English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi è capitato con un film, che ho preso dopo molto tempo da un dvd che avevo masterizzato: non aveva più l'audio. E' possibile? Quello che chiedo in sostanza è...un file, quindi qualcosa di "digitale", può andare incontro ad "usura" come le vecchie vhs, che però usavano un supporto magnetico? Non mi riferisco solamente a un file su dvd...il dvd potrebbe usurarsi, magari, graffiarsi. Facciamo un esempio più concreto: un file che risiede sul mio harddisk per 10 anni, può perdere in qualità, usurarsi e addirittura non funzionare più?

2007-01-28 11:09:18 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Elettronica di consumo HDD e DVD recorder

5 risposte

No un file copiato su un supporto digitale non può perdere di qualità (a meno che non si è rovinato il supporto,ma tu questo lo hai escluso nella domanda no?!?). Questo perchè le informazioni digitali sono fatte mediante combinazione di codici binari .. 1 oppure 0 ...,quindi un'infomazione è una sequenza di 1 e 0 ..esempio 10011010101010 .. quindi non può per esempio valere dopo 3 anni 1,50101010. Per cui l'informazione a meno che non sia leggibile risulta comunque UNIVOCA!!
Fatto diverso invece per le cassette che possono subire abbassamenti di qualità in quanto le informazioni sono memorizzate cambiando l'orientamento del campo magnetico che si incide sul nastro.. questo campo può subire alterazioni .. magari si orienta in un modo diverso perchè ..non so è stato vicino ad una calamita o ad un cellulare o per le condizioni dell'ambiente in cui stava riposto...
. Il discorso dell'hard disk è un misto tra le due cose.. l'hard disk è un supporto magnetico ma il file viene memorizzato in modo digitale.. i pc funzionano tramite codici binari da quando sono stati inventati .. quindi se l'hard disk non è stato collocato vicino a campi magnetici le informazioni in esso contenute rimangono tali .. ovvero una sequenza di 0 e 1..sequenza univoca!E quindi il tuo video non può perdere di qualità.. al massimo puoi perdere sequenze di video ma non la qualità!

Ti faccio un esmpio stupido.. le memorizzazioni su supporti magnetici sono come le stampe con getto d'inchiostro.. con l'umidità o cmq l'acqua perdi il disegno risulta man mano sempre più sbiadito .. i colori si mescolano e alla fine non riesci più a ricostruire il disegno iniziale. I supporto ottici sono come le stampe con laser.. conl'umidità non subiscono alterazioni.. puoi avere perdita di informazioni e quindi di parte del disegno solo se strappi parte del foglio .. che nei dvd si traduce in errori di lettura!

Spero di aver chiarito il tuo dubbio! ;-)
.

2007-01-28 11:21:12 · answer #1 · answered by CyberFox 5 · 0 0

no, dato che quella di cui parli è un usura dovuta al contatto del supporto magnetico con il lettore, per cui si rovinava solitamente per "sfregamento" ripetuto (il nastro della vhs, ad esempio). Coi file elettronici non può avvenire, perché non c'è contatto. A quel punto gli errori (come quello dell'audio) sono dovuti o alla rovina del supporto (graffi ecc., ma non è usura, magari l'hai messo via male x es.) o del lettore (se lo fa con tutti i dvd) ciao!

2007-01-28 19:25:51 · answer #2 · answered by Cippalippa 1 · 0 0

allora precisiamo...stiamo parlando di dati...finchè ci sono TUTTI non c'è nessun degrado, però col tempo il problema potrebbe verificarsi sul supporto di memorizzazione...molti dvd per esempio sono discussi perchè lentamente si opacizzano e perdono informazioni...dipende anche che masterizzatore li scrive + o meno profondamente... sul tuo hard disk in teoria dovrebbe rimanere perfetto, però ricorda un altra cosa... testine si muovono su informazioni migliaia di volte ogni ora, stesse procedure di deframmentazione potrebbero far perdere qualche informazione magnetica. comunque hard disk è tuttora il + fedele supporto fino a quando non cede la parte hardware di lettura! tra 10 anni un hard disk quasi mai usato e che sia in grado di funzionare perfettamente non avrà assolutamente perso qualità se è questo che volevi sapere... dvd invece forse si perchè materiale tende ad opacizzarsi, non solo a graffiarsi (esiste una bibliografia molto interessante su internet a riguardo... come sul mito se i cd rom possono esplodere ad una certa velocità...cosa peraltro vera in taluni casi)

2007-01-28 19:18:56 · answer #3 · answered by laserstone 3 · 0 0

no, direi di no, se proprio hai paura, perchè è un documento importante , apri il file e stampati lo script su carta

2007-01-28 19:18:29 · answer #4 · answered by punkisbed 3 · 0 0

Se lo metti su un cd è probabile che si rovini dopo un pò di tempo, altrimenti direi assolutamente no, i danni potrebbero soltanto verificarsi al tuo pc

2007-01-28 19:17:51 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers