English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

anke noi uomini x una dieta equilibrata abbiamo bisogno di cibarci di carne, ma a me come a tanti altri, uccidere un animale fa orrore, anke se la carne la mangio spesso, ma cmq anke se io non la mangiassi ciò non toglie ke si continuano ad uccidere tanti polli, agnelli. conigli, vitelli ecc ecc, x non parlare degli animali predatori ke istintivamente uccidono x nutrirsi. questa domanda me l'ha fatta un amico e io, ke pure sono credente, non ho saputo rispondergli, xkè in questo caso la spiegazione del libero arbitrio non vale e del resto nel Vangelo si legge ke Cristo mangiava carne e parlava di sacrifici di animali... insomma è una questione ke vorrrei ke qualcuno mi aiutasse a capire, avete qualke idea a proposito?

2007-01-28 08:58:41 · 24 risposte · inviata da sberiapp 3 in Società e culture Religione e spiritualità

la mia domanda sottintende cmq che Dio , come dice anke la chiesa, è un'entità buona, è amore x il prossimo, ecc ecc... e xciò mi kiedo, xkè ha potuto volere ke si uccidano gli animali

2007-01-28 09:18:04 · update #1

x HK ho capito il tuo riferimento alla bibbia, ma come si spiega ke anke gli animali ke non hanno peccato, quindi nn hanno nessuna colpa, debbono soffrire ed essere uccisi? se Dio è buono?

2007-01-28 09:41:56 · update #2

24 risposte

Premesso che non sono cattolico, che non credo in Dio ma non escludo a priori l'esistenza di un creatore o di un principio intelligente (ed infatti mi definisco scettico ed agnostico, secondo il significato letterale del termine), e che sono vegetariano, di tutte le risposte la più coerente con la Bibbia è quella di Ross. Infatti, come lei ha giustamente riferito, in Genesi Adamo ed Eva non si cibano di animali.

In Genesi 1:29-30 si dice: "Ecco, vi ho dato tutta la vegetazione che fa seme che è sulla superficie dell'intera terra e ogni albero sul quale è il frutto di un albero che fa seme. Vi serva di cibo. 30 E a ogni bestia selvaggia della terra e a ogni creatura volatile dei cieli e a ogni cosa che si muove sopra la terra in cui è vita come un'anima ho dato tutta la verde vegetazione per cibo."

Quindi non si dice che Adamo ed Eva avrebbero mangiato animali, e non si dice neppure per il resto degli esseri viventi.

Dopo il peccato originale ed il diluvio universale Dio dice a Noè che possono cibarsi di animali e di vegetali. Tralascio tutti passi riferiti al racconto del diluvio e vado a citarne direttamente alcuni relativi alla fine del medesimo, e cioè Genesi 8:19-20 e Genesi 9:1-2-3. Rispettivamente: "Ogni creatura vivente, ogni animale che si muove e ogni creatura volatile, tutto ciò che si muove sulla terra, uscirono dall'arca secondo le loro famiglie. 20 E Noè edificava un altare a Dio e prendeva alcune di tutte le bestie pure e di tutte le creature volatili pure e offriva olocausti sull'altare. 21 E Dio sentiva un odore riposante, e Dio disse dunque in cuor suo: Non invocherò più il male sul suolo a causa dell'uomo, perchè l'inclinazione del cuore dell'uomo è cattiva fin dalla sua giovinezza; e non colpirò più ogni vivente come ho fatto". E poi: "E Dio proseguì, benedicendo Noè e i suoi figli e dicendo loro: "Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. 2 E timore di voi e terrore di voi continuerà su ogni creatura vivente della terra e su ogni creatura volatile dei cieli, su ogni cosa che si va muovendo sul suolo e su tutti i pesci del mare. Sono ora dati in mano vostra. 3 Ogni animale che si muove ed è in vita vi serva di cibo. Come nel caso della verde vegetazione vi do in effetti tutto questo".

La tua domanda quindi è tutt'altro che poco intelligente. Infatti, al di là della possibile soluzione, apre tutta una serie di questioni che mettono in dubbio o perlomeno in discussione le convinzioni di qualsiasi cattolico o testimone di Geova che abbia un pò di sale in zucca.

Lascio a te (ed a voi) ogni riflessione e l'occasione per cogliere quelle che definire contraddizione è solo benevolo:

1) L'uomo è nato vegetariano, come testimonierebbe il racconto di Genesi.

2) Dopo il diluvio Noè compie, in onore di Dio, olocausti sacrificando alcuni degli animali portati nell'arca. A seguito di quest'atto Dio rimane inebriato dal profumo degli animali sacrificati nel fuoco.

3) Dio dice che "l'inclinazione del cuore dell'uomo è cattiva fin dalla sua giovinezza".

4) Dio ordina a Noè ed alla sua famiglia (nonchè ai suoi discendenti, ovvero il genere umano futuro) di cibarsi della carne degli animali. Questi, fra l'altro, avrebbero sottostato al dominio ed al terrore degli uomini.

Non concluderò dandoti una possibile spiegazione a queste che io considero contraddizioni. Mi limito a dirti che considero folle un Dio che fa tabula rasa di tutti gli esseri viventi a causa dell'uomo. Che non comprendo come un Dio onnipotente, buono, saggio ed intelligente possa richiedere il sacrificio di creature da lui stesso concepite. A che pro? E poi, se è vero come riportato in Genesi, che l'uomo ha un animo malvagio ab origine, dovremmo concludere che Dio ha creato l'uomo malvagio.

Ma se fosse davvero così, allora non varrebbe neppure appellarsi al libero arbitrio perchè se è malvagio a priori l'uomo non può che scegliere il male, mentre il libero arbitrio implica la possibilità (e la volontà) di scelta fra due alternative.

Il che equivale a dire che Dio ha creato l'uomo malvagio...e non lo sapeva o, se lo sapeva, ha creato volutamente un essere imperfetto!

Ma allora? Dio ha programmato erroneamente il software del genere umano? Oppure nel concepire la sua natura si è distratto e gli è sfuggito un carattere negativo? E come si concilia con la sua perfezione? Non comprendo poi il senso dei passi 9:1-2-3 in cui Dio dichiara che gli animali avranno terrore dell'uomo il quale li soggiogherà e ne disporrà come cibo, contraddicendo l'idea di sè quale essere amorevole...

Ma a parte questi problemi, non dovrebbero i cattolici fare uno sforzo e tentare di diventare vegetariani, per maggiore coerenza con la natura dell'uomo secondo creazione? Non dovrebbero comunque essi stessi riflettere sul male che gli uomini perpetrano a danno degli animali, non solo per alimentarsi (su cui non mi esprimo giudicando la cosa) ma anche per le proprie futili esigenze ed il proprio vano narcisismo?
Andate in Chiesa e ditemi se vedete cattolici praticanti vestiti di pelliccia. Ne vedrete parecchi. Ed allora chiedetevi se questo sia eticamente accettabile, sia dal punto di vista di Dio sia dal punto di vista della pietas cristiana. Chiedetevi anche perchè il Papa ha rispolverato il Camauro (il tipico cappello adornato con la pelliccia di un ermellino).

Io sono diventato vegetariano, antivivisezionista e contro ogni forma di sfruttamento e violenza a danno degli animali.

Seguo una mia religione autonoma, non basata su dogmi né su libri considerati sacri, nè su indicazione di qualche essere umano considerato più autorevole degli altri o la personificazione di qualche Dio.

Chi mi guida è solo la mia coscienza e questo mi basta.

2007-01-28 10:43:32 · answer #1 · answered by lightroom 3 · 1 1

Premesso che sono tendente all'ateo, se Dio ci fosse non vedo dove sarebbe il problema, visto che la Bibbia dice chiaramente che tutte le cose del creato sono fatte per servire l'uomo... ma siccome non credo che Dio ci sia (anche se spero fortememnte di sbagliarmi... la gente non ha paura dell'inferno... ha paura che non ci sia nemmeno quello...) ti dico molto più semplicemente che è l'ordine naturale delle cose...
Ciao...

2007-01-28 17:07:38 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 4 1

appunto, SE esiste dio........

2007-01-28 17:02:33 · answer #3 · answered by lunapiena 5 · 7 4

io non ho convinzioni religiose, ma nella Genesi Adamo ed Eva non si nutrivano di animali prima di uscire dal Paradiso terrestre, è scritto anche che nel Regno di Dio la pecora si pascerà con il leone, quindi secondo la prospettiva di un credente, nell'ordine voluto da Dio non esiste l'atteggiamento predatorio neanche nel modo animale, tale realtà fa parte del mondo in cui dio ha relegato gli uomini dopo il peccato originale, gesù avrebbe accettato di vivere nel mondo degli uomini con tutto quello che ciò comportava all'epoca, nel mondo ebraico non era contemplata nemmeno lontanamente una dieta vegetariana....non avendo convinzioni religiose personali non sarei in grado di discutere queste idee, come la maggior parte delle idee che mi sfuggono completamente..ho solo cercato di riportarti in modo piuttosto mediocre quello che so al riguardo...ma dovresti discuterne con una persona religiosa che ti possa dire di +... (io sono solo una vegetariana tontolona)
aggiungo una parentesi sulla ragione biblica del fatto che gli animali dopo il peccato originale sono diventati prede e predatori...se ricordi dopo la creazione Dio presenta ad Adamo tutti gli animali per alleviare la sua solitudine e gli dice che saranno sotto la sua responsabilitá, in quanto creati espressamente per la sua creatura, poi Adamo é comunque triste e per questo Dio crea la donna. Quindi gli animali sono responsabilitá dell´uomo nella visione di un credente, se l´uomo rinuncia alla vita nell´Eden anche gli animali ne sono coinvolti, nella Bibbia credo sia un tema ricorrente il fatto che le colpe ricadano sul peccatore e su chi é sotto la sua responsabilitá...la responsabilitá di altre forme di vita é quindi un destino dell´uomo, se i propri errori ricadono su chi dipende da te, questo dovrebbe essere di incentivo a non commetterne...credo...mbo..???

2007-01-28 17:25:05 · answer #4 · answered by Schatten 5 · 3 1

Per mantenere la vita in equilibrio nel pianeta!

Gli erbivori mangiano l'erba e concimano il terreno, dissodano lo stesso strappando l'erba, e seminano, mentre concimano, i semi delle nuova piante ...

Le belve feroci, invece, mantengono in equilibrio la popolazione degli erobivori ....

E in questo equilibrio, se esiste un animale, esiste anche il suo avversario o antagonista, per mantenere stabile la vita sul pianeta.

L'elemento di disturbo è l'uomo, perchè ha moltiplicato animali che in natura dovevano essere di numero inferiore, e annientato altri che dovevano invece limitare l'esistenza di altri esseri, e così si è creato lo squilibrio ...

Sulla dieta equilibrata, permettimi di dissentire, e a tal proposito leggi qualche libro di medicina e macrobiotica ...

Lo sapevi che nel pianeta abbiamo più animali da pascolo di quanti ne possono servire e per far spazio a loro sono state distrutte intere aree di foresta?

Lo sapevi che sarebbe sufficente un 600 metri quadri di terreno coltivabile per permettere ad un essere umano di cibarsi in modo equilibrato e in tal modo sarebbe possibile dare da mangiare a tutti gli esseri della terra? (Sottraendo spazio agli animali da pascolo e recuperando gran parte delle foreste che sono state distrutte per far spazio a loro).

Lo sapevi che il mercato alimentare è di interesse primario per le multinazionali, per cui "la dieta equilibrata" spesso è una invenzione per giustificare la vendita di prodotti che non servono a nulla e causano solo danni? (Vedi Mac Donnals's)

2007-01-28 17:23:55 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Perchè ... ??? .... perchè è un meccanismo perfetto .... e a la natura (o a Dio, che si voglia) non interessa minimamente se c'è qualcuno che soffre, qulcuno che muore ... la vita utilizza la materia come mezzo per esistere (un po' complicato 'sto concetto) ... l'importante è la sopravvivenza, tutto il resto è secondario.

2007-01-28 17:09:07 · answer #6 · answered by Alpha.51 5 · 1 0

Non lo so :( Forse era l'unica soluzione...Forse in un ipotetico mondo vegano ci sarebbe qualcuno che si rifiuterebbe di mangiare anche la verdura e i frutti perchè direbbe che anche i vegetali sono esseri viventi..e quindi si creerebbe un gruppo di persone che mangia pietre...Non lo so..Veramente..sembra tutto assurdo..Certe domande sono destinate a non avere risposta...Forse qualcosa di inevitabile...Non lo so,davvero,bisognerebbe chiedere al "sommo architetto" :(

2007-01-28 17:05:49 · answer #7 · answered by ottuccia 4 · 1 0

dio non esiste...

2007-01-28 17:01:50 · answer #8 · answered by lighe87 6 · 6 5

Tutto è stato fatto per l'uomo, cosìcchè la vocazione, si fà per dire degli animali è quella di entrare nella catena alimentare.
Nell'Eden non era così, ma è diventato così con la caduta dopo il peccato originale.
Infatti oggi tutta la creazione geme e soffre nelle doglie del parto, fino a quando non ci saranno cieli nuovi e terra nuova, quando con la venuta ultima di Gesù la creazione sarà liberata dalla morte e dalla sofferenza. Come dice il profeta Isaia:
Il lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà. La vacca e l’orsa pascoleranno insieme; si sdraieranno insieme i loro piccoli.Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca dell’aspide; il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi. Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perché la saggezza del Signore riempirà il paese come le acque ricoprono il mare.

2007-02-02 12:58:04 · answer #9 · answered by blackbarry 4 · 0 0

brava ross

2007-02-02 03:53:10 · answer #10 · answered by mari? 4 · 0 0

E' abbastanza semplice...
nella Bibbia si parla di Adamo ed Eva... e nelle mitologie di cadute angeliche....
sono favole che celano altre Verità...
questo non è il posto per parlarne troppo...
diciamo che vi è stata una caduta....
ed è stato generato un mondo dove per alimentarsi gli esseri avevano bisogno di sostanze al loro stesso livello evolutivo...

ciao !!!

kloude_kloude@yahoo.it

2007-02-01 12:15:38 · answer #11 · answered by kloude_kloude 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers