Meglio il 3+2 per me! E mi sto proprio per laureare ed ho ancora voglia di andare avanti perche ho solo 21 anni! Ciao e buona fortuna!
2007-01-28 21:41:47
·
answer #1
·
answered by Leeryn86 3
·
0⤊
3⤋
Assolutamente meglio la quinquennale!Io mi sto per laureare,e pur avendo fatto i salti mortali per restare in corso,tra doppia tesi ed esami infiniti cmq alla fine del 3+2 avrò perso almeno un anno.Forse l'idea del 3+2 avrebbe funzionato se poi anche i prof fossero stati "educati" a questo nuovo sistema.In realtà se ne infischiano del fatto che i programmi andrebbero dimezzati,così l'unica differenza è che in tre anni ti ritrovi a studiare le stesse cose che prima della riforma si facevano in 5!Bell'affare!Almeno potrebbero abolire la tesi triennale x chi sceglie di continuare con la specialistica,si risparmierebbe qualche mese!Cmq giusto per darti una misura della ca...ta che hanno fatto,ti dico che prima della riforma il mio corso prevedeva 24-25esami in tutto.Adesso ce ne sono 30 nella triennale e 24 nella specialistica...
2007-01-29 00:46:45
·
answer #2
·
answered by kriz 2
·
2⤊
0⤋
Assolutamente il vecchio ordinamento! Nella 3+2 ti bombardano di esami e non sempre i programmi sono ridotti come dicono...io sto alla specialistica di ec aziendale e nonostante abbia un "titolo" se così lo si vuol chiamare(visto che serve molto a poco)avrei preferito 100 volte fare un percorso unitario in cui gli esami li dovevo studiare per bene senza fretta o mille ansie per le prove intercorso e poi alla fine della specialistica mi ritrovo ad aver sostenuto 24 esami(della triennale) più 15 (della specialistica)e davvero pochissimi si possono dire "ridotti"come programma.La riforma è davvero un fallimento anche perchè poi non è vero che si sveltiscono gli anni di studio in quanto cmq molte facoltà tipo economia era di 4 anni, ora l'hanno fatto diventare di 5 e, volendo mettere tempo che perd per la tesi di primo livello e tempo che perdi già per fatti tuoi rischi di laurearti in 7 anni mentre nel vecchio sistema con 2 anni fuori corso cmq arrivavi a 6 anni ed eri pure più preparato.
2007-01-28 22:06:44
·
answer #3
·
answered by MicT 6
·
2⤊
0⤋
Ciao. Laureato in 3 anni esatti, ma ne sto perdendo 1 nel +2. Per quanto riguarda ingegneria, meglio l'ex quinquennale, con esami più lunghi ma in minore numero (così' da non trovarsi 4 appelli di esame in una settimana) ed una preparazione meno teorica.
2007-01-28 21:47:59
·
answer #4
·
answered by laurent 4
·
2⤊
0⤋
Io spero di farcela per ottobre 2007. Mi sono immatricolata a settembre 2004.
Comunque molto meglio la quadriennale, perchè nelle aziende difficilmente ti prendono con la triennale.
2007-01-29 03:50:56
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La laure triennale (o mini-laurea come a me piace chiamarla) è una delle più grosse catastrofi del secolo.
Ti spiego:
E' da ammettere che con la forma 3+2 ci Si è adeguati gorssomodo al modello americano ed europeo (ovviamente quello europeo è preso in adaozione da quello americano). Fatto sta che l'Italia non è culturalmente pronta per una rivoluzione del genere in quanto si pensa ancora al vecchio modo.
Ovvero gli esami sono stati spezzettati e ridotti in polvere per creare confusione, inoltre il tempo libero per studiare risulta paraticamente inesistente e non si ha modo nè di approfondire nè di assorbire concetti.
I docenti non fanno quasi nulla per adeguare i programmi al numero di crediti degli esami: è sicuramente meglio un esame da 15 crediti che 3 da cinque visto che il tempo che si impiega nel secondo caso è comunque tre volte tanto e non ugauale...così come il nervosismo che si accumula.
Posso parlarti della mia esperienza al Politecnico di Milano e ti avviso che non risulta impossibile essere in regola (sebbene sia comunque difficile, ed io ce la sto per fare...) come era per la laurea vecchio stampo. Ma allo stesso tempo i risultati appaiono eccellenti sulla carta e scarsi in effetti.
Cosa aggiungere poi...da me esiste un limite di crediti e media per accedere al terzo anno propedeutico alla laurea specialistica...praticamente chi non è in regola (e i criteri sono piuttosto severi per una facoltà di ingegneria) finisce a fare i corsi professionalizzanti perdento ulteriore tempo. Inomma si fa apparire il tutto come se i laureati triennali fossero gli sfigati di turno...E in effetti un po' lo sono...diventano dei tecnici che prima venivan già fuori dalle scuole superiori... Per farla breve con la 3+2 si sono allungati i tempi delle lauree che prima erano quadriennali e ridotti all'osso quelli delle lauree quinquennali...insomma una schifezzo.
Negli Stati Uniti il metodo funziona perchè l'organizzazione scolastica è completamente differente e il modello di cultura radicato è quello tecnico (che non è da biasimare ma che purtroppo non sforna vere e proprie intelligenze).
Consiglio sarebbe di eliminare alcuni esami che sembrano ripetrersi di anno in anno (giusto per far brodo) e permettere a noi ragazzi di studiare sia in itinere che in periodi "morti" per approfondire e maturare.
Un saluto a tutti ed in bocca al lupo a tutti voi!
2007-01-29 01:05:54
·
answer #6
·
answered by Claudio 2
·
1⤊
0⤋
a me il 3+2 faceva così schifo che appena uscito il bando per la laurea magistrale in giurisprudenza ho chiesto di poter fare il passaggio...
(dopo la triennale si è dottori...)
2007-01-28 22:07:22
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
meglio la quadriennale vecchia
2007-01-28 21:40:46
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Laurea triennale è un corso di laurea di primo livello,della durata di 3 anni Magistrale è un corso di laurea a ciclo unico,della durata di 5 anni,esempio, corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dura 5 anni.
2016-12-17 04:55:58
·
answer #9
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Io mi laureo ora ad aprile e sono in corso. Non sono tre anni esatti ma 6 mesi ho anche lavorato a tempo pieno! X scienze giuridiche, che frequento io, credo sia meglio la laurea a ciclo unico, per me, che ho deciso di fermarmi, mi torna meglio il 3+2!!!
2007-01-30 21:32:05
·
answer #10
·
answered by Cily 3
·
0⤊
0⤋
Assolutamente meglio la vecchia quadriennale! Se fai solo i primi 3 anni è come se in pratica non avessi fatto nulla, non ti riconosce niente nessuno! E poi, non tutte le università (tra cui la mia) mettono a disposizione una laurea specialistica dopo la triennale! Per non parlare della miriade di esami piccolini piccolini in teoria, ma in pratica ognuno con 3 libri da studiare, e tutti lo stesso giorno di appello!Io mi laureerò in 3 anni esatti, ma senza specialistica la mia laurea varrà poco e niente! Grazie Moratti... :(
X Mya: dopo la triennale non sei dottore, hai solo un "diploma di laurea". Dottore lo sei dopo la specialistica.
2007-01-28 21:47:35
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋