English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè oggi i giovani secondo voi sono totalmente disinteressati alla politica?Voi che rispondete quanti anni avete? Vi interessa la politica? La fate? ne leggete? A casa vostra se ne parla? Esperienze? Scendete in piazza ai cortei?In cosa siete "politicamente" attivi?

2007-01-28 20:20:52 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

7 risposte

Ciao..Ho 16 anni, mi interesso e svolgo ove possibile attività... secondo me è perchè si pensa che sia una cosa estranea a noi... non capiscono che se loro non si interessano di politica cmq la politica si interessa di loro... io non dico che tutti dovrebbero fare parte di movimenti politici o svolgere attività ecc.. (questa è ovviamente una cosa in piu) ma almeno sapere i principali fatti e cosa secondo loro è in linea con i loro principi o no (ammensso che ne abbiano).. ci sono miei amici (quasi tutti) che se gli dici il nome di un movimento politico non sanno neanche se appartenga a dx o a sx.. ogni tanto saltano fuori con assurdi commenti (che avrenno sentito in famiglia o da amici) che non sanno neanche cosa significhino....

2007-01-28 21:18:12 · answer #1 · answered by Filippo 2 · 0 0

Come fanno i giovani d'oggi a interessarsi alla politica? I politici sono bandierine che vanno nella direzione che più li conviene e poi, credo che neanche chi è al potere ne capisca tanto di politica ma più che altro ne capisce di conti in banca! Ho più di 30 anni.

2007-01-29 04:41:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

io ho 28 anni e la politica mi appassiona da sempre. a fasi alterne sono politicamente attivo da 15 anni, scendendo in piazza quando ritengo necessario, scrivendo sui giornali, partecipando a convegni ecc.
Purtroppo però credo di essere uno dei pochi che "perde" il tempo in questo modo. La passione politica non è qualcosa che si accende a comando e credo che sia normale vedere i giovani più interessati ai jeans o al cellulare che non all'ideale. dagli anni '80 in poi, l'affievolimento delle ideologie e l'attuale scomparsa delle alternative ha generato questa disaffezione. non è facile appassionare la gente alle diatribe riguardanti il TFR o le ricariche telefoniche. le grandi questioni ideali non fanno più parte del dibattito politico ed è normale che siano sempre meno le persone interessate. è un andamento che va bene ai burocrati di partito, che non hanno bisogno di farsi da parte per il ricambio generazionale e assistiamo alle sfide elettorali tra due vecchietti di 70 anni che, a rigor di legge, sarebbero in pensione già da un pò.

2007-01-29 04:42:28 · answer #3 · answered by gianni 3 · 1 0

Forse perchè la politica si disinteressa di loro.

2007-01-29 04:41:23 · answer #4 · answered by romance 5 · 1 0

Ho 16 anni e mi interesso di tutto quello che mi accade intorno quindi anche della politica... e mi pongo le tue stesse domande... è difficile... disinteresse... sì, ce nè a quantità industriali... in casa ne parlo molto, soprattutto con mio padre, ritengo che questo sia importantissimo...e poi ho alcuni amici che come me se ne interessano e ne parliamo... ma alcuni non sanno nemmeno cos è l'ONU.. che è cmq politica fino a 1 certo punto... o gente che vota quel partito perchè il capolista fa delle belle battute... -.-" mah.. proprio non so... speriamo per il futuro va...

2007-01-29 04:28:06 · answer #5 · answered by Angie 2 · 1 0

no
-perchè gli ideali sono morti
-la politica non è sincera
-è stata trasformata in lavoro esageratamente retribuito

2007-01-29 04:53:24 · answer #6 · answered by dottorx d 4 · 0 0

E' un problema di tutte le democrazie avanzate. Infatti nei paesi di antiche tradizioni di democrazia le percentuali di voto alle elezioni sono sempre bassissime. Questo perchè tutti i partiti tendono sempre verso il centro. Si sa che le posizioni degli estremisti o di chi è decisamente di destra o di sinistra, sono consolidate; difficilmente le persone con idee convinte cambiano casacca. Ma la maggioranza dei votanti è indecisa tra un polo e l'altro e i partiti fanno a gara per attingere in questo immenso bacino di potenziali elettori; l'unico sistema per attrarli e avvicinarsi il più possibile al centro. Conseguenza di ciò è che quasi tutti i partiti finiscono per assomigliarsi; infatti spesso si dice che per realizzare programmi di destra ci vogliono governi di sinistra e viceversa. Tutto ciò porta al disamore e al disinteresse soprattutto tra i più giovani che non riescono capire chi e contro e chi è a favore di qualcosa.
I ragazzi vorrebbero chiarezza e posizioni definite; vorrebbero capire chi li rappresenta ma è tutto così fumoso e indeciso.
Inoltre seguire la vita politica italiana è diventato pressocchè impossibile e comporta uno sforzo informativo e interpretativo difficile da perseguire.
Infine i giovani quasi sempre hanno dei genitori che (come me) si sono molto impegnati di politica 20-30 anni fa e che sono talmente disillusi e delusi che spesso rappresentano un cattivo esempio nel campo dell'impegno.

2007-01-29 04:46:01 · answer #7 · answered by laianello 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers