English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mia cognata giovanissima 25 anni, sposata da due, ha scoperto da poco facendo determinate ricerche di avere la sclerosi multipla, e` un po` giu` oltre a non star bene fisicamente, e vorrei tanto incoraggiarla, e posso farlo solo per telefono o scrivendo visto che mi trovo dall'altra parte del mondo, ma cosa posso dirle? Mi sembra che ogni parora sia superflua di fronte ad una malattia che ti distrugge giorno dopo giorno e che non ti da un futuro certo. Mi sento tanto giu` per lei soprattutto perche` ha iniziato la sua nuova vita da poco e poi e` cosi` giovane. Sapete darmi qualche consiglio?

Ringrazio in anticipo.

2007-01-28 20:20:24 · 5 risposte · inviata da ♥ℒαɗγ♥ 7 in Scienze sociali Psicologia

5 risposte

carissima, io ho 32 anni e ho lo stesso problema. Sicuramente il nome spaventa molto, ma dille di stare tranquilla che la ricerca va avanti; io, ad esempio, sono in cura all'ospedale di Fidenza, e il mio dottore mi ha detto che nel 2007, stanno arrivando delle medicine dagli USA che oltre a bloccare, ti fanno sentire meglio! Speriamo bene!
Per il resto, sai, ogni persona reagisce diversamente: a me non piace essere compatito... io ho una particolare visione sulle difficoltà: penso che, se affrontate in maniera giusta, possono aiutarci per migliorare noi stessi, come persone.
Ad esempio, io non ero per niente una persona umile; contavo molto su me stesso, ero un pò gradasso! Da quando ho la SM sto imparando a chiedere aiuto, che non sono invincibile, e la mia fede in Dio (o come lo vogliamo chiamare) aumenta di giorno in giorno. Certo, anch'io ho i miei momenti di sconforto, però BARCOLLO, MA NON MOLLO!
un bacio a tua cognata!

2007-01-28 20:39:04 · answer #1 · answered by Nic 2 · 3 0

se lei prova ad andare avanti, figurati cosa dovresti fare tu. sii vitale e non devi nascondere o fare finta che è tutto ok.lei è realista e anche tu lo devi essere, dalle coraggio e appoggio per affrontare insieme tutto quello che deve affrontare.baci a tutt'e due.

2007-01-29 04:25:53 · answer #2 · answered by gianluca 3 · 2 0

Dille semplicemente che le vuoi bene e che le sarai accanto nei momenti difficili che sicuramente verranno. Ma non scoraggiarti e non scoraggiare lei: vi aspetta una battaglia lunga e difficile, ma non impossibile.

2007-01-29 04:30:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

anche alla mia cuginetta di 27 anni hanno diagnosticato qesta malattia...e si e' appena sposata...sperando che la malattia nn si manifesti in modo distruttivo ,noi consigliamo di devolvere l'8 X mille alle associazioni di ricerca...

2007-01-29 04:27:02 · answer #4 · answered by barbara c 3 · 1 0

mi spiace.
Il mio ex dentista, bravissimo!!! 5 anni fà ha scoperto di avere la sclerosi! Ormai stà sulla sedie a rotelle....
Mi spiace, ma l'unica cosa è stare vicino a chi soffre di questa malattia, ma te vivi lontano!
Non bisogna farla sentire inutile, ma aiutarla anche a distanza, chattando su internet, e facendole capire che le si è vicini col pensiero.
Un ex compagno di classe di mio fratello l'ha scoperta quando aveva 5 anni. Ora ne ha 19, e sta morendo lentamente..... E' una pena e soprattutto non capisce più nulla..... almeno soffre di meno. Se capisse le sue condizioni.... mi spiace ma è dificcile dare consigli, sopratutto perchè a volte chi sta male non accetta di stare male e non vuole essere trattato dal malato.

2007-01-29 04:27:26 · answer #5 · answered by evita 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers