English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Immaginate...

Avete ascoltato un Concerto con un solista perfetto, che non ha sbagliato una nota... bravissimo, eccellente, stratosferico... eppure... quell'altro che conoscete, anche se più impreciso, più "umano", vi ha preso l'anima e ha saputo comunicarvi di più.

Oppure può capitare ammirando la perfezione nella bellezza fisica in una persona... tutto perfetto, lineamenti meravigliosi, fisico impeccabile, così tanto da farla risultare una bellezza asettica, intoccabile... e provare più emozione guardando chi, con qualche piccolo ma umano difettuccio, riesce a colpire più profondamente e magari anche più carnalmente.

Oppure un dipinto, o un libro... disegnati o scritti in modo troppo perfetto dai loro autori...

Io ci ho pensato spesso...

A me la perfezione assoluta suscita generalmente "solo" grandissima ammirazione e plauso verso chi ha saputo produrla... ma non riesce mai a comunicare emozioni profonde e indimenticabili, non mi arricchisce l'anima.

E a voi?

2007-01-29 09:10:03 · 7 risposte · inviata da closed 4 in Scienze sociali Psicologia

7 risposte

Mmmhhh...Le cose perfette mi hanno sempre insospettito....grande ammirazione ma anche un pizzico di estraneità...non si crea empatia...le emozioni profonde secondo me nascono da cose "imperfette" che però siano fatte con il cuore e non solo con la tecnica.

Un abbraccio!

2007-01-29 12:00:13 · answer #1 · answered by ....danù 4 · 1 0

Estasi ...

2007-01-31 12:43:21 · answer #2 · answered by Ivory33 6 · 1 0

Ammirazione, emozioni profonde (positive) negli animi predisposti a saper apprezzare la bellezza che vedono al di fuori di loro, ma non di raro suscita invidia e senso di fastidio (negli animi poco disposti verso la perfezione che vedono negli altri e pensano di non poter raggiungere).
Il concetto di perfezione varia comunque da individuo a individuo, per quanto un' idea universale (archetipica) alla base di ogni forma di perfezione umana c'è sempre e tutti, anche gli individui meno sensibili, possono percepirla e gioirne, solo che aprano il cuore all'esperienza estetica.

2007-01-31 11:55:02 · answer #3 · answered by freigeist119 6 · 1 0

La perfezione secondo me è inraggiungibile e più cerchi di avvicinarti ad essa più perdi del gran tempo.Preferisco le cose ben fatte senza eccessi.

2007-01-29 17:29:19 · answer #4 · answered by Steve_00 2 · 1 0

parto dal presupposto che la perfezione è solo un concetto "astratto" cmq riassumendo quello che hai detto tu, e stereotipando "la perfezione" come in davvero tale, sicuramente suscita "ammirazione" qualcosa che ti entra dentro, e nell'attimo stesso in cui sta entrando t'invade, caldo freddo,estasiato,un po in sublimazione, non appane finisce, esce dalla parte opposte dove è entrata, e non ti lascia altro che una bella sensazione addosso, sensazione che con il passare dle tempo si affievolisce, almeno che non ci sia un qualke cosa che ce la riporti alla mente, che sia una melodia, un quadro un libro,una figura di donna o di uomo...le piccole imperfezioni sono quelle che rendono uniche le interpretazioni, quelle che fanno la differenza, in tutto di uomo di una donna, di un quadro, "piccole imperfezioni" insomma un po come marcare di mano propria quello che si sta facendo uscendo dagli schemi, dai canoni universali che s'illudono di riuscire davvero a stereotipare la perfezione

2007-01-29 17:23:12 · answer #5 · answered by ciccina369 4 · 1 0

la perfezione non è 1 dato oggettivo...cio che ti suscita emozione è perfetto x te..

2007-01-29 17:20:21 · answer #6 · answered by Giovanni P 2 · 1 0

la tua domanda mi ha fatto pensare all'emozione che ho provato nell'amirare il capolavoro del Canova la statua di Paolina Borghese .
Sono emozioni intense che lasciano un segno dentro il cuore e anche a distanza di tempo fa piacere riandare col ricordo

2007-01-29 17:26:37 · answer #7 · answered by generoso 1 · 1 1

fedest.com, questions and answers