English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-29 01:21:30 · 25 risposte · inviata da vale_2101 1 in Arte e cultura Filosofia

25 risposte

Il mio prof. di filosofia diceva che la filosofia non serve a niente.
Al che noi tutti studenti abbiamo chiuso i quaderni e gli abbiamo detto: "Bene, la lezione é finita allora!".
Beh, non ha un uso pratico, come la matematica, non ti facilita la vita, come la religione, non ti aiuta a capire il nostro mondo, come la geografia, non ti aiuta a fare soldi, come l´economia. Piú che darti risposte, ti complica la vita con un´enorme mole di domande.
Eppure, eppure l´inutile filosofia é il motore del mondo, condiziona la Storia, ha rivoluzionato il nostro modo di vedere le cose, e ogni volta che l´umanitá sembra essere arrivata al climax, al culmine dello splendore del pensiero in vigore, arriva un signorino che con la sua testolina filosofica si intrufola nel sistema e ne scopre i difetti, mettendo a nudo tutti gli ingranaggi che non funzionano. Arriva la nuova rivoluzione copernicana e tutto riprende da capo. E´ successo con Platone, con Aristotele, con Kant, con Hegel, con Nietzsche (tanto per dirne alcuni) e oggi? Dov´é il nostro filosofo che ci rivoluzionerá il sistema? E´ tra noi, in nuce per dirla con Aristotele, ma si sa: i veri grandi filosofi influiranno col loro pensiero le future generazioni, non certo quelle attuali. Io personalmente ne ho trovato uno di questi, ha giá scritto una decina di libri, in origine é un giornalista, ma sicuramente tra 20 anni quello che oggi profetizza (il crollo del nostro sistema consumistico, "l´anno zero") diverrá realtá.
Giusto per citare un passo dal suo ultimo libro: "Le crescite esponenziali, su cui e basato il nostro modello di sviluppo, esistono in matematica, non in natura. Nel momento in cui non avrá piú la possibilitá di espandersi il sistema non potrá che implodere su se stesso, frantumandosi in mille pezzi come avvenne col crollo dell´Impero romano [...]. Ma l´Impero romano era, geograficamente, poca cosa rispetto al vasto mondo che rimase indifferente a quella caduta e intatto. Il crollo di un sistema planetario (vedi globalizzazione) causerá invece una catastrofe altrettanto planetaria".

2007-01-29 11:52:46 · answer #1 · answered by Samsara 5 · 2 0

Amore del sapere: questo è il significato etimologico. La filosofia indaga su tutti i settori dello scibile. Esiste una filosofia della scienza, una filosofia del linguaggio e così via. Essa riflette sulle fondamenta dei saperi, sull'essere e l'esistenza dell'uomo e dell'universo. Si pone quesiti su tutto cercandone una risposta. La filosofia ricerca al di sotto della superficie, arricchendo il soggetto pensante e l'oggetto indagato.

2007-01-29 02:59:07 · answer #2 · answered by alfaoov7 2 · 1 0

ti apre la mente.. io l'ho studiata al liceo, è una materia molto interessante cmq rispecchia alcuni problemi dell'epoca dei vari filosofi, ti fa ragionare, ti fa capire.. inizierai ad apprezzarla prima o poi...

2007-01-29 01:28:29 · answer #3 · answered by Gonzalina 2 · 1 0

risposta della mia prof di filosofia:"la filosofia serve a far filosofia!poi nn so neanke io perchè ve la fanno studiare"

a me personalmente piace

2007-01-29 01:26:12 · answer #4 · answered by !anny! 2 · 1 0

La filosofia ha applicazioni pratiche. Le più ovvie sono l'etica e la filosofia politica. Le filosofie politiche di John Locke, Jean-Jacques Rousseau, Karl Marx, John Stuart Mill, e John Rawls hanno dato forma (o sono state usate per giustificare) ai governi e alle loro azioni. La filosofia dell'educazione merita anch'essa attenzione; l'educazione progressiva promossa da John Dewey ha avuto un impatto profondo sulle pratiche educative del XX secolo.

Altre applicazioni importanti, ma meno immediate, si possono trovare in epistemologia, che aiuta a definire le nozioni di conoscenza, prova e credenza giustificata. La filosofia della scienza discute le fondamenta del metodo scientifico e altri argomenti utili agli scienziati. L'estetica può aiutare a interpretare l'arte. Anche l'ontologia, sicuramente la più astratta e apparentemente la meno pratica tra le branche della filosofia, ha avuto conseguenze importanti per la logica e l'informatica. In generale, le varie "filosofie di", come la filosofia del diritto, possono fornire agli specialisti dei rispettivi campi una conoscenza più profonda delle basi teoriche e concettuali della propria disciplina.

2007-01-30 08:52:15 · answer #5 · answered by eleonora 5 · 0 0

a sopportare meglio la nostra esistenza da schifo....

2007-01-30 08:40:48 · answer #6 · answered by Euridice 2 · 0 0

a riflettere sul fatto che non tutto al mondo ha uno scopo (perfortuna)!

2007-01-29 22:34:01 · answer #7 · answered by methusela 2 · 0 0

A proiettare se stessi in un contesto in cui lo standard e le convenzioni non esistono e in cui tuto è messo in discussione da tutti....gente di un certo tipo e vuota di lungaggini

2007-01-29 04:31:56 · answer #8 · answered by Simona T 3 · 0 0

aiuta a vedere le cose con i nostri occhi a crescere diventare qualcuno grazie ai ragionamenti fatti con la nostra testa..a sfuggire alla massa a pensare a conoscersi ad essere davvero esseri umani

2007-01-29 03:17:32 · answer #9 · answered by maria p 4 · 0 0

io personalmente non l'ho mai studiata direttamente,cmq il filosofo è uno che ha delle ampie vedute di pensiero,che portano spesso a delle conclusioni innovative,vedi l'illuminismo con Kant,o il comunismo con Marx ed Engels.E siccome ho notato che l'ignoranza abbonda nelle teste dei fascisti,voglio ricordare loro che se la maggior parte dei filosofi è di sinistra(perchè forse i fascisti essendo ottusi e ignoranti non sanno che uno dei più grandi filosofi dell'ultimo secolo,tale Nietzsche era di superdestra)è perchè con un po di ragionamento si arriva sempre a un pensiero di sinistra...

2007-01-29 01:58:11 · answer #10 · answered by Antonio V 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers