English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dio è un'ipotesi. Se si mette in discussione l'esistenza di Dio di fronte a un credente, egli ti risponde citando qualche versetto biblico (libro che raggruppa delle ipotesi). La scienza mette sul banco, delle prove supportate da esperimenti riguardanti ad es. l'evoluzione dell'uomo a partire dalla scimmia. Il religioso smentisce tutto e per fare valere il proprio credo, espone delle ipotesi.
la Sacra Sindone, secondo esperimenti scientifici con il degradamento del Carbonio 14, smentisce che la stessa risalga al periodo di Gesú. La scienza espone una prova concreta, il religioso contrasta questa prova scientifica con delle ipotesi. I miracoli appaiono sempre lontano dai nostri occhi e quando una statuetta piange lacrime di sangue, nemmeno si sa per che motivo questo avvenga, dunque si fanno delle ipotesi. Se vedo un'ombra dietro a un cespuglio e ipotizzo che potrebbe essere un alieno, vengo preso per un pazzo e vengo deriso. Perchè se derido un cristiano credente tutti mi insultano?

2007-01-28 07:01:12 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

6 risposte

per rispondere a questa domanda non basterebbe una vita.
Troppi punti di vista da considerare.
Ti premetto che io non sono credente.
Sono sempre stata dell'idea che le persone si aggrappano alla religione o perchè è una cosa tramandata di generazione in generazione, o nel momento di assoluto bisogno quando ci si rende conto che qualsiasi cosa è vana, o perchè si è affascinati dal fatto che possa esistere un'essere soprannaturale con poteri inspiegabili.
molte volte mi sono trovata di fronte a persone assolutamente devote alla religione e ogni qualvolta cercavo di esporre i miei pareri sull'argomenti venivo aggredita e spesso anche insultata.
sono giunta alla conclusione che la gente non è affatto "democratica" come dice di essere ed anche ignorante.
Non ho niente contro chi crede ma col tempo ho imparato che le persone quando vengono poste davanti a domande in cui non c'è risposta apparte una teoria scientifica ti risp è la fede oppure si arrabbia e si aggrappa sugli specchi, e sinceramente trovo queste persone prive di cervello e poco realiste e razionali, con troppo orgoglio e anche poco propense al dialogo.
ciao ;)

2007-01-30 06:42:20 · answer #1 · answered by Mia 2 · 0 0

innanzitutto, perchè deridi un Cristiano credente?

per risponderti, ti dico che raramente ho sentito cattolici citanti versetti biblici (credo che tu abbia incontrato testimoni di Geova), e questo perchè alla domenica le chiese sono piene di abitudinari, ma pochi sono quelli conoscono i testi Sacri (la Bibbia), in particolare il Nuovo Testamento.
Non mi risulta che la chiesa osteggi pi di tanto le teorie Darwiniste.
La Sindone non è considerata con certezza il lenzuolo che ha accolto le spoglie di Cristo.
C'è molta prudenza di fronte ai vari fenomeni di lacrimazione.
Non sono un credente, ma non mi sono mai sognato di deridere nè Cristiani, nè Buddisti, nè Musulmani.
Se desideri che le tue idee siano rispettate, forse vale la pena che inizi a rispettare le idee degli altri, e soprattutto che prima di fare affermazioni categoriche, ti informi meglio sui fatti.

con simpatia (perchè ti poni i problemi).

bay

2007-01-28 07:30:14 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Non credo ti insultino tutti, la differenza sta in questo, nella tua domanda finale. Ti insulteranno i credenti. Gli altri, più o meno, ti diranno "fatti li fatti tua"

2007-01-28 07:31:18 · answer #3 · answered by Dino 5 · 1 0

le religioni sono state "create" per un motivo. Ogni pensiero deve partire da una base...x essere religioso devi partire dalla base che ciò che dice la religione è vero...c vuole una base x creare un pensiero, quindi un cristiano è fermamente convinto di ciò che dice.

2007-01-28 07:14:42 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

perche a li stupidi non piace che le si dica la verità, lasciali credere in quel che kassio vogliano, tu dedicate a cose piu importanti. non si puo perdere tempo pensando se essiste o no Dio o li gnomi del bosco !

2007-01-28 07:10:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

l' uomo ha bisogno di certezze, di linee guida, altrimenti è perduto, non prendertela così con chi ha la fortuna (non come me purtroppo) di pensare che la nostra esistenza non sia un fatto puramente casuale e temporaneo.

2007-01-28 07:10:25 · answer #6 · answered by filippide89 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers