English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-29 00:02:15 · 7 risposte · inviata da From the USA with Love 1 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

7 risposte

In zoologia, il termine coccodrillo viene usato, in senso lato, per indicare i Rettili Diapsidi appartenenti all'ordine Crocodylia. In senso più stretto, i coccodrilli sono le specie di quest'ordine che costituiscono la famiglia Crocodilidae (Coccodrillidi) e più specificatamente il genere Crocodylus, distinguendosi così dagli Alligatoridi (alligatore e caimano) e dai Gavialidi (gaviale).
http://it.wikipedia.org/wiki/Coccodrillo

2007-01-29 00:38:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

L’alligatore e il coccodrillo sono animali molto simili che possono essere riconosciuti soprattutto sulla base della conformazione del capo e della dentatura. Il primo ha la testa più larga e denti non visibili a bocca chiusa, il secondo ha invece il capo più assottigliato e denti esposti

2007-02-01 14:25:39 · answer #2 · answered by sara 93rose 1 · 0 0

L alligatore e piu grande del cocodrilo

2007-01-29 08:09:17 · answer #3 · answered by Marissa 2 · 1 1

Coccodrillo Nome comune dei rettili classificati nella famiglia dei crocodilidi dell’ordine dei loricati. Alcuni di essi sono i più grandi rettili attualmente viventi. Si riconoscono per il muso triangolare allungato, intermedio fra quello lungo e stretto dei gaviali e quello più corto e ovale degli alligatori e dei caimani, e dal quarto dente mandibolare, che sporge dalla bocca chiusa. Fatta eccezione per il coccodrillo marino (Corocodylus porosus), adattato all’ambiente delle acque salmastre e marine, i coccodrilli vivono generalmente nelle regioni tropicali, in prossimità di fiumi, laghi e stagni.



Coccodrillo del Nilo Uno dei membri più potenti e aggressivi della classe dei rettili è il coccodrillo. Fra le caratteristiche che lo rendono adatto all'ambiente acquatico, vi sono le narici posizionate in modo da emergere dalla superficie dei fiumi e dei laghi, in cui si aggira alla ricerca di cibo. Tali narici si chiudono in caso di immersione. Il Crocodilus niloticus, o coccodrillo del Nilo, è una delle 12 specie in cui è suddiviso il genere.Stan Osolinski/Oxford Scientific Films
Espandi


Crani di loricati I loricati costituiscono un ordine di rettili dalle abitudini anfibie comprendente alligatori, caimani e gaviali. La forma del cranio permette di distinguere tra i diversi generi: da sinistra nella foto, quello del coccodrillo propriamente detto è lungo e affusolato; quello dell'alligatore è più arrotondato; il caimano ha un cranio tozzo e corto, mentre il gaviale è ben riconoscibile perché vanta il muso più lungo e i denti più aguzzi.Dorling Kindersley
Espandi

2 SPECIE RAPPRESENTATIVE

Il coccodrillo marino (Crocodylus porosus) è forse il più grande rettile vivente: può superare i 7 m di lunghezza e la tonnellata di peso. Unico tra i loricati, può vivere sia in acqua dolce che in acqua salata; per regolare l’equilibrio salino dell’organismo, espelle i sali in eccesso assunti dall’acqua marina attraverso la membrana nittitante e le ghiandole lacrimali. Vive nell’oceano Indiano, lungo le coste delle terre comprese tra l’India orientale e l’Australia settentrionale. Nelle acque interne dell’India è diffusa una specie più piccola, il coccodrillo palustre o mugger (Crocodylus palustris). Il coccodrillo del Nilo (Crocodylus niloticus) abita invece i fiumi dell’Africa orientale. Lungo fino a 7 m, si nutre di mammiferi di grandi dimensioni come antilopi, bufali e ippopotami. Costituisce un pericolo per l’uomo, che può essere aggredito e ucciso. Nell’Antico Egitto veniva venerato come divinità: ne sono stati infatti ritrovati alcuni esemplari mummificati nelle tombe.

Nelle Americhe vivono quattro specie di coccodrilli. Il coccodrillo rombifero (Crocodylus rhombifer), il cui areale è limitato a Cuba e all'Isla de la Juventud, ha il muso relativamente corto e raggiunge circa 3,5 m di lunghezza; il coccodrillo di Morelet (Crocodylus moreletii), di dimensioni simili al precedente, vive sulla costa del golfo del Messico e nella penisola dello Yucatán, nel Belize e in Guatemala. Il coccodrillo intermedio dell'Orinoco (Crocodylus intermedius) vive nel bacino dell’Orinoco e cresce fino a 6 m. Il coccodrillo americano (Crocodylus acutus), infine, raggiunge una lunghezza di circa 7 m e ha un ampio areale comprendente la zona meridionale della Florida, Cuba e le isole caraibiche, il Messico meridionale, l'America centrale e le regioni più settentrionali del Sud America.

3 IL COCCODRILLO E L’UOMO

In alcune parti del mondo le uova di coccodrillo sono considerate un alimento appetibile e, come tali, consumate dall’uomo. La pelle di questo rettile ha un grande valore commerciale, impiegata in pelletteria per la fabbricazione di scarpe, borse e cinture; inoltre, l'estratto delle ghiandole odorifere situate rispettivamente sul collo e nella cloaca viene impiegato per la produzione di essenze e profumi. A causa dell'eccessiva pressione venatoria subita, alcune specie di coccodrilli, in particolare quello americano e quello del Nilo, sono considerate in pericolo di estinzione.

Classificazione scientifica: I coccodrilli costituscono la famiglia dei crocodilidi dell’ordine dei loricati, classe rettili, subphylum vertebrati, phylum cordati.























Alligatore Nome comune delle due specie di rettili loricati che costituiscono il genere Alligator della famiglia alligatoridi. L’alligatore, come pure il suo parente più stretto, il caimano, ha il muso largo, piatto e arrotondato, in contrapposizione a quello, più lungo e affilato, del coccodrillo; a differenza di quest’ultimo, inoltre, i denti dell'arcata inferiore non sono visibili quando l'animale tiene la bocca chiusa. L’alligatore si nutre di pesci, anfibi, serpenti, tartarughe, uccelli, mammiferi e resti di animali morti. Rispetto agli altri coccodrilli è adattato a una gamma di temperature più ampia e può sopravvivere in regioni dal clima più temperato. La stagione riproduttiva è generalmente limitata alla primavera.

Alligatore del Mississippi La bocca dell'alligatore del Mississippi non è conformata in modo da consentire la masticazione. Per questo l'animale, la cui lunghezza media si aggira intorno al metro e mezzo, ingerisce uccelli, piccoli mammiferi e altri rettili pressoché interi.Edward Robinson/Oxford Scientific Films/BBC Natural History Sound Library. Tutti i diritti riservati.
Espandi


2 COMPORTAMENTO

Quando il maschio è alla ricerca di una compagna, lancia spesso un verso simile a un muggito per annunciare la propria presenza alle femmine e agli eventuali maschi nelle vicinanze. Dopo l'accoppiamento il maschio torna nel proprio territorio, mentre la femmina costruisce un nido di fango ed erba in prossimità dell’acqua, al di sopra del livello di inondazione. Le uova, da 30 a 60 per volta, vengono coperte di fango e detriti vegetali in modo che possano essere riscaldate dal calore del sole e da quello sviluppato dai vegetali in decomposizione. La femmina monta di guardia fino a quando, dopo circa 60 giorni, i piccoli cominciano a emettere un verso simile a un gracidio all'interno dell'uovo. La femmina può aiutarli a uscire dal nido e può perfino portarli in bocca all'acqua. Le cure parentali durano un anno o anche più e i giovani alligatori in difficoltà lanciano una serie di acuti richiami che attirano immediatamente l'attenzione della femmina.

3 SPECIE RAPPRESENTATIVE

Le uniche due specie esistenti del genere Alligator sono l'alligatore cinese (Alligator sinensis) e l'alligatore del Mississippi (Alligator mississipiensis). Il primo vive nel bacino del fiume Chang Jiang, in Cina; è più piccolo della specie americana: raramente supera i 2,5 m di lunghezza e non è considerato pericoloso per l'uomo. L'alligatore del Mississippi vive principalmente nelle paludi, nei laghi e nelle diramazioni dei corsi d'acqua dolce degli Stati Uniti sudorientali, ma il suo areale si spinge fino al Rio Grande, nel Texas. Si tratta di un animale di grandi dimensioni, che può raggiungere i 6 m di lunghezza ed è potenzialmente pericoloso anche per l'uomo. Gli attacchi avvengono di rado, solitamente in aree in cui gli esseri umani hanno invaso l’habitat di questo animale. Cacciati per generazioni, sia per sport che per la pelle, gli alligatori del Mississippi sono andati diminuendo finché, nel 1967, sono stati dichiarati specie in estinzione; le misure protettive da allora adottate hanno consentito una notevole ripresa della popolazione di questa specia di alligatori.

Classificazione scientifica: Gli alligatori costituiscono il genere Alligator della famiglia degli alligatoridi, ordine loricati, classe rettili, phylum corda.



KI CERCA TROVA!
Skerzo! sicuramente troverai la risposta.

2007-02-02 06:22:41 · answer #4 · answered by Haiko 1 · 0 1

L'alligatore vive in america ed ha un dente che gli sporge dalla bocca anke quando la tiene chiusa , mentre il coccodrillo penso si trovi in africa .

2007-01-29 08:15:49 · answer #5 · answered by ???? 6 · 0 1

di preciso non saprei,l'alligatore penso che sia il nome specifico il coccodrillo forse è piu generico e comprende anche gli alligatori i caimani..

2007-01-29 08:53:39 · answer #6 · answered by yuta 5 · 0 2

forse che sono due animali diversi, che vivono in parti diverse del mondo?

2007-01-29 08:08:16 · answer #7 · answered by antani120 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers