English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La sagacità è la capacità di pensare in fretta, ad esempio i comici sono sagaci, ma anche le persone simpatiche che riescono a fare battute anche su argomenti su cui è difficile ironizzare. Io trovo che sia una dote apprezzabile perchè una persona sagace è + simpatica, ed ha la capacità di sdrammatizzare. Ma visto che io di carattere non lo sono, come faccio a diventarlo?

Premetto che qualche anno fa ero ancora peggio, cioè ero "poco sveglio", adesso sono molto più sagace ma ancora non abbastanza. Come si fa a migliorare? A me non viene spontaneo di essere estroverso

2007-01-29 01:29:03 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

5 risposte

Penso che si nasca con un tipo di carattere e poi vivendo e leggendo, soprattutto stando in mezzo al nostro prossimo, possiamo sviluppare queste caratteristiche. Bisogna però esercirtarle, come qualsiasi altra cosa nella vita. Sii sereno, guardati e ridi dei tuoi difetti...accresci e metti in vista le tue virtù!... che sono moltissime. Sgomenta chi ti vuole male. Fai sorridere chi ti ama! Come?.
Hai gli occhi storti? bhe vuol dire che puoi vederen contemporaneamente sia a destra che sinistra, rispetto a me che vedo tutto davanti ti sembra poco?...
Sei calvo? Te la sei messa questa mattina la brillantina Linetti? oppure sei fortunato risparmi sul barbiere! Eppoi Yul Brinner, vecchio famoso attore, con la sua pelata conquistò la regina di Saba!... Hai un amico dal fisico bestiale? Bene se non ci fossi tu accanto a lui, tu "bestiolino", nessuno lo noterebbe, vedi con te ci guadagna!...
Sono sicurissima che tu non sei così come ti ho descritto, ma vedi la sagacia vuol dire anche ironia e così faccendo rendi la tua vita meno gravosa, monotona e soprattutto smorzi le incomensurabili invidie e malevolenze che a volte il nostro prossimo ci riserva!
Un grandissimo saluto e un appaluso per la tuo sentiero verso la sagacia
Ciao ce la stai facendo!

2007-01-29 05:57:01 · answer #1 · answered by shakti 5 · 1 0

Usando il cervello e pensando a cose sempre differenti. Gli schemi tendono ad "arrugginirlo"

2007-01-29 10:23:04 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

arricchendo la propria cultura:
leggendo, viaggiando, andando a teatro, al cinema, ascoltando musica di qualità, imparando ad essere curiosi...

se hai argomenti non rimarrai mai senza parole, e dovrai solo trovare un pizzico di coraggio per esternare ciò che hai da dire.

siccome persone così scarseggiano al giorno d'oggi, se ci riesci sarai sicuramente apprezzato da chi ha cervello.

2007-01-29 09:41:03 · answer #3 · answered by pallanzogna 7 · 1 0

3 cose:
Leggi
Leggi
Leggi

E mentr leggi pensa. Ma non collassare su di te, pensa per il solo gusto di pensare e trova amici che facciamno la stessa cosa.
Qualche suggerimento:
- L'arte di ottenere ragione - Schopenhauer
- 3 uomini in barca - J.erome K.Jerome
- Il secondo diario minimo- Umberto Eco

2007-01-29 09:35:32 · answer #4 · answered by nicodemo 3 · 1 0

Non credo sia indispensabile essere dei comici nati per essere sagaci. Cosi' come la simpatia non sempre si accompagna alla sagacia. Non forzare la tua natura e impara ad osservare il mondo intorno con un pizzico di ironia e di umorismo. E se ti scappa una battuta carina, ma non offensiva, lascia che scappi.

2007-01-29 09:35:10 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers