Perchè nelle scuole italiane si insegna e ci si ostina a continuare ad insegnare "religione" intesa come religione cattolica ( e magari a farlo sono proprio i preti) e non si educano invece i ragazzi alla conoscenza di tutte le religioni?
Perchè non istituire una materia che sia "storia delle religioni" e soprattutto perchè continuare a chiamare la materia con il nome di "religione" come se fosse l'unica e sola fede esistente al mondo?
Non vi sembra una presa di arroganza e di posizione?
Allora iniziamo innanzitutto a fare un piccolo passo in avanti.. chiamandola con il suo vero nome : religione cattolica.
2007-01-28
22:04:39
·
16 risposte
·
inviata da
☆nynphεt☆
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Per tata: il fatto che tu dica di accettare la fede cattolica perchè fa parte della nostra cultura e tradizione mi fa sorridere, che poi tu aggiunga che la causa predominante sia la sede papale a Roma mi lascia intuire quanto tu sia piena di idee preconfezionate e per niente flessibile davanti a un ragionamento come quello che ho posto. Purtroppo l'insegnamento che si riceve al catechismo e a scuola ci mette i paraocchi.. dei quali sarebbe meglio liberarsi. Il 75% della popolazione è cattolica, giusto, ma tu ti sei mai chiesto il perchè? Quanti di questi pensi che lo siano per libera scelta e quanti invece lo sono proprio per via di quei concetti precotti dei quali parlavo prima?Poi se permetti a me non importa come si comportano i mussulmani,non volevo fare un confronto tra noi e loro.. sappiamo ragionare senza tirare in ballo altri fattori alla fin fine ininufluenti?
Accettare la nostra cultura anche se non siamo pianeamente d'accordo?Ma che razza di auto-costrizione è questa?
2007-01-28
22:36:54 ·
update #1
sempre per tata: (purtroppo a volte lo spazio a disposizione sembra scarsissimo)
vorrei che mi dicessi di cosa dovrei essere fiera e perchè devo accettare una cosa anche se non la condivido... A questo punto faccio bene a pensare che la maggior parte dei cattolici ACCETTA questa religione solo perchè esiste il catechismo e l'ora di religione a scuola e non perchè veramente sentono la FEDE dentro di sè. Se sono questi i motivi per cui un cattolico sceglie di credere in questo Dio siamo proprio al limite del ridicolo.
2007-01-28
22:42:10 ·
update #2
Molto facile: se ti insegnano storia delle religioni, si rischia che ti diano i mezzi per capire fino a che punto è fasulla la religione cristiana.
Studiando storia delle religioni, se si dispone di una mente brillante, della capacità di sintesi e del potere di fare rapidi collegamenti mentali, si può arrivare a comprendere quale è stata l'evoluzione delle diverse religioni, chi le ha generate, per quale motivo e perchè è meglio che la gente rimanga ignorante ed assogettata alla fede e ai dogmi del cristianesimo.
A fronte di questo, è meglio che i bambini si sentano raccontare fin da piccoli la solita storia: crescendo, man mano che si troveranno in difficoltà, che avranno bisogno di aiuto e via discorrendo, impareranno che ad aiutarli possono esserci i famigliari e nei casi più disperati il Dio che li segue fin da bambini.
Quando ero bambino pensavo che quella di Gesù fosse una favola, e ogni volta mi dicevo: che bello!
Ma intanto pensavo che era strano che questo bambin santo nascesse in modo spettacolare e poi ... entrava nel tempio a parlare con i dotti e ... puf ... spariva fino all'età di 30 anni per ricomparire e farsi mettere sulla croce.
Studiando testi religiosi antichi, le traduzioni fedeli, e spaziando dalle epoche primitive fino ai nostri tempi, ho capito qual'è il flusso della religione, e rivisto tutte le mie credenze passate.
Finchè sono dei singoli a pensarla da atei credenti in Dio, è un conto, ma se diventassero una massa, la cosa potrebbe creare dei problemi al potere della religione sui popoli - su questo condivido chi dice che la religione è l'oppio dei poveri ... ops ... lapsus froidiano ... dei popoli - non costa nulla e si può controllare, con la psicosi della paura nell'inferno, centinaia di milioni di persone.
Visto che il potere politico viaggia a braccetto con il potere religioso da almeno 2000 anni, è improponibile che proprio il potere politico faccia uno sgarbo simile al potere religioso, e che dia alle masse l'opportunità e i mezzi per potersi creare una cultura e conoscenza che permetta alla stessa di mettere in discussione la fondatezza dei dogmi della cristianità ...
E per quelli che sono atei e magari di sinistra o destra?
Si impongono altri dogmi relativi alla infallibilità della sinistra o destra!
2007-01-30 15:10:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perche se insegnassero che massacro crea la religione diventerebbero tutti atei.
Infatti leggere la storia dei crimini umani di tutte le religioni non credo porterebbe nuovi partecipanti a nessunissima religione.
E nascerebbe la vera fratellanza.
Perche avremmo capito che ci siamo massacrati per il non volere di Dio. E cio' e' di scandalo a tutte quante le religioni. Non conviene.
2007-01-29 05:38:37
·
answer #2
·
answered by wm 5
·
4⤊
0⤋
hai perfettamente ragione. ho notizia di alcune scuole che già lo fanno. insegnare storia delle religioni insegnerebbe a tutti ad essere più tolleranti
2007-01-29 03:11:50
·
answer #3
·
answered by sekhmet_65 3
·
3⤊
0⤋
Penso che hai ragione. A scuola dovrebbe esistere, come già esiste in qualche scuola della mia città, un insegnante che dà una storia di tutte le religioni. Non un esperto soltanto della cattolica. Un teologo che sa insegnare ai fanciulli cosa siano i vari credi in modo da capire le differenze e anche quelle cose che hanno in comune per non crescere nell'indifferenza verso gli altri e l'essere costretto a sentire soltanto una sola versione del credo.
Sono pienamente d'accordo. la religione a scuola deve essere ampia e rivolta a tutte altrimenti non serve che ad influenzare una scelta e a prevalere con la sua prepotenza.
Libertà religiosa.
2007-01-29 06:12:08
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Quando andavo a scuola io c'era il prete a fare religione.
Poi cambiando scuola ho trovato una professoressa di teologia che con due domande mirate la mettevo zitta.
Per la pratica ignobile di insegnare religione ai bambini dobbiamo ringraziare il duce e il papa del tempo, che non ha esistato a sacrificare il libero pensiero dei genitori alla morale cattolica.
Una prova? Si parla tanto dell'olocausto, ma dei cristiani come me massacrati in Italia per ordine del clero cattolico (colpevoli di leggere la Bibbia, ancora all'Indice) nei primi decenni del '900 non si parla mai: come mai? Convenienza?
Io sarei per non insegnare niente, nè religione nè storia delle religioni, perchè l'insegnante sarebbe comunque di parte (avendo un'idea sua) e si arriverebbe comunque all'indottrinamento.
Gesù ha detto "Lasciate che i bambini vengano a me" non "trascinate i bambini da me": Dio ha sempre lasciato l'uomo libero di scegliere.
2007-01-28 23:46:53
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Io non creerei una materia apposita: basterebbe, nell'ambito della Storia, dare spazio alle storia delle religioni. Quando poi si passa alle superiori, lo studio delle religioni dovrebbe far parte dello studio della Filosofia. E sono totalmente d'accordo che l'ora di religione e' tempo sprecato: tanto nessuno la segue, sarebbe meglio sostituirla con un'ora di Educazione Sanitaria e Sessuale. Per chi vuole studiare religione, le varie Chiese (non solo cattoliche) offrono corsi di catechismo e di studi biblici.
2007-01-28 22:26:20
·
answer #6
·
answered by Grilla Parlante 6
·
2⤊
0⤋
Sono d'accordo con te anche se ci sono alcuni professori sensibli che presentano tutte le religioni, o almeno ci provano. peccato che siano uno su 1000.
Ma in una società che sta diventando sempre più multiculturale sarebbe interessante per i ragazzi, vedere in cosa credono i loro compagni, per poi essere in grado di giungere alla conclusione che Dio è unico (comunque tu lo chiami) e che ogni messaggio religioso è giusto e che sono gli uomini ad averli cambiati per i loro interessi!!
2007-01-28 22:16:12
·
answer #7
·
answered by Nic 2
·
2⤊
0⤋
Scusate, fermi tutti!!
Ho letto le vostre risp. Nessuno dice che la causa è il Concordato Stato-Chiesa (1929, e successive leggi)?
Allora:
Facciamo un po' d'ordine: l'ora di lezione non è "Religione" ma I.R.C.: Insegnamento della Religione Cattolica.
Per cui è impostata sulla r. cattolica!
Condivido in pieno la tua (non solo tua) perplessità e invito a riflettere su quante distorsioni avvengono dall'insegnamento di una sola religione.
L'unica possibilità che ci viene data è di non farla: infatti è l'unica materia alla quale ci si può sottrarre.
Gli insegnanti di IRC non vengono scelti (come invece gli altri)dallo Stato ma da un vescovo. Non fanno concorsi ma sono chiamati per conoscenze.....
E tuttavia, la Moratti ex ministro fece una vergognosa sanatoria, inserendoli tra i proff. di "ruolo", cioè pagati dallo Stato (noi) ma sottratti ai doveri di concorso e selezione dello Stato.......
UN VERGOGNOSO PRIVILEGIO, considerando che è materia facoltativa!
ps: il fatto che in Italia ci siano più cattolici non vuol dire ignorare ciò che dicono le altre religioni!
(Tata attenta: la Chiesa calcola come tali anche i non-cattolici battezzati: vengono contati i battesimi, non ciò che uno professa da adulto..... e le statistiche si gonfiano......
E poi uno Stato laico non ti dirà mai di indossare il velo....
2007-01-28 23:06:26
·
answer #8
·
answered by lunapiena 5
·
1⤊
0⤋
e' quello che stavo giusto dicendo io !
2007-01-28 22:55:39
·
answer #9
·
answered by peppenieddu 4
·
1⤊
0⤋
la penso anch'io come te! facendo una lezione riguardo le religioni in modo "oggettivo" senza dire quale è giusta e quale no, si avrebbe una maggior cultura riguardo le altre religioni, e non ci sarebbero persone che saltano quell'ora!
2007-01-28 22:19:24
·
answer #10
·
answered by ila 7
·
1⤊
0⤋
sono d'accordo con te in pieno.
specialmente considerando il fatto fondamentale che l'Italia è uno Stato LAICO.
ma è anche la sede della "Santa Romana Chiesa", che da secoli influenza la nostra cultura in modo capillare e diffuso, e questo spiega il perché a scuola viene insegnata "religione" dai preti........
Speriamo che il cambiamento, ormai necessario ed imprescindibile, possa avvenire al più presto
---------------
per tata:
se ti guardi intorno, ti accorgerai che l'Italia E' un paese multiculturale.
vediamo di adeguare gli insegnamenti scolastici alla realtà di fatto.
2007-01-28 22:16:37
·
answer #11
·
answered by pallanzogna 7
·
1⤊
0⤋