ho consegnato le chiavi della macchina, ma non ho insultato nessuno...mai! La mia situazione era gia' abbastanza grave, non mi sarei mai permessa di insultare un carabiniere.

2007-01-30 11:45:49 · update #2

20 risposte

sei tu che non avevi il diritto di chiedere niente.
sei stata fortunata perchè, a parte il coraggio e la l'inescusabile irresponsabilità di guidare un veicolo non assicurato, potrebbe forse addirittura essere penale.
Se non altro la multa è bella salata...

2007-01-29 11:39:49 · answer #1 · answered by pensieronuovo 1 · 9 7

Per par condicio mi piacerebbe ascoltare la versione dei CC, ma visto che non è possibile, ti dico che, moralmente, parti con una posizione di difetto. L'unica cosa che non capisco è che l'art. 193 co 2 del CDS prevede l'affidamento del mezzo sequestrato al proprietario, quindi, perchè si sono ostinati a voler consegnata l'auto?

Plin Plon - comunicazione di servizio: Guidare senza copertura assicurativa NON E' REATO e non c'è alcuna denuncia - plin plon.

Per neromantico:................wiwa l'ignoranza.
Per nightcrowcomecavolosichiama: giudichi gli altri "pseudogiuristi", quando sei il primo a dire di denunciare i CC per Lesioni. Caso mai sarebbero percosse (a querela di parte) e poi lo stai commettendo tu un reato, nel consigliare l'utente a farsi "gonfiare" il referto. Sai che è "istigazione alla commissione di un reato?".....e fai pure il grande a chiamare "sbirrotti", gente come me che crede in quello che fa, spaccandosi il di dietro in mezzo alla strada.
Vai a zappare, con rispetto parlando per i contadini.

Per Ligamania: mi spiace per l'accaduto, sono un poliziotto, ma non per questo non sono obiettivo. Come scrivevo prima, non capisco il perchè si siano ostinati a voler rimuovere l'auto con il carroattrezzi, con conseguente deposito (a spese tue). Purtroppo esistono in tutte le categorie i "malpensanti", sei stata sfortunata (ed hai la mia solidarietà) nel trovare due di questi. Non siamo tutti così, quando posso aiutare in strada lo faccio, l'elasticità la utilizzo, quando non posso evitare, lo faccio con sensibilità, credi almeno in questo.
Per tutti, grazie per i pollici su, servono da lezione di umanità all'avvocaticchio nightcrowletcetc (che ne ha presi 5 giù). E' sempre sbagliato generalizzare, in positivo e negativo, io credevo che gli avvocati fossero brave persone, vedendo te, mi sono ricreduto, ma non per questo critico la categoria. Ciao avvocaticchio, il tuo sbirrotto.

2007-01-29 11:45:10 · answer #2 · answered by A Beautiful Mind 4 · 18 2

Neromantico: lasciamo perdere i fatti di Genova che non credo si possano ricondurre ad una semplice risposta in un forum... e poi, solo a titolo di cronaca, perchè non chiedi alla gente di Genova cosa ne pensa dei fatti del G8 del 2001? perchè non lo chiedi alle persone che si sono viste le proprie auto (non sempre assicurate contro tali eventi e se lo erano magari non risarciti completamente) bruciate dai facinorosi di turno....
Cmq lasciamo perdere quel che Neromantico definisce come: una propria e personale opinione di parte; e passiamo ai FATTI.
Cosa ti hanno contestato i Carabinieri?
Perchè ti chiedevano di scedere dal veicolo, per poi guidarlo loro in modo tale da impedire eventuali danni a persone e/o cose o per quale motivo?
Ma sopratutto, che verbali ti hanno fatto?
La tua storia, anche se molto interessante, è parziale e manca il finale...
Detta in questo modo, SEMBREREBBE e ripeto sembra, che abbiano fatto un abuso.
Mi spiego: se un automobilista viene trovato privo di assicurazione si deve ritirare la carta di circolazione ed il veicolo DEVE essere fermato, se il conducente/proprietario del veicolo ha un luogo di custodia (LUOGO: garage, cortile e NON pubblica via) si può affidare il veicolo al proprietario, in caso contrario bisogna affidare il veicolo ad un custode (x es. ACI).
Successivamente l'automobilista se paga l'assicurazione per almeno sei mesi entro trenta giorni dalla contestazione, la multa viene ridotta ad un quarto (cosiglio spassionato: FALLO) e con la ricevuta dell'assicurazione si deve presentare al Comando che riduce l'importo della multa. Successivamente con il bollettino pagato ritorna dai Carabinieri che restituiscono la Carta di Circolazione e tolgono il sequestro del veicolo.
Ritornando al tuo fatto: prima di chiedere se puoi denunciare i Carabinieri (ovvio che puoi farlo, sono persone come tutti noi, purtroppo!), dovresti raccontare anche come il fatto è finito e cosa ti hano contestato (carte alla mano x intenderci).
Secondo: fatti un piccolo esame di coscienza, se alla guida di un veicolo non assicurato ci fosse stata un'altra persona che magari poc'anzi aveva anche causato un sinistro, tu come cittadino (anche senza esagerare con la storia del sinistro) cosa chiederesti di fare ai tutori dell'ordine? di lasciar perdere e se l'automobilista di turno grida un pò o fa delle scenate di allontanarsi e soprattutto di non fare il loro dovere?
Se la risposta a queste domande è si, allora recati tranquillamente da un avvocato e sporgi pure querela contro i Carabineri che hanno fatto il loro dovere (perchè correggimi se sbaglio, ma tu hai posto resistenza al compito dei carabinieri ostacolando di fatto il loro lavoro).
Per ogni ulteriore chierimento, io sono qui!

P.S. sarà anche un'opinione di parte, ma per tutti coloro che ripondono molto sinteticamente solamente con "fai una denuncia" oppure "eh no, rivolgiti da un avvocato, non è giusto!" o ancora "poliziotti e carabinieri fascisti, delinquenti con l'uniforme addosso".... Per tutte queste persone, tentate anche di vedere la cosa obiettivamente.
Ossia: se voi foste vittime di un sinistro con una persona non assicurata (disoccupata ed in seri problemi economici, le conclusioni vengono da sole) che cosa chiederete di fare ai Carabinieri intervenuti? Se foste coerenti, dovreste dire: "No Agente, lasci perdere, non faccia il suo dovere, non mi interessa; faccia pure andare via tranquillamente questa persona e faccia pure causare tutti i sinistri che vuole e che mai nessuno pagherà." Se davvero siete coerenti con voi stessi, teoricamente questa dovrebbe essere la vs risposta....
Personalmente: NO COMMENT.

P.P.S. Scusa se insisto... ma ancora non hai detto cosa ti hanno contestato... Ti ripeto il tuo racconto anche se pietoso (opinione di parte) è incompleto.
Dati alla mano, cosa ti hanno contestato?
Ritornando al discorso del referto... Se davvero lo ritieni neccessario recati pure dal P.S. e fatti refertare per le lesioni subite... Ma davvero vale la pena di innescare una causa legale? e poi... se ti hanno SOLO contestato la multa, davvero vuoi innescare una causa penale contro di loro, così tu denunci x lesioni e loro ricambiano con resistenza/oltraggio/ingiuria e quant'altro....
Altra domanda: da quale città digiti?
Ultima precisazione: se davvero ritieni di aver subito un torto e non vuoi procedere con una causa legale contro di loro, recati in caserma e fai un'ESPOSTO contro i militari operanti, se credi che il Maresciallo Comandante non valuti appieno la situazione, sali di grado e vai in Compagnia ove chiederai del Capitano ed esporrai le tue ragioni. Questo se sono solo le scuse che ti interessano...

Per l'avvocato: E' giusto punire i comportamenti sbagliati e schierarsi dal lato del debole... MA in questo caso sei sicuro che il debole sia stata l'utente?

2007-01-29 12:33:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 11 3

Hai torto.
Mi spiace per la tua sfortuna ma se non puoi pagare l'assicurazione,dovresti andare in bici.

2007-01-31 04:42:13 · answer #4 · answered by P@ola 6 · 7 1

Perchè non riferisci anche della tua reazione, (presumo almeno adirata, con i Carabinieri "che conosci), quando ti hanno detto che dovevano fermarti la macchina?, ricordati che hai violato una precisa disposizione di legge. Non fare del pietismo.

2007-01-30 06:44:20 · answer #5 · answered by Anonymous · 7 2

Buona sera...non è detto che le forze dell'ordine ogni volta che accade qualcosa devono entrare sempre nell'ottica di chi è stato fermato e controllato. Bisogna capire che loro sono persone comuni che a volte devono affrontare problemi forse al di sopra delle loro capacità e li risolvono sempre con efficenza. Sognora, non mi dica che non ha fatto o detto nulla per scatenare questa reazione nei suoi confronti. Prima di uscire e utilizzare il mezzo doveva analizzare anche l'eventualità di essere fermata e che i suo mezzo venisse sequestrato. Non ci sono scuse per una cosa del genere. Grazie a una persona che la pensava e ragionava come lei un mio amico è rimasto paralitico da 6 anni e tuttora è in causa con la responsabile perchè non era assicurata. A mio modesto parere gli agenti hanno fatto benissimo a sequestrargli il mezzo e mi dispiace che l'oltraggio sia stato depenalizzato. Lo sa quanto è bello lavorare sulla strada prendere poco più di 1100,00 euro al mese, rischiare la vita e venire continuamente insultato e deriso da persone che guarda caso al momento del bisogno compongono sempre il 112. Provate voi a fare quello che fanno questi angeli almeno per un giorno e poi vedremo se siete capaci di scrivere assurdità su internet.
Grazie
Cicloman76

2007-01-30 10:39:20 · answer #6 · answered by cicloman76 4 · 6 2

MI piacerebbe anche sentire la campana dei carabinieri prima di esprimermi ,tu la racconti così ma loro? se ti hanno fatto male mi dispiace ,x i tuoi problemi auguri spero si risolvano presto ciao

2007-01-29 20:55:03 · answer #7 · answered by lupodelupis.V 7 · 3 1

le mani addosso non te le puo' mettere nessuno e tanto meno i cacabicchieri,a meno che tu non abbia prima di loro agito in malo modo.
e' anche vero che se non hai l'assicurazione la macchina te la sequestrano...e' la legge che dice cosi' ed e' pure giusto...senno' non la pagherebbe nessuno....
e se uno pone resistenza hanno il potere di poterti ammanettare ma NON di metterti le mani addosso!
poi dipende...magari per toglierti le chiavi non l'hanno neanche fatto a proposito a farti male...ma se reputi la cosa ingiusta allora vai e diglielo,per me e' inutile che li denunci per un fatto non grave e per di piu' sei anche in torto...non risolveresti nulla,solo una denuncia contro il muro....poi vedi te

2007-01-29 20:18:54 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Hanno fatto bene a non permetterti di utilizzare l'auto, neanche per 100 metri. Guidare senza assicurazione, oltre che irresponsabile è anche un atteggiamento di incuranza verso gli altri, in quanto tutti sbagliamo alla guida, e se ci va di mezzo qualcuno (a volte rimettendoci la vita) ha almeno il diritto alla magra consolazione del denaro.
Se non mi sbaglio mi sembra che la guida senza assicurazione può essere considerata anche nel campo penale, quindi alla fine ti è andata ancora bene..
Non c'è situazione personale che tenga.

2007-01-29 11:46:32 · answer #9 · answered by Gιυѕєρρє т 4 · 3 1

puoi andare da un avvocato e non paghi nulla perchè sei disoccupata ,le mani dovevano tenerle a posto hai torto per l'assicurazione ma loro non possono mettere le mani addosso a nessuno questo è abuso di potere ,li conosco i carabinieri dove devono andare non vanno e una (povera crista)non può sgarrare mentre se era un ministro chiudevano tutti e due gli occhi,ciao

2007-01-29 18:46:02 · answer #10 · answered by antossal 6 · 2 1

fedest.com, questions and answers