English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in libreria, non ricordo il titolo, ma era uno di quei libri su come migliorare la propria vita avete presente? ora, non entro in merito se tali libri siano solo scritti x fare soldi o servano davvero, ma sfogliandolo ho letto questa frase: "siete arrivati ai 40 anni e vi siete resi conto di aver in qualche modo perso il treno della vita? Tempo fa vi è stata lanciata una sfida e non avete saputo raccoglierla?.." voi avete questa impressione a volte? vi sentite come se aveste perso il treno della vita? questo discorso si riallaccia un pò al film "L'attimo fuggente". Io sono ancora giovane, ma a volte mi assale la paura di arrivare a 40-50 anni e pentirmi amaramente per non aver preso determinate scelte e di non poter tornare + indietro... a voi capita di pensare così? siete x la filosofia "si vive una volta sola"?.. come posso fare x essere sicuro che tra molti anni, guardanomi indietro, non sia amareggiato x qualcosa che avrei potuto fare e non ho fatto?.. grazi mille a tutti

2007-01-28 21:25:26 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

8 risposte

non rimpiangere il passato,fa parte della tua vita e costituisce il tuo bagaglio di esperienze.Non voltarti indietro ma guarda sempre avanti,tanto,qualunque scelta facciamo oggi bella o brutta,domani verrà sempre messa in discussione dalla nostra coscienza.Io i 40 anni li ho passati e preferisco non voltarmi indietro,sarebbe inutile e poco saggio,ho sbagliato e forse sbaglierò ancora,ma non importa ,questa è la vita.Anche io,alla mia età,come ha detto una utente prima di me,ho avuto il coraggio di cambiare completamente la mia esistenza,avrò fatto bene?Non lo so ma mi sono aggrappata a quell'ultimo treno che per me è passato un pò tardi ma che stavo aspettando da tanto tempo.Ora sono felice e guardo solo avanti nella speranza che Dio mi conceda ancora del tempo per assaporare questa serenità tardiva.

2007-01-28 21:53:34 · answer #1 · answered by fairyeyes03 6 · 1 0

Poniti nella condizione di guardare avanti, anche "dopo".
Te lo dico io che ora, a 51 anni, sto pensando di cambiare vita, città, amici..... (pensa!!)
...e magari per me il treno deve ancora passare.... chissà.

2007-01-28 21:30:40 · answer #2 · answered by lunapiena 5 · 2 0

A volte tutti noi ci sentiamo che abbiamo forse perso qualcosa lungo la nostra strada di vita!!! E' normale che una persona si sente a volte inutile, di non aver concluso niente, insoddisfatta, sola, ma penso anche che il mio destino era questo e non mi posso proprio lamentare. Il guardare indietro è anche una nostra nostalgia della giovinezza che ahime' e sparita e non torna piu'!!! Abbiamo voglia di provare di nuovo quelle emozioni che sentivamo e allora ecco che arriva la nostalgia del passato, di persone che non ci sono più, di amicizie che sono sparite nel nulla e quella malinconia che a volte ci stringe cosi forte il nostro cuore da farlo piangere. Il nostro passato è il nostro bagaglio che porteremo nella prossima vita ( io sono Catolica non praticante ma credo anche nella reincarnazione) e le esperienze che ho vissuto in questa vita terrena saranno per me strumenti da utilizzare nella prossima avventura!!!!! Se per te è il momento di cambiare perchè non farlo!!!!! Che cosa ti impedisce di compiere questo passo ???? Tu stai assaporando gl'ultimi anni di vera giovinezza e hai paura che questi ultimi sprazzi non vengono utilizzati al massimo!!!! Vai tranquillo e vai sopratutto dove ti porta il cuore!!!! Buon ViTA!!!!!!

2007-01-29 21:03:52 · answer #3 · answered by marque1717 4 · 1 0

c'è un detto:" del senno di poi son piene le fosse" Come puoi pensare di prendere sempre le decisioni giuste? L'importante è sempre meditare ed evitare decisioni affrettate, poi c'è sempre di mezzo la fortuna ed altre opzioni che non dipendono da te.
Non preoccuparti, arriverai a 50 anni con la certazza di aver scelto secondo il tuo giudizio
ed avrai la saggezza, che ora ti manca di accettare la vita con tutte le sue discontinuetà, Il bello, il brutto, il giusto, lo sbagliato la ricchezza, la miseria...............
Poi, che si viva una sola volta , è ancora da dimostrare.

Coraggio goditi i tuoi giovani attimi fuggenti.....
...di doman non v'è certezza.
Ciao
Giò

2007-01-28 22:09:16 · answer #4 · answered by ?????? 7 · 1 0

Io agisco d'impulso... faccio tutto quello che mi viene in mente di fare quando lo voglio fare. Sono cmq una persona abbastanza equilibrata, quindi non è che combino kazzate! Però, se ho una possibilità, io mi butto. Le provo tutte. Se poi non va, bhè pazienza, significa che non era destino! Non voglio guardarmi indietro e pensare "Chissà se ci avessi provato che sarebbe successo..." NO. Devo prendermi la piena responsabilità delle mie azioni e anche dei miei fallimenti. Se qualcosa non riesce, non deve essere perchè non ho provato, ma perchè ho tentato e fallito. Così mi sono abituata a rialzarmi.
A 40 anni, saprò di aver aperto tutte le porte che avevo davanti... e di aver scelto senza trascurare nessuna possibilità!

2007-01-28 21:45:33 · answer #5 · answered by Estasi 6 · 1 0

fai le spalluccie e non rimpiangere nulla di quello che hai fatto o di quello che non hai fatto..così raggiungi la pace con tè stesso.....e io di anni ne ho appena fatti59

2007-01-28 21:37:11 · answer #6 · answered by bimbog2 3 · 1 0

La vita ti porta a sbagliare alcune volte,ma non rimpiangere il trascorso, ma fanne tesoro. Le scelte, essendo un bivio tra due strade sono difficili da fare, ma la via della vita va' percorsa,senza rimpianti.

2007-01-28 21:34:16 · answer #7 · answered by dom 6 · 1 0

Carpe diem!

2007-01-28 21:31:45 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers