English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Esistono radar (o tecnologie simili) utilizzate, in campo civile o militare, per individuare e monitorare in tempo reale i movimenti di persone in campo aperto?
Se si quali sono i campi da applicazione?

2007-01-29 05:34:15 · 3 risposte · inviata da kerroc 1 in Matematica e scienze Ingegneria

3 risposte

Si,si chiamano Scanner a infrarossi e individuano,rispetto all'ambiente circostante,masse di calore in movimento....le usavamo in Somalia e in Kosovo x individuare siti dove vi erano probabili assembramenti di forze nemiche...

p.s. si tratta di quando prestavo servizio nel Battaglione San Marco...qualche anno fa!!

2007-01-29 05:42:53 · answer #1 · answered by squadra C2 5 · 0 0

si esistono ma sono di tipo militare. Più ke radar sono satelliti. I satelliti militari riescono a raggiungere risoluzioni di immagine elevetissime dell'ordine di poki centimetri se non meno!
Satelliti civili sono ad esempio quelli del sistema GPS ke però hanno un margine di errore + elevato 20-30 metri.
Esistono tecnologie + semplici, per il monitoraggio di personoe e veicoli, che sfruttano collegamenti via radio. Per esempio si installa un trasmettitore di onde elettromagnetiche dette RF su un veicolo e con un ricevitore di quel campo elettromagnetico si può monitorare il veicolo. Per seguiire una persona esiste qlc di simile che può essere fatta tramite particolari cellulari che al loro interno montano trasmettitori di cui la persona non ne è a conoscenza (può essere acquistato su internet).
Un'altra modalità consiste, se si conosce il numero di cellulare della persona che si vuol seguire, nel monitorare il cellulare tramite la rete telefonica mobile, generalmente lo fanno le forze dell'ordine con mandato della magistratura rivolgendosi alle compagnie telefoniche.
per non paralre poi dei microtrasmettitori e microspie. Lavorano a d alte frequenze

2007-01-29 16:43:03 · answer #2 · answered by raff5184 4 · 0 0

Esistono dei cosiddetti scanner a infrarosso e poi ci sono dei fotomoltiplicatori che servono diciamo un po' semplicemente per vedere al buio. Funzionano in modo diverso ed hanno prestazioni diverse.
Tuttavia non possono essere assolutamente definiti radar. Il radar lancia un impulso elettromagnetico e riceve l'eco. Questi attrezzi, invece, sono passivi: captano la luce o infrarossa o visibile emessa dai potenziali bersagli.

Un radar vero forse sarebbe pure possibile, pero' non credo un granche' utile. Credo che basterebbe entrare in un buchetta per non essere piu' individuabili. Meglio allora questi altri attrezzi che ti ho accennato prima.

2007-01-29 16:27:27 · answer #3 · answered by Carla 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers