seh... roba da poco vero... studia!
2007-01-28 22:36:24
·
answer #1
·
answered by Gattina 5
·
2⤊
2⤋
e io dovrei passare il tempo a spiegartelo mentre che a me ci è voluto un anno??????
da nn dire!!
2007-01-31 10:52:56
·
answer #2
·
answered by sound_squott 2
·
1⤊
0⤋
ci vorrebbero due paginate per spiegartelo dato che bisogna considerare il numero di ossidazione, se è un acido, idracido, idrossido, il tipo di complesso o composto di coordinazione (idrosso-, ammino-), legante, sale, ... ci sono molti criteri che trovi in tutti i libri di chimica generale.
2007-01-30 03:04:21
·
answer #3
·
answered by nicco 4
·
0⤊
0⤋
dipende da ke specie kimica si tratta: ad esempiose si tratta di un sale devi vedere prima da ke acido proviene se è un acido binario e che quindi ha la desinenza idrico i nome la desinenza del sale sarà -uro,se proviene da un acido ternale e la desinenza del''acido è -ico quella del sale sarà -ato se invece l'ciaodo finisce per oso il sale finirà per -ito: ESEMPIO: NaBrO2 è il bromITO di sodio perchè deriva dall'acido bromoso HBrO2. Se invece dei nominare dei cationi basta ke metti il nome dell'elemento cn traparentesi il numeo della carica in romano: Pb2+ ione piombo(II). se invece devi nominare gli anioni mono atomici il nome dell'anione prende la desinanza -uro, per i cationio che contengo l'O devi vedere quante moleco d O hanno se presentano un numero maggiore di O la desininza sarà -ato se invece ne hanno un numero minore la desienze è -ito. poi se devi nominare i composti ionici si mette prima il nome dell'anione e poi quella del catione: CuSO4 solfato di rame; se il composto presenta delle molecole di acqua t basterà aggiungere al nome il numer greco delle molecolo d H2O + idrato:ad esempio se prendimao l'esempio di prima e ciaggiungiamo 5 molecole di acqua e quindi CuSO4*5H2O sarà solfato di rame pentaidrato.infine c sono i composti formati da due non metalli e si nominano dando un prefisso numerico greco che indica il numero preciso di atomi del 2 elemento e allo stesso si attribuisce la desinenza -uro: PCl3 tricloruro di foforo
N2O5 pentaossido di di-azoto
spero di esserti stata d'aiuto se hai qualche problema inviami una mail e sarò felice dirisponderti
2007-01-29 12:10:23
·
answer #4
·
answered by babychimica 2
·
1⤊
1⤋
Composti binari:
Ossidi sono costituiti da metallo+ossigeno es CaO monossido di calcio
Idracidi: H+un elemento del 7° gruppo oppure zolfo ; i loro nomi terminano in -idrico es. se trovo H2S si chiamerà acido solfidrico oppure HBr si chiama acido bromodrico
Idruri :metallo+H si notano subito perchè hanno H a destra .es LiH idruro di litio
Sali derivanti da acidi binari : metallo + elementi del 7° gruppo o zolfo. Hanno desinenza in -uro .es: NaCl cloruro di sodio, CaF2 fluoruro di calcio
Anidridi : non metallo+ ossigeno. Poichè i non metalli possono avere più numeri di ossidazione ad es lo zolfo ha n° di ossidazione +4 e +6 si hanno 2 anidridi SO2 e SO3 che si chiamano anidride solforosa (suffisso -osa con n° di ossidazione più basso) e anidride solforica ( suffisso -ica con n° di ossidazione più alto) Allora se trovi la formula N2O3 rilevi che N ha n° si ossidazione +3:Dalla tavola periodica vedi che può avere sia +3 che +5 quindi si chiama anidride nitrosa.
Composti ternari
Idrossidi o basi Metallo + tanti gruppi OH a seconda del n° di ossidazione del metallo es Ca(OH)2 è l'idrossido di calcio
Acidi ternari si presentano H metallo O.Quindi se trovo H2SO4 questo è un acido ternario . Calcolo il n° di ossidazione del non metallo che in questo caso è +6 quindi il n° di ossidazione più alto che può avere lo zolfo e l'acido avrà desinenza -ico quindi acido solforico. Se trovo HNO2 calcolo il n° di ossidazione di N che è +3 quindi non è il più alto e l'acido avrà desinenza -oso ovvero acido nitroso.
Sali derivanti da acidi ternari si presentano : metallo+non metallo + ossigeno. Ad es K2SO4 (lo zolfo ha n° di ossidazione +6 che è il più alto) il sale avrà desinenza -ato cioè solfato di potassio. Se mi trovo LiNO2 calcolo che N ha n° di ossidazione +3 che non è il più alto allora il sale avrà desinenza -ito ovvero nitrito di litio.
In conclusione quando trovi una formula devi classificare il composto a seconda della famiglia di appartenenza secondo lo schema precedente e poi per acidi ternari e sali ternari considerare il n° di ossidazione.
Ci vuole un pò di esercizio e di pratica.Se hai dubbi o devi risolvere alcuni esercizi segnalalo
2007-01-29 11:43:32
·
answer #5
·
answered by Non più attiva su answers 7
·
1⤊
1⤋
allora ......io la nomenclaura so solo quella tradizionale ....
per i sali formati da ioni cn valenza 1 o che provengono da idracidi a d esempio, metti prima l'anionecol suffisso -uro e poi il catione es:
cloruro di sodio.(chiaramente devi imparare gli elementi della tavola periodica)
per gli altri sali devi mettere prima l'anione con suffisso ito o ato e poi il catione .
solfato di sodio Na2SO4.
per le anidridi metti il suffisso osa (a quello dove l'elemento a valenza minore)mentre ica a quella cn valenza maggiore . anidride solforica anidride solforosa .(poi ci sn le eccezioni dove devi mettere il prefisso ipo o per )
per gli acidi sn simili alle anidridi acido solforico , acido solforoso.
cmq se ti servono i nomi di tutte le anidridi , acidi, idrossidi e sali te li posso spedire anche cn tutte le regole della nomenclatura.
invece per quelle organici bhè è più complicato. devi prima assegnare il nome alla catena più lunga che contiene il gruppo funzionale. ma te li spiego magari ultra volta se ti servono . se no facio un poema.
2007-01-29 09:06:01
·
answer #6
·
answered by electra 3
·
1⤊
1⤋
non esite una vera e proprio regola!!! nel senso che come fai a stabilire per quale regola NaCl si dice cloruro di sodio???
in alcuni casi puoi rifarti alle caratteristiche chimiche del composto, (tipo quando si mette la desinenza -iso o -oso), o quando vedi un atome di zolfo probabilmente nel composto sarà presente la parola -tio, ma una vera e propra regola non esiste.
esercitazione, esercitazione, eserictazione e tanta tanta memoria.
2007-01-29 08:47:08
·
answer #7
·
answered by Iside 3
·
0⤊
2⤋
cocordo con baby!!!
se non impari queste sciocchezzuole di base non puoi sperare di continuare a studiare chimica.
2007-01-29 08:26:36
·
answer #8
·
answered by Mirko B 4
·
0⤊
2⤋
E' impossibile, nessuno ci può riuscire....
2007-01-29 08:37:44
·
answer #9
·
answered by MrSaturdayNightSpecial 2
·
1⤊
4⤋
dipende dalla formula!!!!ad esempio
4S+6NaOh-->2Na 2 S+1Na 2 SO 3 +3H2O
ACIDO TIOSOLFORICO =D
2007-01-29 06:38:26
·
answer #10
·
answered by sub_carla.atzeni 3
·
0⤊
4⤋