English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sapete darmi dei consigli....il giardino è grande una 60 metri quadrati.....conscete qualche sito in merito....
ps. come erba vorrei mettere il prato che si strotola....quello olimpionico....grazie a tutti.....

2007-01-28 22:00:03 · 4 risposte · inviata da Danyhhh 1 in Casa e giardino Fai-da-te

4 risposte

Ciao, io ti consiglio di farti fare un preventivo da un professionista ....fattelo fare scritto, di solito li fanno gratuiti (chiedi prima) poi con una certa idea del materiale che ti serve puoi valutare se vale la pena o no il fai da te. Nella mia esperienza no pero chi lo sa magari tu sei uno che se la cava, nel tuo caso tieni conto anche della pressione dell'acqua, fagli tutte le domande che ti vengono in mente.Se ti fanno un pagamento in piu rate io ti consiglierei di fartelo installare.
Per l'erba credo che devi tenere conto del passaggio che avrai ce ne sono di vari tipi io ho scelto quello da seminare perché guardando quello del mio vicino che ha un giardino enorme e ne ha un po anche a strisce, questo ultimo era sempre meno verde dell'altro seminato, pero questi particolari te li spiegheranno meglio dei giardinieri (a meno che non siano tutti imbroglioni come qui da me ) ;-) :-(
ciaoooo

2007-02-01 10:00:07 · answer #1 · answered by Manu 4 · 2 0

Io l'ho appena fatto installare e mi è costato un botto: ho circa 260 mq. di prato e solo di idraulico ho speso 2.700 €. Certo non mi aspettavo che fosse gratis, ma non credevo così tanto. Il fatto è che dopo aver installato gli ugelli e la centralina per l'innaffiamento automatico, dopo deve provarla e regolare i getti ed il tempo, perciò ti calcola un sacco di ore di manodopera che, cose sai, alza moltissimo la cifra.
Comunque ti consiglio di farlo fare lo stesso, 60 metri non dovrebbere costarti poi così tanto ed è troppo più comodo che stare ad annaffiare tutte le sere!
Un consiglio: non mettere il prato in rotoli, ma fallo seminare. E' vero che non devi aspettare che cresca e le radici si attaccano molto velocemente, ma altrettanto velocemente rischia di ingiallire e spelacchiarsi tutto, lasciando degli antiestetici spazi vuoti. Quello seminato è molto più resistente al gelo e tappezza benissimo riempiendo anche il più piccolo spazio di terra. Avrai un campo di calcio da finale mondiale!

2007-01-29 02:51:57 · answer #2 · answered by Tata 6 · 0 0

Ciao, spero che questo articolo ti possa servire. Buona giornata
Tutti possono realizzare il proprio impianto di irrigazione,

come si sa il fai da te e l’hobbystica legate al giardinaggio e all’irrigazione sono vastissime e la scelta dei materiali quanto mai abbondante e con valide soluzioni, non per questo è per tutti possibile realizzare un impianto o più semplicemente, non è poi così facile come sembra.

Gli impianti realizzabili sono infiniti come infinite sono le soluzioni che si devono adattare in particolari circostanze, la presenza di piante particolari ed esigenti, di particolari innaffiature, la crescita delle piante, sistema irriguo interrato, sollevato (appoggiato), a goccia o aereo, la fantasia non ha limiti come la natura e le sue combinazioni, qualche volta stupefacenti per perfezione e armonia di colori magari progettate con architettura digitalizzata.

Perché chiamare un professionista e non un idraulico?

E’ vero, concettualmente i lavori si somigliano ma non per forza devono ancora oggi essere confusi, pur rispettando gli idrauli, di piante, distribuzione del verde, esposizione solare ecc. non è che ne sanno poi molto.

Un impiantista specializzato deve tenere in considerazione tutti questi fattori, ipotizzare un impianto, preventivarne i costi, la crescita delle piante, la potatura, la disposizione, tutti questi fattori determinano una necessità fattiva per chiedere quanto meno un consiglio a dei professionisti.

Il nostro giardino, il nostro terrazzo o balcone che sia, meritano di essere valorizzati, chiedere un preventivo per la realizzazione di un impianto di irrigazione ed evitare brutte sorprese o dispendiosi rifacimenti, una possibilità da tenere sempre ben presente.

2007-01-29 02:07:20 · answer #3 · answered by blu_sex 6 · 0 0

ma se compri quello artificiale, a cosa ti serve annaffiarlo??

2007-01-29 02:28:48 · answer #4 · answered by secelagocciaegi 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers