English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per il Cristianesimo: se il Creatore è buono e la sua creazione, come dice la Genesi, è buona colui che più è capace di godere del creato e sta allegro dovrebbe essere più gradito al Creatore dell'asceta che disprezza la materialità del mondo? Non fa piacere a tutti che l'ospite gradisca ciò che si è preparato per lui e ne prenda in abbondanza?
Per il Buddismo: l'ascesi verso l'assoluto non dovrebbe essere possibile anche praticando i piaceri brevi, ma intensi della carne, oppure questi piaceri sono solo illusioni che creano dipendenza come droghe? Ma se sono droghe pericolose e illusorie perché ci sono e chi è lo spacciatore?
Aggiungo per i lussuriosi: il Taoismo e l'Induismo al contrario, vedono come via di ascesi anche la copulazione: il Kamasutra è un testo sacro, e l'unione anche fisica tra Yin e Yan è l'essenza della perfezione. Purtroppo per i golosi, finora non mi risultino ci siano religioni che realizzino il Nirvana attraverso la pratica dell'arte culinaria.

2007-01-29 05:54:17 · 7 risposte · inviata da etcetera 7 in Società e culture Religione e spiritualità

7 risposte

Il Cristianesimo (occhio a non confonderlo col cattolicesimo) non considera affatto peccato il piacere, purchè non diventi edonismo (abuso del piacere).
Dio ha imbandito la Terra per l'uomo, e se l'uomo ne trae piacere ben venga, purchè ringrazi il Creatore per i Suoi doni e non ne abusi. Anzi, il godere del creato (in modo sano) e il ringraziarne Dio ha un nome preciso: glorificare.
Per esempio, mangiare una mela, assaporarla fino in fondo e ringraziare il Signore (anche silenziosamente, basta un "grazie Signore per questa mela" ma che sia sincero) glorifica Dio per quella mela. Quindi chi, tra i cristiani, dice che il piacere è l'origine del peccato non ne ha afferrato appieno lo scopo.
Ricorda che Dio stesso ha fatto in modo che l'uomo traesse piacere dal creato perchè potesse apprezzare la Sua opera. (vedi Genesi, prima della Caduta dell'Uomo).

2007-01-29 06:31:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

non so il perché dei buddisti,ma i cristiani si rifanno alla bibbia e al nuovo testamento,nella bibbia la nascita del genere umano è generata da un incesto,nei vangeli la nascita di Gesù avviene senza sesso,poi il tutto è stato elaborato da paolo di tarso noto misogino..... e ti chiedi perché .......

2007-01-30 05:17:42 · answer #2 · answered by filippo f 4 · 1 0

Ai cristiani e buddisti aggiungici anche i musulmani e gli ebrei. Siamo a 2/3 dell'umanita'!

2007-01-29 17:48:10 · answer #3 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

Peccato che io sono sono golosa. Mi piace mangiare e mi sono scoperta cuoca. Ma davvero non esiste religione, che parla di cibo?
No, perche ho imparato a fare pure il pane, fatto a casa, intendiamoci!!!!:)))))))))))))))) Cerca meglio, cerca meglio:)))))))))))))))))))))

2007-01-29 14:10:13 · answer #4 · answered by wm 5 · 1 0

Forse perchè hanno problemi sessuali?

Certo che se si pongono divieti a fare del sesso, diventa più pruriginoso ed eccitante violare tali imposizioni ... Sai quell'eccitazione che prende ad essere scoperti ... e molti eclesiastici sanno di cosa si sta parlando ...

E quanti papi del passato hanno procreato!!!!

2007-01-30 22:39:49 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Esiste anche la via di mezzo.
"Maledetta la carne che dipende dall'anima. Maledetta l'anima che dipende dalla carne."


Ciao :)

2007-01-29 16:42:59 · answer #6 · answered by Explorer 2 · 0 0

Normalmente perché si considera il corpo come una cosa che noi abbiamo ma che e solo temporale.

Possono esistere differente motivi logici.

I corpi hanno dei bisogni "Biologici" come sesso, mangiare, vere, voglia di riposare, continuare con un bicchiere in più in discoteca, avere sesso con la prima persona che te capita, con il rischio di prendere delle sanzioni, malattie, problemi di gelosia, vendete, e altre cosine che di sicuro non ti aiutarono sia socialmente che spiritualmente.

Possono esistere altri motivi più amari, come la ansia, confusione e altre sensazioni che si possono avere quando uno perde il "corpo".

Per esempio. Come ti puoi sentire se perdi il portafoglio ? ....
e si perdi il lavoro ? ... la famiglia ? gli amici ? la tua posizione sociale ? il tuo computer ? il tuo corpo ? .... immaginate perdere tutte queste cose in un solo colpo... Come quando si perde il corpo !!

2007-01-29 14:43:07 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers