English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

Sono un accanito viaggiatore e ti posso dire: dipende dai casi! ;-)

Solitamente, preferisco laddove è più conveniente il fai-da-te online. Ossia, una volta scelta la meta, cerco (http://whichbudget.com) eventuali voli low-cost per raggiungerla, laddove non ce ne siano cerco voli di linea (www.expedia.it) e li compro online.
L'albergo lo prenoto sempre online, scegliendolo in base ai feedback di altri viaggiatori (www.tripadvisor.org, www.virtualtourist.com, ecc.), trovando il sito online dove conviene di più prenotare (www.hotelscomparison.com) e poi prenotando dal sito più conveniente (di solito www.bookings.it o www.venere.com).
In questo modo, spunto prezzi più vantaggiosi di quanto potrei contattando direttamente l'albergo (non ho la forza contrattuale di questi mega-database), non devo anticipare NULLA e posso sempre cambiare idea (di solito entro 24 o 48 ore dalla data prevista), senza nessuna penale, a differenza dell'agenzia, dove paghi un 30% di commissione e paghi subito o quantomeno ti impegni a farlo...
Con questa tattica, ho girato l'Europa: è ottima soprattutto se ti interessa il turismo culturale (capitali, città d'arte, ecc.).

Se invece, voglio andare in Paesi extra-europei come l'India o la Cina, ad es., allora diventa conveniente prenotare l'albergo tramite un tour operator (italiano o non) che ha anni di esperienza in quei paesi e ti permette di spuntare prezzi molto migliori (la metà di solito) di quelli che otterresti tu contattando lo stesso albergo direttamente o online tramite siti (sempre che sia possibile farlo nel Paese extra-europeo che ti interessa: più è esotico e più è improbabile che lo sia).
Per l'aereo, in questi casi, sei costretto a prendere sempre il volo di linea (il low cost intercontinentale è ancora in fase di nascita). Si tratta allora di monitorare la situazione e scoprire il periodo (di solito da otttobre fino a marzo, esclusi ponti e festività varie) in cui il volo continentale che ti interessa costa di meno: con pazienza si possono beccare occasioni come un Roma-New York a 440€ o ancora meglio un Roma-Parigi-Tokio o poco meno di 600€! ;-)
In questo caso, quindi, biglietto aereo sempre online, ma prenotazione albergo tramite agenzia turistica.

Se, infine, vuoi andare in mete extra-europee gettonate come l'Egitto, S.Domingo, il Kenya, ecc. in periodi NON gettonati (ad es. autunno o primavera), allora può risultare conveniente il last-minute, anzi il last-second.
Vai su questi siti (www.caesartour.it e www.viaggiscontatissimi.it) e vedi le offerte last-second del momento.
Si stanno sviluppando ultimamente anche tour operator low cost (di solito con la formula roulette: vai nell'albergo in cui in quel momento è libero un posto...) per il Mediterraneo (Spagna, Grecia, ecc.) come Karambola o altri: chiedi in agenzia.

Spero che queste info possano essere di aiuto a te e ad altri 'answerini' per organizzarsi al meglio le loro vacanze! :-)

2007-01-29 06:19:21 · answer #1 · answered by Vale 4 · 1 0

Li organizzo totalmente da solo;cerco il volo più economico e da qui prenoto solo il primo albergo per la prima notte,tutto il resto lo scelgo quando sono sul posto con l'aiuto della guida(Lonely Planet)e dell'esperienza,da sempre...

2007-01-29 04:56:31 · answer #2 · answered by bikaner 7 · 3 0

Totalmente da solo, e superflessibile, se una cosa mi attira durante il tragitto beh, cambio!
Per questo non prenoto quasi mai e tendo a muovermi fuori dai periodi di pienone ;-)

2007-01-29 05:00:11 · answer #3 · answered by little_geco 2 · 2 0

li organizziamo da soli in modo da non avere orari ecc

2007-01-29 04:56:21 · answer #4 · answered by lilly 2 · 2 0

tutto da soli è molto meglio

2007-02-03 02:58:18 · answer #5 · answered by belga87 2 · 1 0

Per la prenotazione dei biglietti preferisco la mia agenzia viaggi di fiducia. Anche se pago un commissione extra so che mi seguirà in tutto e per tutto. Riguardo il soggiorno invece preferisco il fai da te, a meno di andare in un paese a rischio, come tanti dell'Africa ad esempio. Per Oriente e Usa ho sempre fatto da solo, prenotando l'albergo quasi sempre negli stand degli aeroporti.

2007-02-03 02:01:21 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Conoscendo l'inglese ho sempre organizzato io i miei viaggi. Cmque, per il Marocco e l'Egitto ho prentoato dei viaggi organizzati perchè non mi fidavo di girare da sola con mio marito in luoghi con mentalita' di tremila anni fa!!! Puoi trovarti in situazioni difficili e magari senza volere offendere la loro cultura etc... E' veramente rishcioso!!!!! Per il resto posso prendere un last minute solo per capodanno perche effettivamente c'è un po' di risparmio e trovi il posto su l'aereo!!!!Cmque, io ho sempre viaggiato senza agenzia e mi sono trovata benissimo!!!!!!!!!!!!

2007-01-30 19:27:12 · answer #7 · answered by marque1717 4 · 1 0

Ho iniziato affidandomi all'agenzia.... ma ultimamente faccio tutto su internet

2007-01-30 04:14:41 · answer #8 · answered by ammazzoiltempo 6 · 1 0

prenotiamo il volo con agenzia e poi...tutto fai da te

2007-01-29 18:50:18 · answer #9 · answered by zzz 3 · 1 0

sempre da sola,in appartamenti da privati....

2007-01-29 09:33:15 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers