English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nella Respirazione normale, durante l'atto inspiratorio, tra muscolo diaframmatico, muscoli intercostali, polmoni (organo, non muscolo) quale/i entra per primo in funzione (dopo che è partito l'impulso nervoso dal cervello)? Oppure entrano in funzione contemporaneamente? Oppure varia a seconda del tipo di respirazione?

2007-01-29 03:02:03 · 3 risposte · inviata da Macey M 1 in Matematica e scienze Medicina

3 risposte

Per inspirare bisogna aumentare il volume bella gabbia toracica x diminuire la pressione intrapolmonare rispetto all'aria che quindi può fluirne all'interno secondo gradiente di pressione. Ora, il diaframma è in grado di abbassre il pavimento della cavità toracica, ma la sua contrazione fa piegare verso l'interno l'arcata costale, e questo viene impedito dai muscoli intercostali esterni. E' chiaro ora che è importante che avvenga contermporaneamente la contrazione sia del diaframma che degli intercostali! Questo è controllato nel tronco encefalico nel nucleo respiratorio dorsale bulbare: qui i neuroni "I" scaricano determinando la contrazione dei muscoli suddetti! C'è da dire anche che per aumentare la profondità respiratoria, da quel nucleo partono segnali x la contrazione dei muscoli scaleni e sternocleidomastoideo che collaboreranno all'ampliamento del volume toracico innalzando gli apici della cavità.

2007-01-30 07:40:26 · answer #1 · answered by anonimo... 2 · 0 0

a parte che il muscolo polmone non esiste!!! nella respirazione normale si contrae il diaframma espandendo la cavità toracica, il polmone segue l'espansione grazie alla pressione negativa presente tra i due foglietti pleurali, l'espirio segue poi per decontrazione diframmatica e ritiro elastico. gli intercostali assieme agli altri muscoli respiratori accessori (sternocleidomastoideo e scaleni) entrano in gioco nella respirazione forzata.

2007-01-31 15:34:43 · answer #2 · answered by andrew 2 · 0 0

di solito sono quelli del diaframma in quanto il movimento del diaframma verso il basso fa in modo che l'aria venga succhiata dentro, quelli intercostali servono solo x tenere assieme le costole e x aprire la gabbia toracia una volta che il polmone si espande x l'aria contenuta

2007-01-29 11:10:20 · answer #3 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers